Workstation Update: Rendering/Real Time 3D 1500€

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Ciao a tutti,
al momento sto usando un PC assemblato più o meno nel 2016 per il gaming:
- CPU: i5 6500
- GPU: GTX 970 4gb
- MoBo: ASRock H170 Pro4S
- RAM: 16GB HyperX DDR4 2133MHz
- Case: Corsair Carbide 200r Windowed
- PSU: BitWin 520W
- Storage: 500gb SSD Sata Kingston + 1tb HDD Western Digital Blue
- Dissipatore: Cooler Master Hyper 212 EVO

Ormai è diventato troppo lento anche per il gaming, ed è sorta la necessità di usarlo anche soprattutto come workstation, principalmente per programmi 3D CPU e GPU intensive (Maya, Substance Painter, Blender, Unreal Engine)
Su Unreal 5 fa 15 fps anche in una scena vuota, il che è abbastanza imbarazzante (ma comprensibile, visto il prezzo e l'età)

Sono a conoscenza degli enormi problemi nel reperire una GPU, ed è anche il motivo per cui non ho ancora effettuato un upgrade. A questo punto, però, considerando che l'intero sistema fa da collo di bottiglia, stavo pensando di aggiornare tutto il pc tranne la GPU e cambiare la 970 in un momento più propizio.
A tal proposito, mi piacerebbe buttare via meno parti possibile e riciclare tutto quello che riesco.
Lo storage conto di mantenerlo come archiviazione secondaria e, se possibile, vorrei mantenere anche il case.
La RAM, pur essendo DDR4, mi rendo conto che sia solo 2133 e possa fare da collo di bottiglia. è davvero così rilevante o posso comprare altri 16gb e continuare a usare questa?
Stessa cosa per il PSU: possono bastare 520W finché non cambio la GPU? Non devo alimentare nulla dal PC se non le componenti di base.

L'ideale è che sia la build più "future proof" possibile, visto che conto di lavorarci per un po'.
Il budget è di circa 1500 euro GPU esclusa (possibilmente meno, ma preferisco spendere di più per avere una build che duri maggiormente, di generazione più recente), possibilmente da Amazon con disponibilità immediata e senza prezzi da scalper.
Vorrei passare ad AMD per la CPU e restare su un sistema di raffreddamento ad aria per evitare possibili problemi di manutenzione.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi consiglio sulla build!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come CPU visto l'uso forse un 5800X o anche un 5900X potrebbe avere più senso di un 5600X.
Come scheda madre la MSI B550 Tomahawk va più che bene.
Per le memorie non se ne parla proprio di castrare quelle CPU con memorie a 2133 MHx. Le Crucial Ballistix 3600 MHz CL16 sono un obbligo.
Alimentatore con la 970 dovresti farcela ma sei risicato. Lo Jou Jye che hai è un buon alimentatore con watt veri anche se non è modulare ed è vecchiotto come concezione. Però io lo cambierei in vista di un upgrade successivo con un buon 750W che copre la fascia medio alta del fabbisogno delle moderne schede video. Ce ne sono vari in offerta.
Altra cosa che ti serve assolutamente con quelle CPU è un buon dissipatore. Sull'aria direi un Noctua NH-D15 Chromax e sei a cavallo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
ti lascio la guida per la scelta dei componenti, sotto c'è anche qualche build già pronta, a parte il mantenere lo storage attuale, il case limita molto il riciclo d'aria, lo terrei solo per risparmiare qualcosa e sostituirlo in seguito, ram e alimentatore vanno assolutamente cambiate
ti consiglio di aspettare il 5 gennaio, almeno per il ritorno in stock di molti componenti e per la presentazione di nuovi prodotti (serie "economica" di intel e gpu di fascia bassa)
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Grazie a entrambi @Kelion e @mr_loco, gentilissimi!

Penso che cambierò il pc in blocco e venderò il mio attuale a un amico che ci farà del gaming leggero, mentre un altro amico mi ha proposto di comprare la sua 1070 (quanto pensate che valga al momento una 1070?)

Intendevo assemblarlo prima del 15 gennaio, quindi temo di non poter aspettare il 5 (comunque mi sono stancato di Intel, e non intendo comprare gpu di fascia bassa al momento)

Penso che alla fine andrò di:
- Ryzen 5900X
- MSI B550 Tomahawk
- Crucial Ballistix 3600MHz 32gb
- Samsung 970EVO m.2 nvme 1tb
- Be Quiet Bk022 Dark Rock Pro 4
- PSU Corsair HX 850 80+ Plat (è normale che l'850 costi quando il 750? E a cosa si riferisce la distinzione "analogico" e "digitale" nella pagina amazon?)

Vengono circa 1230 euro senza case né GPU.
Il mio unico dubbio resta appunto il case: i Be Quiet consigliati da mr_loco nella sua guida non mi fanno impazzire e vorrei un aio più completo possibile, magari con 3 USB 3 e un lettore SD. Non mi interessano vetri né RGB e nemmeno che sia troppo silenzioso, mi basta che abbia un buon airflow e spazio per tutto.
Se avete qualche guida sui case da linkare ve ne sono grato, quelle che ho trovato nella sezione apposita si riferivano soprattutto al gaming, e non facevano al caso mio.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
Penso che cambierò il pc in blocco e venderò il mio attuale a un amico che ci farà del gaming leggero, mentre un altro amico mi ha proposto di comprare la sua 1070 (quanto pensate che valga al momento una 1070?)

Intendevo assemblarlo prima del 15 gennaio, quindi temo di non poter aspettare il 5 (comunque mi sono stancato di Intel, e non intendo comprare gpu di fascia bassa al momento)
la fascia bassa attuale ti garantisce prestazioni migliori della 1070, la pagherei sotto i 280€ usata
- PSU Corsair HX 850 80+ Plat (è normale che l'850 costi quando il 750? E a cosa si riferisce la distinzione "analogico" e "digitale" nella pagina amazon?)
quello digitale è possibile collegarlo a corsair link, i prezzi sono dettati dalla disponibilità
Il mio unico dubbio resta appunto il case: i Be Quiet consigliati da mr_loco nella sua guida non mi fanno impazzire e vorrei un aio più completo possibile, magari con 3 USB 3 e un lettore SD. Non mi interessano vetri né RGB e nemmeno che sia troppo silenzioso, mi basta che abbia un buon airflow e spazio per tutto.
perchè non ti fanno impazzire? be quiet è fractal sono gli unici che produco per la fascia workstation, sono prodotti modulari, resistenti e con componenti di qualità, guarda il 601 e 801 per lo spazio, l'airlflow è ottimo su tutti, se vuoi il frontale in mesh c'è l'802, in alternativa solo roba da gaming
per aio cosa intendi? dissipatore a liquido?
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Scusa @mr_loco mi sono espresso male, per aio intendevo pannello frontale con porte USB e pulsanti vari (non so perché mi sia venuto da chiamarlo aio)

So che la fascia bassa di gpu attuale garantisce prestazioni migliori della 1070, ma non so dove cercare una gpu nuova al momento, e di sicuro non intendo pagare gli enormi sovrapprezzi. Per produzioni leggere la 1070 dovrebbe andare circa il doppio della mia attuale 970 e ha anche il doppio di VRAM, dovrebbe bastarmi per un po'.

Il 601 non mi dispiace troppo come case, ma mi sembrava che per 50 euro in più non offrisse molto di più dei modelli come il 500 (il prezzo si è alzato di 20 euro nell'ultimo mese). Mi chiedevo se ci fossero alternative sui 90-100 euro giusto per guardarne un po', ma dovrei starci col budget anche prendendo il 601 a 130 euro.

Per quanto riguarda il dissipatore, ricordo che nel 2016 tutti consigliavano di comprare della pasta termica separatamente. Quella della Be Quiet è buona o devo procurarmene a parte?

Grazie ancora per l'attenzione
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il dissipatore, ricordo che nel 2016 tutti consigliavano di comprare della pasta termica separatamente. Quella della Be Quiet è buona o devo procurarmene a parte?
Ti faccio delle piccole correzioni sulla build, una riguarda appunto il dissipatore (a proposito: tutti i dissipatori ad aria di fascia alta includono la pasta termica e non c'è bisogno di acquistarne altra, nel caso fosse necessario oppure per averne di scorta prendi la Arctic MX-5):
Viene 1297€ comprensivo di cabinet (non di GPU)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,083
11,857
So che la fascia bassa di gpu attuale garantisce prestazioni migliori della 1070, ma non so dove cercare una gpu nuova al momento, e di sicuro non intendo pagare gli enormi sovrapprezzi. Per produzioni leggere la 1070 dovrebbe andare circa il doppio della mia attuale 970 e ha anche il doppio di VRAM, dovrebbe bastarmi per un po'.
infatti verranno presentate il 5 gennaio
Il 601 non mi dispiace troppo come case, ma mi sembrava che per 50 euro in più non offrisse molto di più dei modelli come il 500 (il prezzo si è alzato di 20 euro nell'ultimo mese). Mi chiedevo se ci fossero alternative sui 90-100 euro giusto per guardarne un po', ma dovrei starci col budget anche prendendo il 601 a 130 euro.
guarda i lian li e fractal hanno una buona qualità costruttiva
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
@BAT A me il link della ram che avevo postato io segna il prezzo a 190 euro, la tua rossa a 191,5. Strano. Semmai se mi dà problemi al checkout cambio e prendo quelle che hai consigliato.
Seguirò il tuo consiglio sul dissipatore, sul case e sull'alimentatore. Se posso risparmiare un po', ben venga.
Grazie mille dei consigli, utilissimi!

Questa dovrebbe essere la build finale. Il case non mi dispiace, e quei 35 euro risparmaiti preferisco investirli in una gpu più avanti.

Build PC.png


Grazie @mr_loco appena usciranno vedrò se riesco a prendere una GPU nuova appena presentata, anche se ho idea che andranno sold out in 30 secondi.

Se nessuno ha altri consigli penso che procederò con l'acquisto questa sera!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@BAT A me il link della ram che avevo postato io segna il prezzo a 190 euro, la tua rossa a 191,5. Strano. Semmai se mi dà problemi al checkout cambio e prendo quelle che hai consigliato.
Seguirò il tuo consiglio sul dissipatore, sul case e sull'alimentatore. Se posso risparmiare un po', ben venga.
Grazie mille dei consigli, utilissimi!

Questa dovrebbe essere la build finale. Il case non mi dispiace, e quei 35 euro risparmaiti preferisco investirli in una gpu più avanti.

Visualizza allegato 423905


Grazie @mr_loco appena usciranno vedrò se riesco a prendere una GPU nuova appena presentata, anche se ho idea che andranno sold out in 30 secondi.

Se nessuno ha altri consigli penso che procederò con l'acquisto questa sera!
Vai.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me il link della ram che avevo postato io segna il prezzo a 190 euro
a me dà 191,09, ma a parte questo per 1€ prenderei quella venduta e spedita da Amz per i noti vantaggi su eventuali resi, comunque è unaa sottigliezza, vai!
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

SirDiff

Utente Attivo
251
42
Grazie a tutti! Ho trovato tutti i prodotti con prime (qualche sovrapprezzo ma vorrei avere tutto il prima possibile e garantito, sono comunque entro i 1300), in due giorni arriva tutto.
Se dovessi avere problemi nell'assemblaggio lo posterò qui sotto, non chiudete il thread pls.
Come sempre, chiedere consiglio in questo forum è un piacere!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Kelion

SirDiff

Utente Attivo
251
42
@BAT è arrivato tutto, ho assemblato ed è partito al primo colpo senza problemi.
Unici dubbi: come capisco il modo in cui va orientata la ventola al centro dello scythe? Non riesco a capire da che parte stia buttando aria e le immagini mostrano solo la ventola esterna.
E avendo la motherboard un solo slot per l'alimentazione CPU fan, la seconda ventola la inserisco in un System Fan normale?

Altra questione: all'accensione le ram sono impostate a 2666MHz, devo impostarle io a 3600 dal bios?

Scusate per le domande stupide ma ho perso un po' manualità con i pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
@BAT è arrivato tutto, ho assemblato ed è partito al primo colpo senza problemi.
Unici dubbi: come capisco il modo in cui va orientata la ventola al centro dello scythe? Non riesco a capire da che parte stia buttando aria e le immagini mostrano solo la ventola esterna.
E avendo la motherboard un solo slot per l'alimentazione CPU fan, la seconda ventola la inserisco in un System Fan normale?

Altra questione: all'accensione le ram sono impostate a 2666MHz, devo impostarle io a 3600 dal bios?

Scusate per le domande stupide ma ho perso un po' manualità con i pc.
Imposta XMP su On nel BIOS e dovrebbero impostarsi automaticamente
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
all'accensione le ram sono impostate a 2666MHz, devo impostarle io a 3600 dal bios?
devi attivare i profili XMP nel BIOS
come capisco il modo in cui va orientata la ventola al centro dello scythe?
ci dovrebbe essere una freccia al lato della ventola che indica la direzione, l'ho montato pochi giorni fa e già non lo ricordo più perchè ti basta guardare le pale: poggia la ventola sul tavolo e guardala, se la parte convessa è rivolta verso di te, l'aria ti verrebbe sul viso. Devi orientare la ventola verso il retro del case
E avendo la motherboard un solo slot per l'alimentazione CPU fan, la seconda ventola la inserisco in un System Fan normale?
nella confezione dello Scyte Fuma 2 è incluso uno splitter a Y le 2 ventole partono con lo stesso cavetto
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!