DOMANDA Workstation - render, bim e cad -

Familiaris

Nuovo Utente
32
2
Salve a tutti, come intuirete da titolo ho dei dubbi sull'assemblaggio di una workstation da posizionare in uno studio di Architettura. L'utilizzo della ws sarà principalmente per modellazione 3D e render.

Per ora i programmi più utilizzati sono
  • sketchup
  • vray per sketchup
  • Lumion
  • Adobe (più o meno tutti)
  • Autocad, Archicad, Revit

Ora come ora utiliziamo uno Z420 della HP che monta
  • INTEL XEON E5-1603 QUAD CORE 2,80GHZ
  • 16GB RAM DDR3
  • NVIDIA 410 512MB
Ho visto che sul mio pc di casa con una 2070 super riesco a renderizzare in 10minuti le stesse scene che lo Z420 fa in 6 ore con il processore, pertanto sarei orientato verso una macchina che mi permetta di lanciare render con la GPU! Oramai quasi tutti i motori di render si stanno spostando su GPU quindi credo sia anche un investimento più logico tenendo un occhio al domani.

Non so se però, stando sui 600 euro che costa una 2070sup, ci sia di meglio per l'utilizzo che voglio farne! Non son un esperto, ci capisco qualcosa ma non mi fiderei mai a consigliare allo studio una spesa simile per qualcosa che non conosco!
Per esempio so che ci son schede video da gaming e da render, ma non so se sui 600 euro si nota la differenza e non convenga invece prendere una 2070 come quella che ho a casa che è più verstile!

Poi leggevo che anche le ram da workstation son diverse da quelle da gaming e son "più stabili", ma pure qui non ho conoscenze in merito!

Il budget indicativo mi dicono essere di 1500 euro (trattabili se necessario)
Ringrazio chiunque se ne intenda e mi sappia dare una risposta

PS: ho provato a far dei render con un pc che montava la 1060 super (che nel gaming non è così tanto più scarsa della 2070 super) e andava lentissimo, i 10 min della 2070s diventavano 8 ore tipo.. quindi sul serio non capisco cosa dovrei guardare per la scelta di una scheda video da render. Quali numeri, quali sigle.. o se ne avete di certe da consigliarmi benvenga!

RENDER TOM'S.jpg

Questo è u nesempio dei render che dovremmo produrre, ovvio che con una macchina più prestante potremmo osare di più ma al momento lo Z420 non ci permette di andare oltre.Trattiamo anche scene complesse di interni con piante, arredi e quant'altro (quindi con ben più poligoni)
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Familiaris

Nuovo Utente
32
2

Intanto grazie! Posso chiederti un paio di cose?
Per via di esperienze personali (oramai vecchie) e di "voci di corridoio" ho sempre creduto che AMD fosse un ottimo acquisto guardando il rapporto qualità/prezzo ma anche un grandissimo azzardo in quanto a compatibilità e stabilità.
Tanti programmi e diversi giochi per esempio so che non andavano proprio a braccetto (almeno negli anni passati) con i prodotti AMD.

La situazione è migliore ora? Perché se dovessi montarmi un pc in casa non avrei problemi a testare le cose ma su un pc fatto per uno studio chi mette i soldi vuole come prima cosa -prima ancora delle prestazioni- la stabilità e l'affidabilità

Bastandomi 1TB di memoria e vendendo quanto son calati i prezzi non mi conviene un NVMe M.2?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,495
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
No i ryzen sono super stabili, io ho un 2700x ci faccio programmazione pesante e videogaming zero problemi di stabilità.
I software come blender, la suite adobe etc vanno senza problemi anche con AMD.

Ti ho messo un ssd m2 il sabrent. 512gb bastano per il SO + qualche programma pesantuccio, però volendo puoi metterlo anche da 1tb
 
  • Mi piace
Reazioni: Familiaris

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Salve a tutti, come intuirete da titolo ho dei dubbi sull'assemblaggio di una workstation da posizionare in uno studio di Architettura. L'utilizzo della ws sarà principalmente per modellazione 3D e render.

Per ora i programmi più utilizzati sono
  • sketchup
  • vray per sketchup
  • Lumion
  • Adobe (più o meno tutti)
  • Autocad, Archicad, Revit

Ora come ora utiliziamo uno Z420 della HP che monta
  • INTEL XEON E5-1603 QUAD CORE 2,80GHZ
  • 16GB RAM DDR3
  • NVIDIA 410 512MB
Ho visto che sul mio pc di casa con una 2070 super riesco a renderizzare in 10minuti le stesse scene che lo Z420 fa in 6 ore con il processore, pertanto sarei orientato verso una macchina che mi permetta di lanciare render con la GPU! Oramai quasi tutti i motori di render si stanno spostando su GPU quindi credo sia anche un investimento più logico tenendo un occhio al domani.

Non so se però, stando sui 600 euro che costa una 2070sup, ci sia di meglio per l'utilizzo che voglio farne! Non son un esperto, ci capisco qualcosa ma non mi fiderei mai a consigliare allo studio una spesa simile per qualcosa che non conosco!
Per esempio so che ci son schede video da gaming e da render, ma non so se sui 600 euro si nota la differenza e non convenga invece prendere una 2070 come quella che ho a casa che è più verstile!

Poi leggevo che anche le ram da workstation son diverse da quelle da gaming e son "più stabili", ma pure qui non ho conoscenze in merito!

Il budget indicativo mi dicono essere di 1500 euro (trattabili se necessario)
Ringrazio chiunque se ne intenda e mi sappia dare una risposta

PS: ho provato a far dei render con un pc che montava la 1060 super (che nel gaming non è così tanto più scarsa della 2070 super) e andava lentissimo, i 10 min della 2070s diventavano 8 ore tipo.. quindi sul serio non capisco cosa dovrei guardare per la scelta di una scheda video da render. Quali numeri, quali sigle.. o se ne avete di certe da consigliarmi benvenga!

Visualizza allegato 358674

Questo è u nesempio dei render che dovremmo produrre, ovvio che con una macchina più prestante potremmo osare di più ma al momento lo Z420 non ci permette di andare oltre.Trattiamo anche scene complesse di interni con piante, arredi e quant'altro (quindi con ben più poligoni)
lavori comunque su una quadcore del 2012, la 1060 e la 2070 super sono su due pianeti diversi, la RTX ha molti più cuda cores e integra gli RT core che fanno lavori specifici, per una migliore qualità si va di quadro ma con almeno 8gb di vram ti costano un rene
se vuoi una macchina da rendering con multi gpu, devi andare sui threadripper, restando sui ryzen devi puntare al solo rendering da cpu (con gpu ibrido)
 
  • Mi piace
Reazioni: Familiaris

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili