DOMANDA Workstation ufficio con budget da definire

Vannay

Utente Attivo
26
1
Ciao a tutti.
Ho letto alcuni thread in questa sezione del forum però vorrei entrare più nello specifico su ciò che mi serve. Quindi vi chiedo cortesemente una mano.
Dovrei assemblare due workstation per la mia attività di geometra sia per un utilizzo classico da ufficio ma soprattutto per il disegno cad 2D e all'occorrenza 3D. Le macchine comunque non sarebbero sotto stress tutto il giorno. Tenete conto che in futuro avrei anche a che fare con la fotogrammetria. Per fare un esempio un software che ci hanno consigliato ad un corso ha i seguenti requisiti raccomandati:
Intel Core i7 or AMD Ryzen 7 processor
Discrete NVIDIA or AMD GPU (4+ GB VRAM)
32 GB of RAM
Mi servirebbe tutto.
Per il monitor sono ancora indeciso se uno grande o uno di discrete dimensioni con un secondo di servizio un po' più piccolo. Tutto dipende dalla spesa. E' da molto che non seguo le tecnologie video ma ci tengo molto a preservare la vista.
Per l'archiviazione tenete conto che ho in previsione di prendere un NAS.
Il budget sarebbe quello minimo indispensabile per raggiungere un risultato decente.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
la build sotto è overkill per il 2D, è predisposta per farci del 3D e soprattutto fotogrammetria con una buona scheda video

CPU: Intel Core i5-13500 2.5 GHz 14-Core Processor (€294.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Peerless Assassin 120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€40.00)
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€193.21 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€116.60 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€128.25 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D Twin X2 GeForce RTX 3050 8GB 8 GB Video Card (€299.86 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€103.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00)

i requisiti sull'i7 non credo siano aggiornati, rispetto ad un paio di anni fa, il numero di core si è alzato parecchio, un i5 attuale ha 20 thread rispetto ai 12-16 thread dei vecchi modelli
 

Vannay

Utente Attivo
26
1
Ti ringrazio mr_loco per i consigli.
Adesso devo solo capire se sia meglio avere un solo monitor un po' "grande" o due monitor.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Ti ringrazio mr_loco per i consigli.
Adesso devo solo capire se sia meglio avere un solo monitor un po' "grande" o due monitor.
ci sono monitor da 21:9 da 29" 1080p, sono alti quanto i 24" ma larghi un 50% in più, che ti permette di avere uno spazio di lavoro più ampio, ma se ti siedi troppo vicino non è il massimo (lo possiedo), altrimenti puoi puntare ad un 27" 1440p
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!