PROBLEMA WSL e problemi con interfaccia Gnome

Pubblicità

Birkhoff92

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
Buongiorno ,

sto provando a configurare una gui per Ubuntu in WSL , ho seguito varie guide sul portale ufficiale Microsoft , a riga di comando tutto funziona bene ma se provo a installare gnome e configurare , poi , VcXsrv con lightdm o gdm3 , mi esce l'errore seguente :

Error

Ho provato a interrogare sia Grok 3 ( ho un abbonamento premium) che Mistral , le soluzioni proposte , però , non mi danno esito positivo .

Grazie per l'aggiornamento! Il fatto che tu stia vedendo una schermata di selezione della lingua e del layout della tastiera è un progresso: significa che GNOME sta cercando di avviarsi e che il display manager (probabilmente gdm3 o un altro come lightdm) sta funzionando. Tuttavia, l'errore "Oh no! Something has gone wrong. A problem has occurred and the system can't recover. All extensions have been disabled as a precaution" indica che GNOME sta ancora incontrando un problema critico durante l'avvio della sessione.
L'aggiunta del messaggio "All extensions have been disabled as a precaution" ci dà un indizio: il problema potrebbe essere legato al window manager di GNOME (Mutter), al rendering grafico, o a un conflitto con le estensioni di GNOME.
Analisi e soluzioni
1. Problema con Mutter (il window manager di GNOME)
Mutter, il window manager di GNOME, potrebbe non riuscire a inizializzarsi correttamente a causa di problemi con il rendering grafico o con il supporto OpenGL in WSL.
Soluzione:
  • Assicurati che le librerie grafiche necessarie siano installate:
    bash

<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx -y</span>
  • Verifica il supporto OpenGL:
    bash

<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> mesa-utils -y<br></span><span>glxinfo </span><span>|</span><span> </span><span>grep</span><span> </span><span>"direct rendering"</span>
    Se il risultato è "No", il rendering diretto non è supportato, il che potrebbe causare il fallimento di Mutter.
  • Prova a forzare GNOME a usare un backend grafico diverso. Ad esempio, puoi provare a disabilitare Wayland (se WSLg lo sta usando) e forzare X11:
    bash

<span>export</span><span> </span><span>XDG_SESSION_TYPE</span><span>=</span><span>x11<br></span>gnome-session
  • Se stai usando WSLg, prova a forzare Wayland (il backend nativo di WSLg):
    bash

<span>export</span><span> </span><span>XDG_SESSION_TYPE</span><span>=</span><span>wayland<br></span>gnome-session
2. Conflitto con le estensioni di GNOME
Il messaggio "All extensions have been disabled as a precaution" suggerisce che GNOME potrebbe aver rilevato un problema con le estensioni, ma questo potrebbe anche essere un sintomo di un problema più profondo (ad esempio, Mutter che non si avvia).
Soluzione:
  • Disabilita manualmente tutte le estensioni per assicurarti che non siano loro a causare il problema:
    bash

<span>gnome-extensions disable </span><span>$(</span><span>gnome-extensions list</span><span>)</span>
  • Poi riprova ad avviare GNOME:
    bash

<span>gnome-session</span>
  • Se funziona, puoi riabilitare le estensioni una per una per identificare quella problematica:
    bash

<span>gnome-extensions </span><span>enable</span><span> </span><span>&lt;</span><span>nome-estensione</span><span>&gt;</span>
3. Problemi con il display manager
La schermata di selezione della lingua e del layout indica che un display manager (come gdm3 o lightdm) sta funzionando, ma potrebbe esserci un problema nella transizione alla sessione di GNOME.
Soluzione:
  • Se stai usando gdm3, prova a passare a lightdm, che è più leggero e spesso più compatibile con WSL:
    bash

<span>sudo</span><span> </span><span>apt</span><span> </span><span>install</span><span> lightdm -y<br></span><span></span><span>sudo</span><span> systemctl stop gdm3<br></span><span></span><span>sudo</span><span> systemctl start lightdm</span>
    LightDM dovrebbe mostrarti una schermata di login grafica. Seleziona GNOME come sessione e prova ad accedere.
  • Se stai già usando lightdm, assicurati che sia configurato correttamente:
    bash

<span>sudo</span><span> dpkg-reconfigure lightdm</span>
    Seleziona lightdm come display manager predefinito.
4. Log per diagnosticare il problema
L'errore è ancora troppo generico per capire esattamente cosa sta andando storto. I log possono darci più informazioni.
Soluzione:
  • Controlla i log di GNOME:
    bash

<span>cat</span><span> ~/.xsession-errors</span>
  • Controlla i log di sistema:
    bash

<span>journalctl -xe</span>
  • Cerca errori relativi a:
    • "mutter" (ad esempio, "failed to initialize mutter").
    • "gdm" o "lightdm" (problemi con il display manager).
    • "GL" o "OpenGL" (problemi di rendering grafico).
    • "wayland" o "x11" (conflitti tra backend grafici).Se trovi un errore specifico, condividilo e possiamo analizzarlo insieme.

Qualcuno saprebbe aiutarmi ? Thanks

EDIT : con xfce mi si apre cosi ....

Ultima modifica:
Purtroppo si , nada , continua a darmi errore nella finestra X server ..... il problema è che xterm va quindi non è un problema di VcXsrv .... virtual box invece mi da un errore che non trova i driver per vbox e quindi nemmeno in virtuale riesco a metterlo più bah . Ho un Minisofrum V3 con 32 GB Ram , Ryzen 8840U e AMD Radeon 780M

Rivisto anche queste impostazioni ma nulla ,

Grazie per aver condiviso l'output di systemctl --failed. L'output mostra che ci sono 4 unità fallite che stanno contribuendo allo stato "degraded" del sistema. Queste unità sono:
  • tpm-udev.path
  • gpu-manager.service
  • lightdm.service
  • tpm-udev.service
Analizziamo ciascuna unità e vediamo come risolverle, considerando che stai lavorando in WSL, dove alcune di queste unità potrebbero non essere necessarie o applicabili.

1. Analisi delle unità fallite
a) tpm-udev.path e tpm-udev.service
  • Descrizione: Questi servizi sono legati al TPM (Trusted Platform Module), un chip hardware utilizzato per la sicurezza (es. crittografia, autenticazione). tpm-udev monitora e gestisce i dispositivi TPM.
  • Perché fallisce in WSL: WSL non ha accesso diretto all'hardware TPM del tuo PC, perché WSL2 opera in un ambiente virtuale. Di conseguenza, questi servizi non trovano un dispositivo TPM e falliscono.
  • Soluzione: Disabilita questi servizi, dato che non sono necessari in WSL:
    bash

<span>sudo</span><span> systemctl disable tpm-udev.path<br></span><span></span><span>sudo</span><span> systemctl disable tpm-udev.service</span>
b) gpu-manager.service
  • Descrizione: Questo servizio cerca di rilevare e gestire le GPU disponibili, spesso usato per configurare driver grafici (es. NVIDIA, AMD).
  • Perché fallisce in WSL: WSL2 non ha accesso diretto alla GPU senza configurazioni aggiuntive (a meno che tu non stia usando WSLg con supporto GPU, disponibile solo su Windows 11 con driver specifici). Questo servizio fallisce perché non trova una GPU da gestire.
  • Soluzione: Disabilita il servizio, dato che non è necessario per far funzionare gnome-session in WSL:
    bash

<span>sudo</span><span> systemctl disable gpu-manager.service</span>
c) lightdm.service
  • Descrizione: LightDM è un display manager, usato per gestire le sessioni grafiche e mostrare una schermata di login (es. in Ubuntu).
  • Perché fallisce in WSL: WSL non ha una console grafica nativa, e stai usando un server X esterno (MobaXterm o VcXsrv) per visualizzare GNOME. LightDM non può avviarsi perché non c'è un display fisico su cui mostrare la schermata di login.
  • Soluzione: Disabilita LightDM, dato che non lo stai usando (stai avviando gnome-session manualmente):
    bash

<span>sudo</span><span> systemctl disable lightdm.service</span>

2. Applica le modifiche e riavvia WSL
Dopo aver disabilitato i servizi, riavvia WSL per applicare le modifiche:
  1. Chiudi tutte le sessioni WSL.
  2. Da PowerShell o CMD, esegui:
    powershell

<span>wsl </span><span>--</span><span>shutdown</span>
  3. Riapri il terminale WSL.

3. Verifica lo stato di systemd
Controlla di nuovo lo stato di systemd per assicurarti che non ci siano più unità fallite:
bash

<span>systemctl --failed</span>
Se non ci sono più unità fallite, controlla lo stato generale:
bash

<span>systemctl status</span>
Lo stato dovrebbe passare da "degraded" a "running".

4. Riprova gnome-session
Ora che i servizi problematici sono disabilitati, riprova a lanciare gnome-session:
bash

<span>export</span><span> </span><span>DISPLAY</span><span>=</span><span>172.30</span><span>.65.85:0 </span><span># O il valore che funziona per te</span><span><br></span>gnome-session --debug
L'opzione --debug ti mostrerà eventuali errori. Se gnome-session si avvia correttamente, dovresti vedere l'interfaccia di GNOME sul tuo server X.

Ultima modifica:
che versione di ubuntu è?
controlla se sei in xorg o in wayland.
PS: non andare in giro a dire che chiedi le cose alle ai, perchè è come andare in giro a dire che chiedi informazioni allo scemo del villaggio...

che versione di ubuntu è?
controlla se sei in xorg o in wayland.
PS: non andare in giro a dire che chiedi le cose alle ai, perchè è come andare in giro a dire che chiedi informazioni allo scemo del villaggio...
Wayland ubuntu 24.02 . Si lo so , ma non sapendo più cosa fare ho provato ad utilizzare Grok3 , che di solito nella revisione del coding mi ha aiutato non poco qualche volta , sempre nell'ambito del mio utilizzo di ricerca per nuovi LLM . Però si , alcune info sono errate di questi assistenti e me ne sono accorto ieri quando un utente mi ha postato uno screen dove asseriva che ( secondo grok) i pod in kubernetes hanno lo stesso indirizzo ip quando invece la cosa non è assolutamente vera XD ps : tutto sto bordello mi serve per poi testare su una macchina Mistral3.1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro