Workstation rendering/3D mini itx

Roberto2020

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti signore e signori!
Sono un giovane architetto alla ricerca di un buon computer da integrare a quelli in studio. Servirà principalmente per modellazione 3d (sketchup) e CPU rendering con Vray, ma in un futuro molto prossimo potrebbe servire anche per fare realtà aumentata, per presentazioni o video renderizzati.
Ho un budget di 2000-2500 euro circa.
Lo spazio è minimo, per questo posso solo scegliere case mini-itx.

Avevo quindi pensato di usare i seguenti componenti:
CPU= ryzen 3950x
GPU= rtx 2070 [sono in attesa di conoscere le nuove rtx 3000 però]
Mobo= asus rog strix x570-I gaming
Ram= hyperX predator 32gbx2 3600mhz DDR4

Per quanto riguarda raffreddamento, memoria e case, mi perdo continuamente in una miriade di prodotti e non riesco a capirci molto.

I miei dubbi sono:
1) è agevole avere componenti così potenti all'interno di un case mini-itx? (montaggio e temperature)
2) cosa ne pensate dei componenti scelti?
3) cosa scegliereste per quelli mancanti?

Ovviamente se avete altre considerazioni, sono tutto orecchie!

Un saluto a tutti quelli che leggeranno!:D
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
1) è agevole avere componenti così potenti all'interno di un case mini-itx? (montaggio e temperature)
il montaggio è più ostico ma non difficile, le temperature sono il vero problema, ti consiglierei un lian li TU150, ma la cpu è una vera bestia da gestire, in ambito lavorativo non ho mai consigliato gli ITX
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,544
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se potessi valutare un case micro atx già sarebbe più gestibile la cosa. Ti consiglio di verificare effettivamente e quindi non ad occhio lo spazio disponibile e vediamo se è possibile inserire soluzioni più capienti. Questo case che ho visto consigliato in un altra discussione potrebbe essere una soluzione:
https://www.amazon.it/dp/B08BK6W7CS/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Altrimenti il classico:
https://www.amazon.it/dp/B0785GRMPG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
permette varie configurazioni con più spazio e micro atx
 
Ultima modifica:

Roberto2020

Nuovo Utente
3
0
Vi ringrazio per le repentine risposte.
Ho misurato e devo dire che di spazio effetivamente c'è poco, talmente poco che diversi mini itx non entrano...

Altezza massima del case: 33 cm
Larghezza massima del case: 26.5 cm
Lunghezza: 1 metro e mezzo circa lol


Ma di case così ridotti ce ne sono, ho solo paura che l'hardware che intendo mettere venga pesantemente limitato dal poco spazio disponibile.

Cosa mi consigliate? Vale la pena pensare a un ottimo sistema di raffreddamento? O piuttosto cercare di trovare il posto per un atx?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Cosa mi consigliate? Vale la pena pensare a un ottimo sistema di raffreddamento? O piuttosto cercare di trovare il posto per un atx?
ti consiglio di fare spazio per un ATX, ci andrai a mettere hardware che ha bisogno di buona dissipazione, se dai uno sguardo su youtube ci sono molte build con 3900x e case ITX come quelli che ti abbiamo consigliato, ma a livello di temperature arrivano a 80° in fase di lavoro, immagina con i core extra di un 3950x e il poco spazio d'aerazione che si ritrova
sotto la scrivania? sopra qualche mobile, anche distante? tanto ci metti un cavo HDMI da 3 metri e mouse e tastiere wireless
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
CPU= ryzen 3950x
GPU= rtx 2070 [sono in attesa di conoscere le nuove rtx 3000 però]
ma sei sicuro che per uno studio di architettura tu voglia queste componenti?
Probabilmente avresti molti vantaggio con i Ryzen Threadripper e soprattutto con una scheda video professionale come le Radeon Pro o le NVidia Quadro. Tieni conto che le schede video specializzate dispongono sia di hardware apposito che di driver certificati per singola applicazione, tanto per dirne una, per fare un rendering 3D con autocad potrebbero accelerare i calcoli di 30-100 volte rispetto ad una scheda consumer anche supercarburata. Questo ti accelera moltissimo il lavoro e
più velocità = più lavoro nello stesso tempo = più soldi guadagnati
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Uh mi piacciono i sistemi itx, che passione!!!
Sto pensando al jansbo v8 cuboidale con ventola frontale da 200mm
L'idea l'ho ma devi essere pratico nella cosa...
Per tenere a bada il processore potresti mettere un rad da 200mm con reservoir e pompetta annessa e fare un piccolo custom loop
...ma e un lavorone.
Sennò, io ti consiglio questi case itx solo di nome. Quelli che si sviluppano per altezza
Dentro li puoi montare davvero la vga che vuoi e mettere anche un aio da 240mm
 

Roberto2020

Nuovo Utente
3
0
Si, stavamo considerando di trovare un altro posto per il pc, non voglio che il fattore di forma pregiudichi la qualità della build. Probabilmente la scelta cadrà su un atx allora.
Post unito automaticamente:

ma sei sicuro che per uno studio di architettura tu voglia queste componenti?
Probabilmente avresti molti vantaggio con i Ryzen Threadripper e soprattutto con una scheda video professionale come le Radeon Pro o le NVidia Quadro. Tieni conto che le schede video specializzate dispongono sia di hardware apposito che di driver certificati per singola applicazione, tanto per dirne una, per fare un rendering 3D con autocad potrebbero accelerare i calcoli di 30-100 volte rispetto ad una scheda consumer anche supercarburata. Questo ti accelera moltissimo il lavoro e
più velocità = più lavoro nello stesso tempo = più soldi guadagnati

Approfitto della tua considerazione per tirare fuori l'argomento.
Da quello che ho potuto capire i programmi di modellazione 3d (sketchup, rhinoceros, etc...) tendono a preferire - come in un videogioco - una cpu con la più alta frequenza possibile e utilizzano pochi core (ad esempio sketchup ne utilizza solo 1). Mentre i motori di rendering beneficiano di tanti tanti tanti core.
Sono consapevole che un threadripper è migliore nei rendering, ma sono propenso verso un ryzen 3950x poichè mi garantisce anche un ottimo clock, necessario per la modellazione.

Per quanto riguarda le quadro e le radeon pro, avevo trovato che i loro "bonus" sono surclassati dal fatto che le geforce sono più a buon mercato e, allo stesso prezzo, puoi prendere una geforce migliore.
Più nello specifico, quali vantaggi comporta avere una quadro?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Più nello specifico, quali vantaggi comporta avere una quadro?
sebbene siano costruite intorna alla stessa architettura, le GeForce hanno molte meno componenti utili al calcolo.
La prima è più vistosa differenza è nella quantità di memoria a bordo: le RTX 5000 ahnno 16GB, quelle di famiglia superiore ne hanno 24GB e 48GB e ciò fa la differenza in applicazioni come reti neurali, produzione video (rendering per film per esempio) o pesanti applicazioni CAE (Compure-aided engineering).
Le quadro sono certificate ed ottimizzate per i software Autodesk, ANSYS, Siemens, PTC ed una quantità di sistemi professionali. Tanto per dirne una, una Quadro RTX 4000 (con soli 16 GB di RAM), su software Siemens NX ha prestazioni 25 volte superiori ad un RTX 2070.
La differenz adi prestazioni sta nei SW che userai, magari potresti chiedere di vedere qual è la differenza reale sul campo al venditore.
Se l'uso è principlamente gaming devi prendere una GeForce, ma se devi far girare sw professionali CAD/CAE dovresti seriamente prendere in considerazione una Quadro. Ti potrebbe interessare un report che va a fondo nelle differenze, basta che compili il form qui: https://www.engineering.com/ResourceMain.aspx?resid=888
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!