PROBLEMA Workstation spengimento improviso e loop reboot

Pubblicità

lorenzomarconi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao,
ho una workstation assemblata con SO Windows 7 Ultimate 64-bit e questo setup:

Motherboard: Asus x99 deluxe
CPU: Intel 2011 i7-5820K Ci7 3,30 Ghz
PSU: Corsair AX Serie AX860i digitale 80+ Platinum 860W modulare CP-9.020.037-UE
Scheda grafica: PNY Quadro K4200 4096MB, PCI-E, DVI, 2xDP VCQK4200-PB
Monitor 1: Asus 28 '' PB287Q 4K UHD connessione DisplayPort 1.2
Monitor 2: Acer 19 '' VGA connessione VGA a DVI
SSD: SSD Samsung Serie 850 Pro 256GB SATA III MZ-7KE256BW
RAM: DDR4 32GB PC 2400 CL15 G.Skill KIT (4x8GB) 32GNT
UPS: APC Back UPS 1400VA, 230V, AVR

Il computer gira regolare anche sotto stress non da segni di cedimento. Le temperature rientrano tutte sotto la norma. se non che da quando l'ho montato ho sempre avuto il problema che da un momento all'altri il pc si spegne di botto come se uno staccasse la spina all'improvviso e dopo di che tenta di riavviarsi entrando in un loop continuo di accensione e spegnimento. Senza arrivare neanche alla prima schermata per entrare nel Bios di Asus.
L'unico modo che al momento sembra fissare momentaneamente questo problema è toccando il cavo di alimentazione della motherboard nella parte che entra nella PSU.
Quando riparte non mi da alcuna schermata con errori se non la richiesta di avviare Windows in modalità normale o provvisoria.
Mi sono anche fatto cambiare il cavo da Corsair ma il problema non è andato via. Il cavo non è tirato e la cosa strana è che io ho provato a fissarlo con delle aste di ferro in modo tale che rimanesse pressato all'interno dell'alimentatore ma comunque la cosa non è cambiata. In qualsiasi caso il pc si avvia gira per un tempo che può andare da 30 minuti ad un intera giornata e poi di botto va giù.

Ho provato sia a formattare da zero il SO che a ripristinare il Bios

Avete qualche consiglio su cosa possa essere.
Al momento ho fatto richiesta alla Corsair di una sostituzione dell'intera unita di alimentazione. Sono in attesa di una risposta da parte loro.
Grazie

Ho provato a cercare tra i vari topic se qualcuno aveva già avuto lo stesso problema ma sinceramente ce ne sono talmente tante che è quasi impossibile guardarle tutte. Quindi chiedo scusa in anticipo nel caso stessi ripetendo una discussione già affrontata

Ultima modifica:
Salve, ho anch'io un WS assemblata da me simile alle tua:

S.O.: W10 Pro 64bit
Motherboard: Asus x99 E-WS
CPU: Intel XEON E1620, 3500mhz
PSU: Corsair AX750i
Scheda grafica: PNY Quadro K4200 4096MB, PCI-E, DVI, 2xDP VCQK4200-PB
Monitor 1: Philips Brilliance 288P 4K UHD connessione DisplayPort 1.2
SSD: M2 Kingston_SHPM2280P2 256GB (S.O residente)
SSD: KINGSTON SH103S3 120G (storage)

RAM: DDR4 32GB 3133 MHZ CL15 ECC (2x16GB)

Più o meno ho lo stesso tuo problema: Video K.O. e a volte riavvio il loop.
Indagando e provando sono giunto alla teoria che il problema risiede o nella PSU nel settore alimentazione GPU o nella GPU Stessa:
Il problema succede più spesso a PC freddo, appena avviato a volte anche con schermate blu con problema segnalato da W10: VIDEO SCHEDULER... O VIDEO TDR FAILURE...
Ho lasciato il Cosair-LINK (sotware di gestione della PSU) dapprima su "bilanciato" avendo a pc freddo alcuni sfarfallii e schiocchi (con audio attivo su DP 1.2); ho deviato l'audio sul controller Realtek della MB e sono ovviamente spariti gli schiocchi ma non gli sfarfallii. Da ultimo ho settato il Cosair-LINK su "Prestazioni": sono spariti gli sfarfalii a pc freddo (nei primi 4-5 minuti dopo l'accensione) e sono rimasti solo problemi frequenti (1 su 3-4) di Crash nel primo minuto di avvio (quando probabilmente non si è caricato il Corsair Link che controlla la PSU). Nessun problema invece sotto sforzo, lavoro con CAD 3D con centinaia di oggetti e la Quadro K 4200 è a volte oltre il limite (dovrò metterne un'altra il SLI e questo mi preoccupa) ma senza crash. Il riavvio in loop l'ho avuto solo due volte, una mentre stavo aggiornado il driver Nvidia. Talvolta invece crasha ripetutamente solo il driver video che dopo 4-5 avvisi di W10 viene ripristinato e poi funziona benissimo per le 8-10 ore di mlavoro restanti.... Mah!?.
Ti hanno poi sostituito la PSU? Sto pensando di provare a cambiarla anch'io e prenderne una non digitale e più tradizionale che risponda meglio ai carichi improvvisi del 4K anche se lievi. Se vuoi ci teniamo in contatto per capirne di più e risolvere questo problemino visto l'investimento fatto.

Si la PSU me l'hanno cambiata, anche se ho dovuto spendere un sacco di soldi per il corriere. Nel mio caso l'ho dovuto rimandare alla sede centrale in olanda e loro chiedevano di mandarlo con un determianto tipo di spedizione e con una compagnia di spedizioni che volevano loro, altrimenti non avrebbero accettato la riconsegna della merce.

Ad ogni modo dopo la sostituzione dell'alimentatore, che non ci hanno messo tantissimo a mandarmene uno nuovo (una settimana circa), il problema è rimasto.

Così dopo ho contatato il mio riveditore per quanto riguarda la sostituzione della Motherboard e per motivi di esaurimento pezzi ho dovuto cambiarla con la versione nuova ma appena l'ho sostituita il problema è sparito. Non mi è mai più successo da quando l'ho cambiata.

Io sono stato un po' pigro nel voler fare questa cosa perché cambiare la Motherboard voleva dire smontare tutto il PC e riassemblarlo da capo. Però alla fine era quello e così ho risolto.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro