X esperti:sostituzione HD rotto,aquisto e recupero dati

Pubblicità

pcdipendente

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
X me la cosa più importante da fare di quello che vi stò x chiedere e di imparare a farlo da solo,quindi se possibile non vorrei consigli del tipo di portarlo da un tecnico ecc ecc,ma vorrei che mi spiegaste solamente quelke kiedo.Ho rotto l'Hard disck di un notebook compaq presario Cq61.
L'Hard disck è un (ormai era)SEAGATE (serial ata disc drive 250 GB)
Ora vorrei fare 3 domande e se possibile vorrei risposto in ordine numerico:
1)X comprare un Hard disck nuovo su cosa devo basarmi?sull'aggancio o sui supportati dalla scheda madre del mio modello?
2)X andare sul sicuro al rivenditore devo portare il mio computer o basta che gli porto l'HD smontato?(già c'è l'ho)
3)X recuperare il meteriale che ho dentro l'HD rotto come posso provare a farlo?

1) devi comprare un hard disk da 2,5 pollici SATA
2) basta che gli porti il disco
3) dovresti inviarlo ad un laboratorio specializzato ma ti costerebbe un occhio della testa. Come mai dici che è rotto?

1. Puoi comprare qualunque hd da 2,5 pollici che abbia attacco uguale al tuo (sata);
2. Dalla risposta 1 capirai che sarebbe inutile ma se proprio vuoi non è necessario portare tutto il notebook;
3.Ci sono vari programmi gratuiti con i quali provare a recuperare i dati ma è difficile riuscirci e devi farlo installando ed usando il programma da un altro hd! Test disk è uno di questi ed è gratuito ma questi programmi riescono di solito a recuperare i dati da partizioni danneggiate e non da hd rotti! Per farlo dovresti rivolgerti ad una ditta specializzata (ma non vuoi sentirtelo dire :)) ma sono danni al portafogli e capirai che se non ci sono dati fondamentali è inutile e dispendioso!

i punti 2 e 3 gli ho capiti

Ma il primo punto non l'ho capito xchè forse non mi ero spiegato bene.
In sostanza voglio sapere cosa devo tenere in considerazione prima di aquistare un HD.
Per esempio prima di aquistare una CPU devo vedere se il socket corrisponde a quello della scheda madre,prima di aquistare la ram devo vedere quale ram supporta la mia scheda madre,tipo ddr ddr1 ddr2 ecc ecc e quale frequenze,invece quel che non ho capito è prima di aquistare un HD cosa devo vedere?
Spero di essermi spiegato bene,inoltre voi da dove avete capito che l'hard disck del mio portatile lo devo comprare da 2,5 pollici?
Più mi potete spiegare riguardo all'aquisto dell'HD e meglio è

tutti i portatili montano hd da 2,5 pollici...
quello che devi vedere l'attacco del disco se e sata o ide
la grandezza del disco se e sata non e importante se il disco e ide invece si perchè puo essere che poi non viene riconosciuto completamente e tipo ti ritrovi un 160gb letto come un 120gb...
al massimo leggendo sopra puoi vedere la velocità di rotazione del disco dovrebbe essere 5400 in quanto di solito sono tutti 5400 perche risparmiano energia e scaldano meno
rispetto i 7200 che buttano giu la batteria in pochissimo tempo...

ora mi è chiaro

Neanche il tempo di leggere la tua risposta ho notato che sull'HD smontato c'è scritto momentus 5400.5 che vuol dire "momentus"?
comunque riepilogando prima di aquistare un HD bisogna guardare:
1Lì'aggancio se è SATA o IDE
2)la velocità di rotazione
3)e i pollici che comunque da come hai detto x un portatile sono standard,cioè tutti da 2,5 pollici(quindi non potrei sbagliarmi)
Mi hai scritto:la grandezza del disco se e sata non e importante se il disco e ide invece si perchè puo essere che poi non viene riconosciuto completamente e tipo ti ritrovi un 160gb letto come un 120gb...
X grandezza del disco in questa frase cosa intendi?Intendi la grandezza dell'incastro x agganciare ai cavi ide o sata?

allora.... faccio un po di chiarezza... per vedere se è sata o ide fai una "ricerca" su google.... "connettore sata" e "connettore ide" e guardando le immagini non ti puoi sbagliare... per quanto riguarda la massima capienza, prendilo max da 750 gb perchè di capienza superiore poi non entra più nel pc (9 mm contro 13 mm...) prendilo quindi in definitiva :
2.5" max 750gb 5400 RPM della samsung o della western digital che sono le migliori... se lo prendi su internet uno da 500 gb ti esce 70 € comprese le spese di spedizione... per cercare di recuperare i dati dall'hdd danneggiato, ci sono, oltre ai centri specializzati che fanno questo di mestiere, i metodi caserecci... ;) ... metti l'hdd rotto nel frezer per 1/2 oretta (non di più) e poi prova a recuperare i dati con una copia completa del disco collegandolo ad un altro pc...

beh se vuoi imparare fai come un mio amico, manda il curriculum a quest'azienda di data recovery, fai sei mesi di tirocinio e, se ce la farai a passare l'esame, diventerai un tecnico specializzato ;-)
Solo allora potrai recuperare il contenuto del tuo disco, beh se non lo hai già fritto mettendolo in freezer (ma è ancora in giro questa favola?)
Pensa che ho visto addirittura un furbone che ha messo l'HD in un vassoio pieno d'acqua che ha congelato con già il cavo dati collegato, poi lo ha collegato al computer. Non fatemi la domanda "ha recuperato i suoi file?" :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro