X-COM Apocalypse in italiano

Retrogaming

MarkusBITW90

Ciao ragazzi,

Mi trovo immerso in un problema che mi perseguita da 20 anni, cioè poter giocare a X-COM - Apocalypse (1997) in italiano.
C'è un video su YouTube dove un anima gentile spiega passaggio per passaggio come poter giocare a questo meraviglioso gioco con DosBox.

Io ho seguito, tutti i passaggi, sono stato ore a guardare per capire dove sbagliavo ma non ho trovato traccia di niente.

Ora, io gioco già a questo grande titolo, scaricato gratuitamente da gamesnostalgia, potete leggere anche un mio precedente topic dove parlo di questo titolo. Ma gioco in INGLESE.
Io ho la versione italiana, originale, comprata nel 1997-1998. Ovviamente non può funzionare sui sistemi operativi recenti, quindi si necessità l'uso di DosBox.

Io non riesco a "dossare" cioè usare DosBox per giocare al mio gioco preferito (e che consiglio a tutti), in italiano. Forse sbaglio, forse non lo so.

Ma chi è che non farebbe di tutto per poter giocare al proprio gioco preferito nella propria lingua madre?

Qualcuno può aiutarmi per favore? Sarei eternamente grato.. X-COM Apocalypse
 
#1

BAT

Staff Forum
Utente Èlite
MarkusBITW90 ha detto:
Io non riesco a "dossare" cioè usare DosBox per giocare al mio gioco preferito (e che consiglio a tutti), in italiano. Forse sbaglio, forse non lo so.
nella cartella di dosbox crea una cartella chiamata games
in linea generale quando crei i nomi di cartelle fallo tutto in minuscole e con lunghezza limitata al massio a 8 caratteri, senza inserire spazi
all'interno della cartella games crea una cartella xcomapo

lì dentro ci metti tutti i file di gioco, vedrai una cosa come
a questo punto avvii DosBox con un doppio click sull'eseguibile DosBox
si apre il prompt dei comandi dosbox, devi digitare
mount c games
questo ti imposta la cartella games come se fosse il disco C; poi digita semplicemente
c:
occhio è la lettera "C" seguita dai due punti ":" che è il comando DOS che ti porta nel disco C (guarda la figura)
se dai il comando
dir
vedrai che c'è una directory chiamata xcomapo --> ci devi entrare con
cd xcomapo
e quando sei dentro digiti il nome dell'eseguibile xcomapoc e premi INVIO (vedi figura)




NOTA: per fare la guida ho scaricato dal sito che citavi il gioco in inglese, l'ho decompresso e dentro ho semplicemente fatto copia-incolla della cartella xcomapo che contiene i file di gioco
nel tuo caso devi solo copiare i file originali del gioco in italiano dentro quella cartella e sei a posto;
se i file del gioco originale in italiano sono una installazione, esegui l'installazione come se fossi nel DOS vero, quindi l'installer del gioco i creerà una cartella dove dovrai entrare a fine installazione per avviare il gioco
 
#2

MarkusBITW90

Ti ringrazio per il tuo interessamento, credevo che nessuno avrebbe risposto.
Devo ancora provare la tua soluzione.

Il problema nel problema, è che questo gioco deve essere "configurato" (6000 cycle, ecc.)

Deve essere appunto configurato per poter giocarci in un sistema operativo recente.

Quindi il file di configurazione di DoxBox non deve essere modificato? Tu l' hai modificato?

Devo avviare l' installazione, che comando uso? 😞
 
#3

MarkusBITW90

""AGGIORNAMENTO"

E' impossibile per me. Alla fine ho installato il gioco tramite un iso montato un drive virtuale, seguite tutte le istruzioni, ma il gioco si chiude automaticamente appena finisce il video o si preme esc.

Avrei dovuto studiare bene DOSBox a suo tempo, adesso mi trovo peggio di un inesperto totale.

Se ti dessi l'iso originale (comprato) saresti capace di fare un lavoro simile a quello dei ragazzi di gamesnostalgia?

Sono disperato, è un gioco complicato, con una intelligenza artificiale da far paura...è il mio gioco preferito.
 
#4