Birkhoff92
Utente Attivo
- Reazioni
- 27
- Punteggio
- 50
Buongiorno ,
sto provando a configurare una gui per Ubuntu in WSL , ho seguito varie guide sul portale ufficiale Microsoft , a riga di comando tutto funziona bene ma se provo a installare gnome e configurare , poi , VcXsrv con lightdm o gdm3 , mi esce l'errore seguente :
Error
Ho provato a interrogare sia Grok 3 ( ho un abbonamento premium) che Mistral , le soluzioni proposte , però , non mi danno esito positivo .
Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Thanks
EDIT : con xfce mi si apre cosi ....
sto provando a configurare una gui per Ubuntu in WSL , ho seguito varie guide sul portale ufficiale Microsoft , a riga di comando tutto funziona bene ma se provo a installare gnome e configurare , poi , VcXsrv con lightdm o gdm3 , mi esce l'errore seguente :
Error
Ho provato a interrogare sia Grok 3 ( ho un abbonamento premium) che Mistral , le soluzioni proposte , però , non mi danno esito positivo .
Grazie per l'aggiornamento! Il fatto che tu stia vedendo una schermata di selezione della lingua e del layout della tastiera è un progresso: significa che GNOME sta cercando di avviarsi e che il display manager (probabilmente gdm3 o un altro come lightdm) sta funzionando. Tuttavia, l'errore "Oh no! Something has gone wrong. A problem has occurred and the system can't recover. All extensions have been disabled as a precaution" indica che GNOME sta ancora incontrando un problema critico durante l'avvio della sessione.
L'aggiunta del messaggio "All extensions have been disabled as a precaution" ci dà un indizio: il problema potrebbe essere legato al window manager di GNOME (Mutter), al rendering grafico, o a un conflitto con le estensioni di GNOME.
Analisi e soluzioni
1. Problema con Mutter (il window manager di GNOME)
Mutter, il window manager di GNOME, potrebbe non riuscire a inizializzarsi correttamente a causa di problemi con il rendering grafico o con il supporto OpenGL in WSL.
Soluzione:
2. Conflitto con le estensioni di GNOME
- Assicurati che le librerie grafiche necessarie siano installate:
bash
<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx -y</span>- Verifica il supporto OpenGL:
bash
<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> mesa-utils -y<br></span><span>glxinfo </span><span>|</span><span> </span><span>grep</span><span> </span><span>"direct rendering"</span>
Se il risultato è "No", il rendering diretto non è supportato, il che potrebbe causare il fallimento di Mutter.- Prova a forzare GNOME a usare un backend grafico diverso. Ad esempio, puoi provare a disabilitare Wayland (se WSLg lo sta usando) e forzare X11:
bash
<span>export</span><span> </span><span>XDG_SESSION_TYPE</span><span>=</span><span>x11<br></span>gnome-session- Se stai usando WSLg, prova a forzare Wayland (il backend nativo di WSLg):
bash
<span>export</span><span> </span><span>XDG_SESSION_TYPE</span><span>=</span><span>wayland<br></span>gnome-session
Il messaggio "All extensions have been disabled as a precaution" suggerisce che GNOME potrebbe aver rilevato un problema con le estensioni, ma questo potrebbe anche essere un sintomo di un problema più profondo (ad esempio, Mutter che non si avvia).
Soluzione:
3. Problemi con il display manager
- Disabilita manualmente tutte le estensioni per assicurarti che non siano loro a causare il problema:
bash
<span>gnome-extensions disable </span><span>$(</span><span>gnome-extensions list</span><span>)</span>- Poi riprova ad avviare GNOME:
bash
<span>gnome-session</span>- Se funziona, puoi riabilitare le estensioni una per una per identificare quella problematica:
bash
<span>gnome-extensions </span><span>enable</span><span> </span><span><</span><span>nome-estensione</span><span>></span>
La schermata di selezione della lingua e del layout indica che un display manager (come gdm3 o lightdm) sta funzionando, ma potrebbe esserci un problema nella transizione alla sessione di GNOME.
Soluzione:
4. Log per diagnosticare il problema
- Se stai usando gdm3, prova a passare a lightdm, che è più leggero e spesso più compatibile con WSL:
bash
<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> lightdm -y<br></span><span></span><span>sudo</span><span> systemctl stop gdm3<br></span><span></span><span>sudo</span><span> systemctl start lightdm</span>
LightDM dovrebbe mostrarti una schermata di login grafica. Seleziona GNOME come sessione e prova ad accedere.- Se stai già usando lightdm, assicurati che sia configurato correttamente:
bash
<span>sudo</span><span> dpkg-reconfigure lightdm</span>
Seleziona lightdm come display manager predefinito.
L'errore è ancora troppo generico per capire esattamente cosa sta andando storto. I log possono darci più informazioni.
Soluzione:
- Controlla i log di GNOME:
bash
<span>cat</span><span> ~/.xsession-errors</span>- Controlla i log di sistema:
bash
<span>journalctl -xe</span>- Cerca errori relativi a:
- "mutter" (ad esempio, "failed to initialize mutter").
- "gdm" o "lightdm" (problemi con il display manager).
- "GL" o "OpenGL" (problemi di rendering grafico).
- "wayland" o "x11" (conflitti tra backend grafici).Se trovi un errore specifico, condividilo e possiamo analizzarlo insieme.
Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Thanks
EDIT : con xfce mi si apre cosi ....
Ultima modifica: