DOMANDA Worstation grafica per 3d ryzen

Pubblicità

Argate

Nuovo Utente
Messaggi
137
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve

come da titolo devo aggiornare la mia Workstation.

Uso il PC per modellare, animazione (al momento poche ma spero di fare il salto già quest'anno) e rendering. I software che uso principalmente sono Blender, Zbrush, Krita e Affinity photo.

Della vecchia configurazione tengo l'alimentare (XFX pro da 750 w), il case (un HAF della Cooler Master), l'ingombrante dissipatore della noctua (NH-d14 ho letto che è possibile ordinare l'adattatore per schede AM4), i due HD dati (due WD da 500 gb che vorrei cambiare in seguito), la scheda video superstite (una GTX 580 phantom con 3gb di ram della Gainward che sostituirò quando usciranno le nuove Vega, probabilmente proprio con due Vega, oppure, se non saranno all'altezza delle aspettative per il rendering con due 1080ti) e il pur vecchiotto SSD OCZ Vector 180, su cui farò un bel Secure Erase (l'utility mi da attualmente un 85% di salute).

Avendo discussioni a proposito, ho scartato il 1800x e vado per un 1700 liscio da OC (operazione mai fatta in vita mia). Sono orientato su questa configurazione (fra parentesi i prezzi più bassi che ho trovato su trovaprezzi spedizioni incluse) :

- asrock x350 taichi (237 euro)

- AMD ryzen 1700 (290 €)

- Corsair CMK32GX4M4B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 32 GB kit 16x 2 (325 €)

Leggendo in giro, però, ecco che salta fuori un problema increscioso di AMD ryzen proprio sulle memorie. Sembra, infatti, che non si riesca a gestire adeguatamente le memorie e che il picco massimo, a meno di overclock delle ram (si overclocca di tutto, una vera mania) stia molto più in basso di 3200 (intorno ai 2200 mi pare di capire) eccetto che per le memorie Gskill, in particolare le Flare X (perché dotate di moduli Samsung b die, se non ho capito male). Ora, non trovo kit da 32 gb, ma solamente da 16gb (2x8gb) all'esoso prezzo di 195 euro, inoltre, non paiono essere a basso profilo, cosa necessaria visto il voluminoso noctua NH-d14 di cui dispongo. Qualche suggerimento a riguardo?

Accetto consigli a proposito (il che è anche scontato, altrimenti non postavo qui, anche su dove acquistare i componenti

Un grazie anticipato.
 
allora:
le memorie a quel prezzo sono scandalose, prendi le trident z da 32 gb, che hanno comunque il b-die della samsung, ma costano meno e sono di altissima qualità.
Stanno arrivando dei nuovi update del bios con il firmware agesa 1.06, che dovrebbe risolvere il problema delle memorie. Andare oltre i 3000-3200mhz è inutile comunque.
Per il dissipatore, se sposti la ventola da davanti a dietro hai risolto il problema di compatibilità
 
Prima di tutto grazie per la tua risposta e il tempo dedicatomi.

A proposito del dissipatore, nell'attuale configurazione con una Asus M4A89TD PRO USB3, il dissipatore si trova sopra le ram non tanto per la ventola (che ho posizionato leggermente più in alto, ma per via del corpo del dissipatore stesso che si trova proprio sopra le ram. Non so se sulle nuove AM3 e adesso le AM4 (che mi interessano) i banchetti ram siano in posizione un po' più distante. Le dimensioni del dissipatore mi avevano fatto pentire di averlo acquistato, al tempo avevo risolto rimuovendo la parte superiore della dissipazione dei due banchetti di ram.
A tale proposito un altra soluzione possibile dovrebbe essere quella di poter girare il dissipatore di 90°, ma in questa maniera non segue il flusso d'aria ottimale all'interno del case (o si? Assemblo PC 1 ogni sette anni, infatti questo sarà il secondo... il case è un HAF-19, se non sbaglio

Grazie anche della dritta per il bios!

Dimenticavo, meglio due banchetti da 32 o 4 da 16? Io a fine corsa dei miei precedenti 16 ci sarò arrivato una volta, forse due, con 32 dovrei essere apposto, ma se un domani volessi aggiornare farebbe comodo avere spazio

Ho trovato queste, come sono:
https://www.amazon.it/G-Skill-Memor...1496052786&sr=8-1&keywords=trident+z+da+32+gb
 
Prima di tutto grazie per la tua risposta e il tempo dedicatomi.

A proposito del dissipatore, nell'attuale configurazione con una Asus M4A89TD PRO USB3, il dissipatore si trova sopra le ram non tanto per la ventola (che ho posizionato leggermente più in alto, ma per via del corpo del dissipatore stesso che si trova proprio sopra le ram. Non so se sulle nuove AM3 e adesso le AM4 (che mi interessano) i banchetti ram siano in posizione un po' più distante. Le dimensioni del dissipatore mi avevano fatto pentire di averlo acquistato, al tempo avevo risolto rimuovendo la parte superiore della dissipazione dei due banchetti di ram.
A tale proposito un altra soluzione possibile dovrebbe essere quella di poter girare il dissipatore di 90°, ma in questa maniera non segue il flusso d'aria ottimale all'interno del case (o si? Assemblo PC 1 ogni sette anni, infatti questo sarà il secondo... il case è un HAF-19, se non sbaglio

Grazie anche della dritta per il bios!

Dimenticavo, meglio due banchetti da 32 o 4 da 16? Io a fine corsa dei miei precedenti 16 ci sarò arrivato una volta, forse due, con 32 dovrei essere apposto, ma se un domani volessi aggiornare farebbe comodo avere spazio

Ho trovato queste, come sono:
https://www.amazon.it/G-Skill-Memor...1496052786&sr=8-1&keywords=trident+z+da+32+gb
quelle ram sono ottime, sono quelle che ti dicevo io.
Il dissipatore lo puoi ruotare senza problemi, considera anche che i processori ryzen scaldano poco, quindi non dovresti avere troppi problemi.
 
Anche in overclock? Ragionando la ventola che si trova sopra il case dovrebbe buttare fuori aria, cosi come quella laterale, se metto il dissipatore con le sue ventole che puntanno verso la ventola in alto dovrebbe andare bene, no?

Comunque, come vedi dalle foto è ingombrante assai e penso che ruotandolo andrebbe a portare via spazio alla scheda video (la polvere fa parte del kit originale,
giuro sulla testa del mio peggior nemico.

18789559_904095723061495_987668845_o.webp 18817454_904095743061493_1809193078_o.webp 18817586_904096759728058_1648773837_o.webp
 
Continuo a dire che se la ventola che sta davanti del dissipatore, la metti dietro e ruoti tutto di 90° non dovresti avere problemi.
Considera cge anche in oc a 4.0 ghz non dovresti vedere più di 65-70° con quel mostro
 
Rieccomi, avrei un altra domanda, visto che il venditore delle RAM se al sta prendendo comoda, nel frattempo, posso usare le vecchie ram della precedente workstation? Si tratta di 4*4gb banchetti, Corsair Dominator DDR3 da 2200 mhz (su quest'ultimo dato non sono sicuro), sono dual channel. Pensate che potrei avere qualche problema con la scheda madre?
 
Rieccomi, avrei un altra domanda, visto che il venditore delle RAM se al sta prendendo comoda, nel frattempo, posso usare le vecchie ram della precedente workstation? Si tratta di 4*4gb banchetti, Corsair Dominator DDR3 da 2200 mhz (su quest'ultimo dato non sono sicuro), sono dual channel. Pensate che potrei avere qualche problema con la scheda madre?
no, le ddr3 non sono compatibili con ryzen
 
OK, grazie...

Altro problema, mentre smontavo la vecchia scheda madre mi è caduto il dissipatore della noctua. Allegate immagini. Si è storto un poco (però sono riuscito a raddrizzarlo) e si ammaccato su un fianco, ma la cosa che mi preoccupa di più è il fatto che ho notato un piccolo graffietto (appena percettibile se passo sopra il dito) sulla superficie che va a contatto con il processore. Un amico mi dice che non è un problema e la semplice pasta termica risolve, comunque, allego immagini, farebbe piacere un vostro parere:
18870222_906837246120676_663982783_o.webp 18901495_906837259454008_769563759_o.webp
 
non è un grosso problema, ma se ti devi fare le paranoie prendi la carta vetrata e passacela sopra ( inizi con una 500, poi passi alla 2000)
 
Rieccomi, aspettando la Ram, oggi mi porto avanti con il lavoro e ho montato la scheda madre e il processore, ovviamente il tutto sul mio caro vecchio HAF-19 della cooler master.

Però c'è un problema, al momento di collegare lo spinotto che collega il tasto di accensione e di reset non trovo dove collegarlo.

La Taichi ha un manuale alquanto scarno, piuttosto che mettere un disegno o foto della scheda illustrando cosa e dove ci sono invece degli spartani disegni di spinotti e devi andare tu ad individuarne numero e posizione dei pin per adattarli a quello che devi montare (niente di che alla fine, va detto ma non è molto pratico come sistema). Ora, però, lo spinotto di accensione (che porta la sigla criptica di 1934) non ha i pin nella stessa disposizione che trovo sulla scheda madre e che, secondo il manuale, è il posto dove va lo spinotto di accensione/reset/led. Che fare? Serve un adattatore oppure mi sto palesemente sbagliando? Ovviamente non si adatta neanche ruotando lo spinotto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top