x38 vs x48

Pubblicità
io non sono esperto ma mi sembra di aver letto che la differenza tra i due è minima, ovviamente l'architettura è stata ottimizzata!cmq le differenze sono:
  • l' x38 supporta sia DDR2 sia DDR3, l'x48 solo DDR3
  • il primo è accoppiato al southbridge ICH9 il secondo all' ICH10 (sono sparite completamente le porte seriali parallele,e credo anche ps2 e i canali IDE, però ci sono ben 12 usb)
adesso la parola agli esperti!!!!!!!!!!!!!!!!:D

Le schede madri X48 (non so se solo alcune o tutte) utilizzano il southbridge ICH9R, come le soluzioni X38. Il nuovo ICH10 verra' introdotto con la famiglia P45. Per quanto riguarda le differenze, le nuove X48 permettono di settare il tRD, che e' un parametro che influenza moltissimo le prestazioni della memoria (vedi qui: http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3208 ). non so se sia una caratteristica esclusiva dell'X48 o se anche X38 con opportuno BIOS sia in grado di farlo...

scusate x le notizie che ho dato,però a me sembrava di aver letto che supportasse ufficialmente solo le ddr3 (comunicati intel) se poi qualche casa di hw produce mobo x48 ddr2 non lo sò!!!

l'ICH10 credevo fosse una prerogativa di tutti i chipset della prox generazione,avevo letto la notizia del P45 che lo supportava!!!

ma per ICH9 e ICH10....cosa si intende esattamente..se la memoria nn mi inganna qualcosa a riguardo del risparmio energetico!!!!

E quali sono le differenze...:help:

Grazie:inchino:

sostanzialmente
the new ICHs will include a new 10GB Ethernet controller and together with some new technology from Intel, it will reduce load on CPU and improve power consumption.

Intel will include a Wireless Ethernet controller into ICH10 too. The Bearlake motherboard will employ IAMT technology and hardware based firewall.

e poi come dicevo...

sono sparite completamente le porte seriali parallele (credo anche ps2) e i canali IDE, però ci sono ben 12 usb

sostanzialmente
the new ICHs will include a new 10GB Ethernet controller and together with some new technology from Intel, it will reduce load on CPU and improve power consumption.

Intel will include a Wireless Ethernet controller into ICH10 too. The Bearlake motherboard will employ IAMT technology and hardware based firewall.

:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro