Workstation uso esclusivo per rendering 3d Max studio - 2500€

Pubblicità

Tommaso Coletti

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao,
apro questo nuova discussione per chiedere consiglio a voi esperti.

Come da titolo, ho necessità di acquistare una nuova workstation, che verrà usata esclusivamente per rendering tramite il prodotto 3d Max Studio e il budget è di circa 2500€ ma sono disposto a spendere anche di più se necessario.
Quello che mi interessa principalmente è ridurre il più possibile i tempi di rendering e completare il prima possibile il lavoro.

Non vorrei puntare ad un preassemblato, ma comprare i singoli componenti per poterli poi montare autonomamente.
Segnalo che nel budget sono esclusi monitor tastiera mouse, scheda audio etc

Sono sicuro di riuscire a trovare grazie ai vostri consigli il miglior rapporto prezzo/prestazione e di questo ve ne ringrazio anticipatamente.

Sarebbe buona norma presentarsi nella sezione adatta prima di postare richieste o commenti, cmq dovresti aggiungere se userai esclusivamente 3ds o anche altri programmi di grafica e come motore render quale userai iray vray o altro

allora presupponendo che tu non faccia overclock questa a mio avviso è la configurazione migliore che tu possa fare ed hai anche un masgine di 650 euro, l'unica configurazione più potente di questa potrebbe essere una con socket 2011 e doppia cpu ma li i prezzi lievitano inesorabilmente cmq di seguito c'è la configurazione:
Immagine.webp

Ultima modifica:
Come da titolo, ho necessità di acquistare una nuova workstation, che verrà usata esclusivamente per rendering tramite il prodotto 3d Max Studio e il budget è di circa 2500€ ma sono disposto a spendere anche di più se necessario.
Quello che mi interessa principalmente è ridurre il più possibile i tempi di rendering e completare il prima possibile il lavoro.

ecco qua una bella bestia da rendering
VGA EVGA nVidia GeForce GTX TITAN Black 6GB Core 889MHz / 980MHz Memory GDDR5 6144MB 7000MHz DVI DP HDMI € 1.003,60
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 419,30
Scheda Madre Gigabyte X99 GAMING 5 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 235,20 € 235,20
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRK PC4-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) CL15 XMP 1.2v € 257,00
SSD Samsung 850 PRO 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 159,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 96,60
Dissipatore CPU Phanteks PH-TC12DX_BK 120mm € 50,20
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold € 113,40
Case Full-Tower BitFenix Ghost USB3 ATX mini-ATX mini-ITX € 87,60
TOTALE IVA COMPRESA : 2.422,20 €

attualmente la titan black è la migliore scheda in assoluto per il rendering via cuda, ci mette 1/8 del tempo di un i7 e 1/3 della quadro k4000
l'unica scheda in grado di superarla è la titan Z (è una scheda formata da 2 titan black messe insieme ma costa €3.000)

per tutto quello che non può essere accelerato via cuda c'è l'ultimo i7 uscito

Ultima modifica:
Meglio di così non potevo chiedere!!!!! uahhuuu anche con i prezzi, siete grandiosi!!!
adesso mi leggo le caratteristiche di ogni componente, verifico i prezzi e casomai posto le mie impressioni.
bravi veramente siete stati rapidissimi.

Wrex confermo non ho intenzione di fare overclock. di quanto lieviterebbero i prezzi con una doppia cpu? ne ho effettivamente un beneficio in termini prestazionali in rapporto al costo?
Meglio un doppia CPU o una scheda titan z?
Magari posso prendere una titan e poi successivamente se le prestazioni non mi soddisfano venderla e sostituirla con una titan z.
che dite?

Per la configurazione a doppia CPU verrebbe intorno ai 3300 ma non sono espertissimo in quest'ambito, ovviamente il beneficio c'è perché al posto di una CPU nei fai lavorare 2 quindi i tempi di render avrebbero un bel calo, e avresti anche la possibilità di montare ram ecc con controllo d'errore, che per render pesanti torna sempre utile. Il fatto della titan è da attenzionare un attimo, in quanto tu non usi iray che è il motore render per gli, ma usi vray che sfrutta la CPU, ora se puoi cambiare motore senza problemi ti consiglierei la mia configurazione mettendo al posto della quadro la titan, se no non ti consiglio di prenderla perché non otteresti degli incrementi molto tangibili

attualmente la titan black è la migliore scheda in assoluto per il rendering via cuda, ci mette 1/8 del tempo di un i7 e 1/3 della quadro k4000
l'unica scheda in grado di superarla è la titan Z (è una scheda formata da 2 titan black messe insieme ma costa €3.000)

per tutto quello che non può essere accelerato via cuda c'è l'ultimo i7 uscito
Il punto è che né 3DS Max né AutoCAD sfruttano CUDA :asd: mentre Vray-RT è da tempo che ha implementato entrambi i back-end (CUDA e OpenCL).

Quindi, probabilmente la Titan Black è la più veloce VGA in commercio ad un prezzo "umano" (e dico probabilmente perché non ho la minima idea di come potrebbe comportarsi una R9 295 X2 mentre "umano" riguarda il fatto che la W9100 andrebbe meglio ma costa un botto di più), però rimane il fatto che non è una VGA professionale, quindi non ha driver certificati, vRAM ECC, etc.

Mah... non so... forse io rinuncerei ad un po' di velocità a favore delle ottimizzazioni di una VGA professionale.

Il punto è che né 3DS Max né AutoCAD sfruttano CUDA :asd: mentre Vray-RT è da tempo che ha implementato entrambi i back-end (CUDA e OpenCL).

Quindi, probabilmente la Titan Black è la più veloce VGA in commercio ad un prezzo "umano" (e dico probabilmente perché non ho la minima idea di come potrebbe comportarsi una R9 295 X2 mentre "umano" riguarda il fatto che la W9100 andrebbe meglio ma costa un botto di più), però rimane il fatto che non è una VGA professionale, quindi non ha driver certificati, vRAM ECC, etc.

Mah... non so... forse io rinuncerei ad un po' di velocità a favore delle ottimizzazioni di una VGA professionale.

e probabilmente hai ragione, e lo conferma anche il tomshardware americano:

This card's OpenGL performance is a mixed bag. It posts solid numbers in most 3D workloads, though not by enough to justify a $1,000 price tag compared to the other gaming-oriented boards we tested. We're certainly curious to see how the Titan fares when we insert its results to the upcoming workstation graphics card round-up. However, we wouldn't recommend it (and we don't think Nvidia would either) for everyday work in a design studio. Quadro and FirePro boards are the right tools for that job, primarily due to their properly optimized and certified drivers.

e probabilmente hai ragione, e lo conferma anche il tomshardware americano:

This card's OpenGL performance is a mixed bag. It posts solid numbers in most 3D workloads, though not by enough to justify a $1,000 price tag compared to the other gaming-oriented boards we tested. We're certainly curious to see how the Titan fares when we insert its results to the upcoming workstation graphics card round-up. However, we wouldn't recommend it (and we don't think Nvidia would either) for everyday work in a design studio. Quadro and FirePro boards are the right tools for that job, primarily due to their properly optimized and certified drivers.

Inter alia
sì, avevo in mente anche questo articolo.

IMHO, una VGA professionale ti farà perdere qualcosa in prestazioni pure ma ne guadagnerai in tutto il resto. Dando per scontato che le botte di (_!_) sono rare e, quindi, una W8100/9100 anche usata a € 1.000,00 è una chimera, potresti valutare la AMD FirePro W7000 o, la massimo, la Quadro K4000.

quindi al momento la migliore configurazione per il mio budget sembra quella di WRex con la K4000.
se volessi spendere "qualcosa di più" mi sembra di aver capito che con il render che uso, devo potenziare la cpu ( biprocessore) e lasciare perdere la sostituazione della quadro k4000 (con una migliore tra quelle segnalate da LordNight).

Veramente io per Vray userei una W7000 al posto della K4000. Per iray, invece, devi per forza prendere una nVidia perché supporta solo CUDA ma anche qui gli preferirei una VGA professionale al posto di una consumer, sempre che non ti interessi sempre e solo la velocità.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro