Workstation produzioni musicali windows 7

Pubblicità

Patuel

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao a tutti. Avrei bisogno di una macchina per produrre solo musica elettronica con software digitali "Ableton" e vst vari, occasionalmente registrare anche voci, e strumenti amplificati. Possiedo una scheda audio M-Audio fast track pro. Vorrei restare su Windows 7 per necessità, e il computer attuale comincia a perdere colpi non sostenendo più i lavori. Volevo chiedervi se c'è ancora la possibilità di assemblare un pc desktop, il più possibile prestante e compatto, spendendo il meno possibile, non oltre i 400 euro compreso il s.o. Windows 7.
Qualcuno può darmi indicazioni su dove e cosa acquistare? Se conveniente, potrebbe andarmi bene anche una soluzione già assemblata. Lo userò per produrre solo musica elettronica senza troppe pretese, ma almeno con buone prestazioni.

E vuoi un altro portatile o un fisso?
Per avere un pc efficiente che sia meglio del tuo e supporti Windows 7 ti suggerisco di cercare nel mercatino un i5/i7 di serie 3000/4000 magari in blocco con motherboard e ram (punta direttamente a 16gb magari).

Non mettere Windows 7, è EoL da gennaio, un buon portatile anche usato (3-4 anni massimo, più he chip non conviene) con un SSD regge benissimo Windows 10

Ciao a tutti. Avrei bisogno di una macchina per produrre solo musica elettronica con software digitali "Ableton" e vst vari, occasionalmente registrare anche voci, e strumenti amplificati. Possiedo una scheda audio M-Audio fast track pro. Vorrei restare su Windows 7 per necessità, e il computer attuale comincia a perdere colpi non sostenendo più i lavori. Volevo chiedervi se c'è ancora la possibilità di assemblare un pc desktop, il più possibile prestante e compatto, spendendo il meno possibile, non oltre i 400 euro compreso il s.o. Windows 7.
Qualcuno può darmi indicazioni su dove e cosa acquistare? Se conveniente, potrebbe andarmi bene anche una soluzione già assemblata. Lo userò per produrre solo musica elettronica senza troppe pretese, ma almeno con buone prestazioni.

Salve a te.

Assemblare un pc desktop con Windows 7 non è possibile. O Windows 10/8.1 oppure Linux. La licenza di Windows 10 la trovi a pochi euro su ebay oppure Amazon. Invece Linux è gratuito.
"Spendendo il meno possibile" non esiste proprio. Chi più spende, meno spende.

I preassemblati sono da evitare come la peste.

Qual è il modello del tuo monitor?
Valuti l' usato per uno o più componenti?

Nel momento in cui parla di necessità, forse e dico forse, lavora su software o con componenti non supportati da os più recenti
Dovreste cercare ogni tanto di guardare oltre al vostro naso

Nel momento in cui parla di necessità, forse e dico forse, lavora su software o con componenti non supportati da os più recenti
Dovreste cercare ogni tanto di guardare oltre al vostro naso

Ne dubito fortemente, produco anch'io con FL (non ableton), e prima di windows 10 per dire stavo su vista, e non c'è nulla che non mi funzioni anche sul 10, vst e programmi.

Guarda non ho controllato se la scheda audio è compatibile o meno ma, ripeto, se parla di necessità non sto nemmeno a pormi grandi problemi, anche perché magari nemmeno ci naviga con quel computer ed allora non ha senso appigliarsi all'eol
Suggerirgli windows 10 ed una piattaforma di per se ci può anche stare ma poi bisognerebbe anche rimanere nel thread e nelle richieste fatte
Rimanendo su 7 la cosa che gli conviene e gli darebbe margine di miglioramento è cercare nell'usato

La scheda audio che ho a quanto pare su internet ho letto che non supporta in modo corretto Windows 10. Io mi trovo bene con Windows 7 e non utilizzerei il computer in questione per internet ma solo per produzioni musicali da dilettante. Per l'uso in internet ho già un portatile più recente. Fino adesso mi sono trovato bene, cercavo solo una macchina più prestante da dedicare solo come workstation con quello che ho già. Scusate ma sono ignorante in materia e ho poco tempo per informarmi bene ultimamente.

Ognuno da i consigli che ritiene migliori secondo la propria esperienza. Ad oggi, dopo aver aggiornato o sostituito centinaia di PC di clienti, devo ancora trovare software totalmente non compatibili con Windows 10, al massimo ho dovuto contattare il fornitore del software per richiedere gli aggiornamenti compatibili con 10.
Riguardo a hardware non compatibili, solo vecchissimi plotter ho serie 500 e 600 danno problemi, ma non sono più supportati da tanti anni, quindi sono da sostituire

Non sei l'unico ad aver assemblato ed aggiornato centinaia di pc
Mi sono trovato ad assemblare pc dos l'anno sorso, per gestionali di attività che solo dos possono adoperare
Ed a recuperare pc con windows 95 perché non in tutti i casi la migrazione dei database è cosa semplice
Ho valutato per entrambi le macchine virtuali ma non è così immediato nemmeno virtualizzare un'installazione fisica
Ma finché sono consigli e suggerimenti ci stanno, quando puoi si comincia a dire non si può, non ha senso, pazzia ed a ragionare per estremi, allora si che mi scoccio eccome (ed in questo forum gli estremismi li percepisco spesso)
E torniamo allo specifio caso: espressa la necessità, aggiornare con dell'usato e mantenere Windows 7 è una soluzione

Abbiamo esperienze diverse e quindi diamo ovviamente consigli diversi. Al massimo se proprio il software necessita esclusivamente di sistema operativo vecchio e non può essere aggiornato il software (in tal caso consiglio la sostituzione del software in questione a meno che non sia legato proprio a CNC o altri hardware dedicati) macchina virtuale e via.
Se l'op poi vuole tenere windows 7 non posso certo impedirlo, con tutti i problemi e i rischi di un sistema EoL, scelta sua, io la soluzione migliore per ma mia esperienza l'ho proposta.

Come ho detto purtroppo non è così immediata nemmeno la virtualizzazione ed a volte conviene il clonaggio del disco, in una macchina ahimè identica (e si le cose si complicano con le chiavi hw), per il resto d'accordo ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro