X-Fi Gamer Modalità Upmix

• Autore discussione Autore discussione 564
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
5

564

Ospite
Volevo sapere: le due modalità di upmix, l'espansione stereo e lo stereo surround, influiscono sui giochi?
E se si in che modo?
So che lo Xpand crea un suono ambientale mentre il surround manda lo stesso segnale su tutti i satelliti, però questo per quanto riguarda l'ascolto di musica in generale; per dvd e giochi non ho la minima idea di come si comporti.
Qualche delucidazione?
I possessori di questa scheda audio cosa impostano tralasciando l'uso che devo farne? Surround o Xpand?
Grazie a tutti!

Io ho la AudigySE, non è una X-Fi, ma credo che il meccanismo sia simile. L'upmix influisce solo sulle fonti 2.0 trasformandole in 5.1 o 7.1. Se un suono è già surround non viene trattato.

Si esatto, sia con la musica che con i film o i giochi, se hai una fonte 2.0, l'upmix funziona sempre allo stesso modo.
Se scegli il surround lui moltiplica i canali senza trattarli, mentre se scegli l'espansione lui manda il segnale puro ai due satelliti frontali e gli altri li calcola nel tentativo di creare un suono più coinvolgente.
Se hai una fonte che è già a 4, 5 o 7 canali, l'upmix non interviene

Altra cosa: ho notato su Doom3 (lo ho provato ora) l'audio abbastanza "strano" mancano i bassi e crea una sensazione di suono sgradevole, cioè non profondo ma completamente "vuoto"
Qualcuno ha qualche idea del perchè?
Premetto: due giorni fa avevo la X-Fi Xtreme Audio e il suono era "lindo", ieri la ho portato indietro perchè mi sono pentito di non avero speso quei 20€ in più per la gamer e la ho comprata, però ora a sentire appunto Doom3 è abbastanza strano, l'audio surround di Doom3 (nelle opzioni di sistema del gioco) è attivo però il suono risulta vuoto.

Scusate il doppio post, ho tolto l'opzione SVM e l'audio si è ripristinato appieno. Ossia audio dei giochi con tutti i suoi bassi. Che strano però.

Scusate il doppio post, ho tolto l'opzione SVM e l'audio si è ripristinato appieno. Ossia audio dei giochi con tutti i suoi bassi. Che strano però.

Io ho la tua stessa scheda ,ricordati che per giocare devi cambiare la modalita' della scheda in gioco come ben sai !

La ho sempre impostata così! E' che attivando quel SVM anche sulla modalità gioco mi "svuota" l'audio.

Io sinceramente ho tolto tutte quelle opzioni tipo svm che dovrebbe essere se non sbaglio il controllo intelligente del volume e anche quella che toglie i difetti al suono tipo rumori di fondo ecc . perche' si fa un buon lavoro peccato che ti attenua ovviamente anche il resto dell'audio e quello che per lui e' un fruscio magari e un effetto della canzone o del gioco in questione , ciao

La extreme gamer e extreme audio sono delle audigy rebrandizzate , le x-fi vere sono la xtreme music in poi .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro