X-Fi: Perchè "scompare"??

Pubblicità

Lele_87__

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ho questo piccolo problema (discusso in parte in un altra Discussione su questo forum):

Perchè periodicamente la scheda audio X-Fi Platinum "sparisce" completamente,
non ci sono più driver n'è altro....solo i suoi programmi tra l'altro inutilizzabili, non si sente più nulla e non si vede neanche la televisione (con CyberLink Power Cinema + scheda TV Theatrix della Sapphire) ??

Reinstallando i driver (ultima versione scaricata dal sito Creative) e riavviando 2 o 3 volte la cosa ritorna normale.....

Da cosa poè essere dovuto? Forse perchè prima avevo la sound Blaster Live!Platinum?Eppure l'avevo disattivata completamente driver compresi....

Qualsiasi ipotesi è ben accetta...Grazie 1000 a tutti!!

Come ti ho detto già nell'altro thread le cause possono essere di due tipi

• Hardware
  • Software

Prova a fare una nuova partizione da 5-10Gb sul tuo HDD, quindi installa una copia di windows. Appena hai la copia pronta installa solo i driver e i programmi in bundle con l'X-Fi.

Parte e funziona correttamente?

Se la risposta è no allora è un problema Hardware: o conflitti con altre schede (madre compresa, ma sembra strano) oppure l'X-Fi difettosa. Soluzione: contatta via e-mail la creative e manda la scheda in assistenza.

Se la risposta è si allora è un problema Software: o la tua vecchia copia di windows aveva qualche problema (succede a volte, se non formatti da molto, che win vada un po' in palla sui punti più disparati) oppure la colpa è di qualche programma che hai installato.
Soluzione: installa un programma per volta e controlla che dopo ogni installazione tutto funzioni senza problemi. Piano piano avrai una seconda copia di windows del tutto uguale alla prima, ma con l'X-Fi funzionante.

Ultimo appunto: a volte non basta disinstallare un programma per risolvere problemi legati ad eventuali drivers da lui installati. Per questo ti consiglio di provare con una copia nuova di win.

Allora come hai detto te ho fatto una partizione e tutto quanto....per ora la scheda c'è e funziona.....ma bisogna aspettare che passi un po' di tempo x verificare i risultati....

Cmq quello che non riesco a spiegarmi è come sia possibile che una scheda (nel mio caso la X-FI) funzioni perfettamente per una settimana circa....e poi improvvisamente il pc non la rilevi più....

p.s:ho notato che quando non funziona basta anche non re-installare i driver....riavviare il pc qualche volta e quando vuole lui, la scheda audio riparte a funzionare....

Ultima cosa: Ho letto su un forum un tipo che diceva di aver avuto problemi durante l'installazione della x-fi poi risolti cambiano slot PCI della scheda madre.... Può essere quello?

BOOO

Potrebbe esserlo se la scheda madre è difettosa...

Io propendo di più per la spiegazione software, soprattutto se windows non è fresco. In tutte le sue "incarnazioni" dopo 6-7 mesi cominciava sempre a darmi errori assurdi su cose prima stabilissime. Dopo il formattone tutto tornava sempre a posto... Comincio a pensare che ad ogni avvio si formino piccoli errori all'interno di windows, che sommandosi creano problemi sul lungo termine.
Ma è solo una mia teoria... probabilmente la colpa è di qualche conflitto tra la roba installata prima e quella nuova...:asd:

Allora formatterò un po' tutto, re-installo Windows e la scheda su un altro SLOT PCI già che ci sono....

Grazie a tutti faccio sapere poi come va...

Lele_87__ ha detto:
Allora formatterò un po' tutto, re-installo Windows e la scheda su un altro SLOT PCI già che ci sono....

Grazie a tutti faccio sapere poi come va...

Ciao,
scusa la domanda, ma in quale Slot PCI hai installato la scheda audio?

In quale....in uno ancora libero....è l'ultimo slot PCI.... anche se poi ce ne sono 2 PCI-Express inutilizzati....ma cosa li hanno messi a fare questi slot PCI-E se poi non ci sono le schede PCI-E ??

BO

alcune skede di acquisizione video sono pci-e ad esempio, e cmq parliamo di un ambito professionale...

per il discorso del topic, il consiglio ke trovo sempre ovunque è mettere le skede ke dovranno essere maggiormante stabili e performanti dall'alto verso il basso, x una questione di irq

e quindi eventualmente lasciare vuoti gli slot pci + in basso

cmq ti consiglio di controllare manualmente se i file dei driver ci sono materielmante nel pc quando c'è la "scomparsa", se non ci sono allora sei sicuro ke il problerma sia di software

Pubblicità
Pubblicità
Indietro