DOMANDA Workstation rendering/animazioni 3D uso professionale

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Ciao a tutti,

In breve:
ho la necessità di acquistare una nuova workstation da utilizzare in ufficio a lavoro principalmente per fare rendering e animazioni 3D.

Setup attuale:
Al momento possiedo un HP EliteDesk 800 G3 TWR con le seguenti specifiche:

- Intel(R) Core(TM) i7-7700 CPU @ 3.60GHz
- RAM 16GB
- NVIDIA GeForce GTX 1080
- Monitor EliteDisplay E272q 2560x1440

Nel corso degli anni ho cominciato a realizzare lavori più complessi e mi sono accorto purtroppo che per eseguire task più avanzate la macchina non mi sta più dietro.

Utilizzo:
Uso principalmente Cinema4D e Redshift (GPU) come motore di rendering.
Se si tratta di immagini statiche arrivo a renderizzare ad un risoluzione 4k (se non oltre) a 300 DPI, mentre per le animazioni di norma rimango sul FHD 1920x1080.
In linea di massima ad esempio per le immagini statiche in 4K la macchina impiega almeno 1,5h, per le animazioni invece in base alla complessità della scena impiega da un minimo di 5 ad un massimo 20 min a frame, e capite che a questo punto ho la necessità di utilizzare ogni volta una render farm, la quale comporta costi aggiuntivi e meno controllo sul prodotto finito, altrimenti i tempi di rendering sarebbero troppo elevati.
Per quanto riguarda lato simulazioni (lavorazione in viewport) di solito utilizzo softbodies, cloth tag e volumi, ma riscontro il più delle volte rallentamenti e crash se provo a fare qualcosa di più complicato.


Il mio obiettivo sarebbe quello di ridurre i tempi di rendering e lavorare in maniera più fluida e veloce senza intoppi lato viewport, magari in futuro poter utilizzare ad esempio programmi come X-Particles.
Non sto cercando una macchina che renderizzi 24/7 (anche perchè il PC non lo uso esclusivamente per fare rendering), ma semplicemente qualcosa di più performante.

Ora, la scelta è orientata sull'acquisto di una nuova workstation pre-assemblata (HP, Dell, Lenovo, etc...) per questioni di professionalità oltre a garanzia e assistenza per eventuali problemi, ma non essendo un grande esperto di componentistica avrei bisogno di un consiglio su quale workstation è migliore e più adatta al mio tipo di lavoro.
Sono consapevole che prendere i singoli componenti ed assemblarlo è la scelta migliore in termini di costi ma non essendo un tecnico e per questioni di professionalità devo optare su un pre-assemblato.
Facendo una ricerca, ad esempio la serie Z di HP (HP Z4 G4) mi sembra adatto a quello che faccio ma non saprei su quale modello indirizzarmi e, dato che la build è personalizzabile, quali componenti integrare.

Budget:
sarebbe ottimo avere un paio di strade tra cui scegliere ma da stare sotto ai 5000€

Voi cosa ne pensate? Quale workstation consigliate e con quale build? Ci sono marche migliori delle altre?

Per quanto riguarda il monitor, la mia intenzione sarebbe quella di continuare con quello che ho ora (vedi specifiche sopra elencate) perchè non ho particolari esigenze di color managment, etc..
Voi come la vedete? C'è un bisogno particolare di fare un upgrade anche qui?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
parlando di pc assemblati fai da te, ieri ad un altro utente ho proposto questo:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€438.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€131.38 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€261.72 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€256.82 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€110.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock OC GeForce RTX 4090 24 GB Video Card (€1803.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GF3 TT Premium 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€214.17 @ Amazon Italia)
Total: €3216.98

nel tuo caso basta cambiare l'i7 con un i9-13900 (200/30€ in più), forse un alimentatore da 1200w, ma in linea di massima ci siamo, poi si può aumentare ram e storage all'occorrenza, di meglio in fascia consumer non c'è altro
per la scelta della workstation partirei da qualcosa di simile: cpu da 32 threads e 4090, se ti offrono di meno spendendo di più, non credo abbiano molto senso
 

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Grazie della risposta.
Purtroppo non è mia intenzione assemblare un pc da zero, quindi ho provato a fare questa build custom:

HP Z4 Tower G5 - 775W
- Intel® Xeon® W3-2423 Processor (2.1 GHz, 15 MB cache, 6 core, 120W)
- 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-4800
- 512 GB HP Z Turbo Drive M.2 SSD
- NVIDIA® T1000 (8 GB GDDR6, 4xMini DisplayPort, PCIe x16) Graphics

Mi viene quasi 5k
Questa configurazione è alla pari di quella che mi hai consigliato? Non ho la possibilità di selezionare un i9-13900 e neanche una 4090, quindi vale la pena puntare su CPU Xeon e GPU Quadro?
Se possibile potete consigliarmi una valida workstation pre-assemblata HP o Dell o Lenovo etc..?
 

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Oppure devo optare per un PC da gaming, ad esempio questo:

OMEN 45L GT22-1031nl
- Intel® Core™ i7 13°gen.
- NVIDIA® GeForce RTX™ 4080
- Raffreddamento a Liquido

E mi viene sui 3800.
Però essendo un pc da gaming è una buona scelta per fare rendering e animazioni 3D?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Grazie della risposta.
Purtroppo non è mia intenzione assemblare un pc da zero, quindi ho provato a fare questa build custom:

HP Z4 Tower G5 - 775W
- Intel® Xeon® W3-2423 Processor (2.1 GHz, 15 MB cache, 6 core, 120W)
- 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-4800
- 512 GB HP Z Turbo Drive M.2 SSD
- NVIDIA® T1000 (8 GB GDDR6, 4xMini DisplayPort, PCIe x16) Graphics

Mi viene quasi 5k
Questa configurazione è alla pari di quella che mi hai consigliato? Non ho la possibilità di selezionare un i9-13900 e neanche una 4090, quindi vale la pena puntare su CPU Xeon e GPU Quadro?
Se possibile potete consigliarmi una valida workstation pre-assemblata HP o Dell o Lenovo etc..?
la mia era una build fatta per un altro utente, l'ho linkata per mettere una soglia di partenza per avere prestazioni superiori ad un pc, ma 5000€ per un single xeon, che se pur di fascia professionale, con quad channel, memorie con controlli degli errori e altri vantaggi, resta una sola cpu con 6 core 12 thread con una ridicola T1000 da 400€ (è il costo su amazon), fosse stata una workstation con doppio xeon da 24 thread e una RTX5000, si poteva ragionare, volendola comparare alle prestazioni di un normale pc, è paragonabile ad un i5-12400 + GTX1660 da 800€ totale
Oppure devo optare per un PC da gaming, ad esempio questo:

OMEN 45L GT22-1031nl
- Intel® Core™ i7 13°gen.
- NVIDIA® GeForce RTX™ 4080
- Raffreddamento a Liquido

E mi viene sui 3800.
Però essendo un pc da gaming è una buona scelta per fare rendering e animazioni 3D?
se non hai avuto problemi con l'attuale pc oltre alla lentezza delle operazioni, allora può andare bene un buon pc assemblato, ma non preassemblati come quell'omen, le case produttrici mettono il minimo indispensabile al loro utilizzo, ne perdi in qualità e affidabilità del pc stesso, se non sei in grado di assemblarlo, cerca qualche commerciante in zona che lo assembli (i pezzi li porti tu, altrimenti anche lui ti rifila roba vecchia di magazzino)
 

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Ok grazie, eviterò i pre-assemblati.
Rimane quindi valida questa build che mi hai consigliato se voglio restare sotto ai 3,5k
parlando di pc assemblati fai da te, ieri ad un altro utente ho proposto questo:

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€438.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€131.38 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€261.72 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€256.82 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€110.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock OC GeForce RTX 4090 24 GB Video Card (€1803.00 @ Amazon Italia)
Power Supply: Thermaltake Toughpower GF3 TT Premium 1000 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€214.17 @ Amazon Italia)
Total: €3216.98
Per quanto riguarda il case? Quale mi consigli?

Se volessi sostituire l'i7 con un i9-13900, devo cambiare qualche pezzo? La build cambia?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ok grazie, eviterò i pre-assemblati.
Rimane quindi valida questa build che mi hai consigliato se voglio restare sotto ai 3,5k

Per quanto riguarda il case? Quale mi consigli?

Se volessi sostituire l'i7 con un i9-13900, devo cambiare qualche pezzo? La build cambia?
aggiungendo case, salendo di wattaggio con l'alimentatore e cambiando con l'i9 (solo lui aggiunge più di 200€) si sfora leggermente

CPU: Intel Core i9-13900 2 GHz 24-Core Processor (€633.99 @ Amazon Italia) + contact frame
CPU Cooler: Deepcool LS720 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€122.54 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€214.44 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€267.43 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€107.69 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit GameRock OC GeForce RTX 4090 24 GB Video Card (€1805.87 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 802 ATX Mid Tower Case (€195.74 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair HX1200 Platinum 1200 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€243.35 @ Amazon Italia) alternativa - alternativa
Total: €3591.05
 

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Ottimo, grazie.

Discorso Quadro:
Leggo spesso in giro che le Quadro vengono utilizzate quando si fa rendering e simulazioni particolari come nel mio caso, ha quindi senso optare ad esempio su una RTX A4000 o A5000 etc...? C'è così tanta differenza in confronto ad una gpu da gaming? Ne vale la pena?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Ottimo, grazie.

Discorso Quadro:
Leggo spesso in giro che le Quadro vengono utilizzate quando si fa rendering e simulazioni particolari come nel mio caso, ha quindi senso optare ad esempio su una RTX A4000 o A5000 etc...? C'è così tanta differenza in confronto ad una gpu da gaming? Ne vale la pena?
le discussioni sono innumerevoli nel web fra quadro VS geforce, le quadro nascono come schede professionali, ma utilizzano lo stesso chip grafico delle schede da gaming, la differenza più grande sta nella VRAM e driver
la VRAM è di tipo server con controllo degli errori, mentre i driver sbloccano istruzioni per determinati lavori che possono migliorare la precisione o il calcolo in determinati ambiti
per il resto le quadro hanno consumi minori, non dovendo sfruttare tutta la potenza del chip, ma maggiormente delle VRAM e dei cuda cores e sono più ottimizzate per sfruttare le openGL, mentre le geforce per le directX, questo però non significa che uno non può fare l'altro, con entrambe le schede puoi lavorare e con entrambe puoi giocare
da una parte hai la precisione (dipende dal motore di rendering) ed eventuale correzione di errori, ma costi molto più elevati a parità di prestazioni generale inferiori e dall'altra hai delle gpu più veloci a costi molto più accessibili e a parità di prezzo nettamente più prestanti
metti in conto che nvidia stessa a rilasciato dei driver dedicati all'uso lavorativo con schede video da gaming, i driver studio, dato lo scarso utilizzo delle quadro in molti ambiti anche professionali
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoLuna

EdoLuna

Nuovo Utente
44
4
Mi hanno proposto la seguente build:

Winblu Expert Z790 PRO
  • Processore: Intel® CoreTM i9-13900k 24 CORE serie Raptor Lake – Raffreddamento a liquido
  • Chipset: Intel® Z790
  • Case e Alimentatore: Mid-tower colore nero, Alimentatore 1000W ATX 3.0 PCIe 5.0 ready 80Plus Gold Full Modular (opzionale), n°2 ventole di raffreddamento 120mm frontali, Pannelli fonoassorbenti per il massimo della silenziosità, Filtri antipolvere estraibili per un'ottimale pulizia e manutenzione
  • Memoria: 64 GB DDR5 5600MHz FURY su 4 alloggiamenti, massimo 128GB
  • Storage: Supporta n°2 SSD M.2 PCIe 4.0 NVME, n°3 SSD/HD SATA3 2.5''/3.5'', Intel® Rapid Storage Technology integrato, supporta configurazioni RAID 0,1 per gli Storage SATA3 e NVMe
    Incluso : SOLID STATE DISK M.2 PCIe 4.0 NVMe 1024GB READ:7000MB/s-WRITE:6000MB/s
  • Scheda Grafica: Supporta Schede Video Professionali Nvidia® Geforce® RTX serie 4000 e 3000, slot PCIe 5.0/4.0 x16, porte HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4 integrate nella scheda madre
    Incluso : NVIDIA RTX 4090 24GB

Cosa ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,547
12,044
Cosa ne pensate?
cosa possiamo pensare se non specificano niente?
ti dicono solo che ci sarà un i9 versione K (nome in codice stufa a pellet), con una gpu RTX4090 (marca indefinita) da 320w che scalderà anche lei e il resto è di dubbia qualità e provenienza, un po come voler venderti una macchina e dirti che si accende quando giri la chiave, è munita di 4 ruote e solo per l'occasione ti danno anche una ruota di scorta (opzionale)

provando a dare un senso a quello che c'è scritto:
ci sarà un case chiuso con pannelli fonoassorbenti, che ostruiranno il ricircolo d'aria, alzando maggiormente le temperature già alte di suo
un dissipatore AIO indefinito, il minimo per un i9 è il 360mm e che sia di ottima qualità, altrimenti si rischia la rottura e perdita di liquido
le ram sono pessime come timing e sono 4 banchi invece che 2, che potrebbe portare ad un instabilità del sistema
il supporto raid è presente in tutte le schede madri, ed è software non hardware, abbastanza inutile pubblicizzare qualcosa che non mettono loro, ma credo faccia marketing

per la scelta di un pc workstation lascia perdere qualsiasi preassemblato e fallo da solo o porta le componenti ad un tecnico che si prenda la briga solo di montarlo, windows 11 pro si scarica gratuitamente e la licenza costa 10€
il preassemblato ha senso solo se vai su prodotti con xeon, quadro, doppi alimentatori e componenti ridondanti, con raid hardware e garanzia in loco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili