ma le macchine a base xeon sono in assoluto quelle più affidabili chiaramente non lo dico io.. ho pensato ad una configurazone a doppia cpu perchè mi sembra che gestiscano meglio il carico di lavoro , ho letto che i software che utilizzano sfruttano benissimo la doppia cpu come per esempio vray
Si, i processori XEON hanno qualità superiore. Avere più CPU non ha a che vedere con affidabilità e durata, ma è principalmente un modo per aumentare il numero di processi gestiti che, in certi ambiti ha senso: per esempio i grossi server e anche, appunto, le attività di calcolo o di rendering, come in questo caso.
Nel frattempo hanno fatto la comparsa anche CPU con molti core e quindi le possibilità di montarne sulla stessa scheda 2 o 4 ha spinto ulteriormente questa opportunità di realizzare computer con capacità di gestire numeri elevatissimi di processi paralleli. Nel caso del rendering ottieni una riduzione dei tempi quasi lineare in base al numero di threads.
Ovviamente ha senso usare un assolutamente più costoso multi-cpu (e dai consumi maggiori) per superare il limite dei threads gestiti dalla singola CPU (soluzione più efficiente).. che attualmente sono almeno 16x2. Oppure per tirare il collo e spremere al massimo hardware di generazione precedente.
Quali sono realmente le tue necessità? Oppure vuoi fare una configurazione sovradimensionata senza badare a spese?
Ad un certo punto vale la pena considerare la possibilità di fare il rendering usando la CPU.. a quel punto inizia a prevalere la convenienza economica: invece che 2 CPU da 1000€ e altrettanta RAM, ci metto 4 schede video da 800€ e vado ancora di più!
In ogni caso, questa mitizzazione degli XEON e considerare Ryzen "per giocare" la dice lunga sulle tue competenze da neofita ed i pregiudizi. Ti informo che anche AMD ha delle ottime (e piu economiche) soluzioni server/workstation : Threadripper ed Epyc
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk