X1800XL to XT Possibile con Overclocker ?

• Autore discussione Autore discussione lo squartatore
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L

lo squartatore

Ospite
Scusate, ho scoperto di recente che la X1800XL e XT, hanno lo stesso PCB ( scheda e circuito ), cambia solo la GDDR, che sulla XT è presente in quantità maggiore e possiede accessi a 1.4ns.:blink:

Ma la principale differenza è che la X1800XT arriva a frequenze più alte perchè ha voltaggi più alti. :grrr:

Con un programma chiamato OverClocker, un tool per ATI, che permette l'innalzamento dei voltaggi, si possono raggiungere con una XL le stesse frequenze di una XT o superale ( fatta eccezzione per la GDDR3, che possiede un accesso a 1.6ns ).:asd:

In molti forum c'è gente che è arrivata anche a 625/750 oppure 675/715 o anche di più.:lol:

Che ne dite ?
Vorrei che esprimeste la vostra opinione.
Grazie.:help:

Ultima modifica da un moderatore:
Sostanzialmente, a parte le differenti ram, ATI ha inteso differenziare l'offerta nella x1800xt e nella x1800xl soltanto con riferimento alle frequenze operative di GPU e memoria, lasciando per il resto le schede identiche.

Ciò ha comportato l'uso di voltaggi più rilassati per la versione xl rispetto alla xt, dato che la xl funziona a frequenze più basse. Alcuni utenti possessori di questa vga hanno provato ad overclockare la scheda con ottimi risultati e overvoltando la GPU sono riusciti ad arrivare alla stessa frequenza della x1800xt in tutta stabilità e addirittura in certi casi a superarla. Per le RAM la situazione è leggermente diversa. Anche se queste possono trarre giovamento nell'overclock dall'innalzamento del voltaggio rimangono RAM meno performanti rispetto a quelle della xt e difficilmente si riescono a raggiungere i 1500Mhz, ma ci si può avvicinare e comuqnue il margine di migliramento sembra elevato anche senza tocccare i voltaggi.

Sembra una VGA con un'elevato potenziale di overclock insomma ma come sempre nell'overclock si va a fortuna e non bisogna dimenticare che ci si assume il rischio di fare anche danni pesanti, soprattutto maneggiando i voltaggi e/o non prestando la dovuta attenzione alle temperature, che si innalzano tanto con l'incremento dei voltaggi.

ciao

scusa ma aumentando i voltaggi e tenendo sotto controllo la temperatura non dovrebbero arrivare con sicurezza ( più o meno ) almeno a 625Mhz ?

Al massimo qualche esemplare sforfunato richiederà un voltaggio più elevato rispetto ad un altro, ma alla fine ci dovrebbe arrivare, o no ?

Anche perchè poi dipende anche dalla MOBO e dall'Alimentatore che hai.

teoricamente si, dovrebbe arrivarci ma con certezza non si può rispondere.

ovviamente si suppone che l'alimetatore sia molto buono, la scheda madre non è che sia molto coinvolta in questi casi, anzi...

ma avendo lo stesso PCB, teoricamente se non fosse per la GDDR, la X1800XL si potrebbe flashare e il risultato sarebbe stato più o meno lo stesso oppure no ? Apparte per le temperature, ma c'è da dire che non per niente la X1800XT monta un super dissipatore spaventoso.

Scusa io ipotizzavo che se le GDDR fossero state per caso uguali...............???

E comunque esiste la mitica HIS, che propone un esemplare di X1800XL con le stesse GDDR a 1.4ns della HIS XT ( confrontate ), solo che la vendono ad un prezzo un po' più alto, ma accettabile, quì sì che si dovrebbe provare a far qualcosa, fai conto che va fortissima anche senza toccare i voltaggi.

Usando forse un dissipatore superiore,( approposito quale dissipatore supera lo stock di una XL ? A me sembra molto efficace ed efficiente ) per compensare le temperature.

penso che le ram siano diverse non solo per frequenza e voltaggio impostato ma anche per le latenze, quindi non credo che il bios della xt si possa mettere agevolmente.

comunque,se non ricordo male le ram della xt sono da 1,2 ns.

Non so se adesso queste nuove X1800XT con 512Mb montino anche GDDR3 ancora più performanti, ma ricordo bene che le prime X1800XT 256Mb, avevano RAM a 1,4ns a 1400Mhz.

Adesso queste nuove X1800XT con 512Mb montano GDDR3 a 1.2ns a 1500Mhz, ma ricordo bene che le prime X1800XT 256Mb, avevano RAM a 1,2ns a 1400Mhz.
E comunque una GDDR3 da 1.4ns li può supportare i 1400Mhz.
E i 1500Mhz ?

la velocità teorica di ram a 1,4 ns è di circa 1430 Mhz, ma la velocità che un modulo è in grado di raggiungere nella realtà è impossibile da calcolare per via delle numerose variabili che entrano in gioco. c'è solo da provare ;)

Ma allora se il flshaggio non può avvenire a causa delle GDDR3 diverse, allora si può fare manualmente, ma mi sembra strano che non posso raggiungere le stesse frequenze della GPU con assoluta sicurezza ! In fondo è lo stesso PCB, e comunque se uno non ci arriva, basta aumentare ancora i voltaggi, tenendo sotto controllo le temperature e le tenzioni massime.
( non credo che esistano esemplari sfigati a tal punto )

Se è vero che la GPU è uguale dal punto di vista fisico, allora dovrei poter raggiungere le stesse frequenze di una GPU XT, senza che centri la fortuna.
Questa centra solo a voltaggi fermi.

A approposito mi sono accorto che tutte le XL hanno GDDR3 a 1.4ns e non solo HIS, ma anche la mia, solo che io non l'ho spinta, ancora.

c'è anche da vedere se i mosfet dell'alimentazione sono come quelli della xt ;) non è detto che siano uguali e che riescano a garantire la stabilità necessaria al voltaggio.
può darsi che siano componenti più economici rispetto a quelli di una xt, dato che appunto al xl ha bisogno di minore corrente. insomma, il flash del bios non mi convince come avrai capito. sono per le vie tradizionali per ora, almeno fino a quando non si avranno maggiori informazioni su questa scheda e altre esperienze di utenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro