X-Fi su Linux

Linux e altri sistemi operativi

lupo4ever

Salve, mi scuso se questo è un argomento trito e ritrito...ma non posso farci niente...non posso migrare a linux se non trovo i driver x la mia Creative SoundBlaster X-Fi ExtremeMusic...se c'è qualcuno...qualche anima gentile che sa qualcosa...ti prego aiutami...mi basta che riproduca un flusso audio in 5 casse + 1 sub ...non pretento 24bit crystallizer o cose simili effetti 3d eax...non mi interessa nulla di cio...vi prego ...qualche driver amatoriale...non c e proprio niente???
 
#1

airex

Utente Èlite
non ci sono driver per tale scheda. Creative non li ha rilasciati e non so quanto voglia farlo!

Se hai anche una scheda audio integrata nella mobo usa quella.
 
#2

lupo4ever

airex ha detto:
non ci sono driver per tale scheda. Creative non li ha rilasciati e non so quanto voglia farlo!

Se hai anche una scheda audio integrata nella mobo usa quella.

si c'è ma è una ac'97...terribile...non si sente 1 mazza...non sai niente di drivers amatoriali? non x forza della creative...puo essere che con tutti questi geni che ci sono in giro...non ce ne sia nessuno in grado di creare dei drivers?
 
#3

hein

lupo4ever ha detto:
si c'è ma è una ac'97...terribile...non si sente 1 mazza...non sai niente di drivers amatoriali? non x forza della creative...puo essere che con tutti questi geni che ci sono in giro...non ce ne sia nessuno in grado di creare dei drivers?

prova a cercare sul forum ufficiale di ubuntu
 
#4

MjFreestyle

L'unica X-Fi a suonare sotto Linux è la Sound Blaster X-Fi Extreme Audio, è una SB Live 24 rimarchiata...

Pare che creative stia pianificando i driver, ma dando prima precedenza a Win Vista.

Ho lo stesso tuo problema io, è vero le schede integrate fanno proprio schifo!

Tuttavia, non è che non c'è gente che non sa fare i drivers per X-Fi, è Creative a non divulgare alcuna specifica.
 
#5

lupo4ever

airex ha detto:
al momento la X-Fi è senza supporto : http://www.alsa-project.org/main/index.php/Matrix:Vendor-Creative_Labs

Pare che il vertice di Creative non abbia nemmeno rilasciato schede tecniche utili per un lavoro preliminare :mad:

ma allora e senza speranza? non potro mai passare definitivamente a linux? il problema e che con linux sono ancora un niubbo ma se non ci metto mano e non ci smanetto non riesco a imparare a usarlo...ovviamente non accio il doppio boot xke ho un pc vecchio e si appesantisce...ma con un passaggio totale a linux non posso ascoltare i miei 50 gb di musica...please help me...
 
#7

airex

Utente Èlite
c'è poco da "help" al momento relativamente alla scheda audio ... sotto win usa la x-fi e sotto linux l'integrata in attesa di qualche news.

cmq il tuo sistema regge il dual-boot senza alcun tipo di problema, ti basta fare un po' di spazio sui dischi se ne hai ;-)
 
#8

lupo4ever

airex ha detto:
c'è poco da "help" al momento relativamente alla scheda audio ... sotto win usa la x-fi e sotto linux l'integrata in attesa di qualche news.

cmq il tuo sistema regge il dual-boot senza alcun tipo di problema, ti basta fare un po' di spazio sui dischi se ne hai ;-)


sarebbe buono...ma come faccio ad abilitarle contemporaneamente tutt e due...? non entrano in conflitto? come faccio a mettere la creative su win e la cagat.ac-97 su linux?
 
#9

airex

Utente Èlite
- abilita l'integrata dal bios
- in windows disattivi la periferica corrispondente alla scheda integrata
- in linux verrà riconosciuta e attivata solo l'integrata.

questo dovrebbe bastare
 
#10

lupo4ever

airex ha detto:
- abilita l'integrata dal bios
- in windows disattivi la periferica corrispondente alla scheda integrata
- in linux verrà riconosciuta e attivata solo l'integrata.

questo dovrebbe bastare
ti ringrazio...domani provo e ti faccio sapere...;)
 
#11

Crack

Utente Èlite
lupo4ever ha detto:
ti ringrazio...domani provo e ti faccio sapere...;)


la cosa più fastidiosa è che quando sarai su linux dovrai staccare gli spinotti degli speakers dalla creative ed attaccarli nell'ac 97 e viceversa quando torni su windows...

cmq non è vero che l'audio integrato fa "pena" ovviamente non è come quello delle scheda audio creative ma è cmq molto buono soprattutto nelle più recenti schede madri...
 
#12

MjFreestyle

Dipnde dagli standard a cui sei abituato. A me l'audio delle schede integrate fa ribrezzo già con un semplice kit z2300 Logitech, e parlo di una Asus DH Deluxe. La X-Fi diciamo che per il costo e la funzionalità nei giochi, suonicchia già meglio (molto meglio di una on board, ma siamo lontanucci dall'Hi-Fi vero).
 
#13

lupo4ever

gia ma x 1 pc la X-fi penso che sia una delle migliori soluzioni...ovviamente l Hi Fi non ha paragoni,..e io ora un hifi me lo faccio comprare...comunque x quanto riguarda gli spinotti...usero l home teather per la creative e il sistema dolby 2.1 dellla altec lansing per l integrata...comunque io ho una asus...e l integrate e una realtek ac-97...e ti assicuro che e una Pietà...si sentono gli alti pianissimo e i bassi sno poco fluidi...suona meglio 1 radiolina dei marocchini in una galleria di alta montagna...;)
 
#14