WORKSTATION polifunzionale

Pubblicità

supergems

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
42
Salve ragazzi, sto assemblando una workstation tuttofare, spesa max 1300€ monitor incluso, per studio lavoro e svago, riporto una lista del software che dovrò utilizzare:

• virtualizzazione, installerò sia S.O. GNU/linux che Microsoft
  • simulazione reti tipo Cisco Packet Tracer, GNS3 ecc.
  • EDA (simulazione circuiti elettronici) tipo SPICE, GNU Electric ecc.
  • elaborazioni numeriche e CAS tipo GNU Octave/Matlab, Xcas, Maxima ecc.
  • svago giochi, film ecc... ma non è la priorità

Dovendo fare multitasking e virtualizzazioni deduco che ci vuole un sistema multi-core con molta RAM :). Privilegiando AMD riporto quello che ho in mente:

pc-gems.webp

Ho scelto il case Silencio 650 (senza il dual boot) per l'eleganza e i materiali, l'ASUS Sabertooth per la durabilità ed espandibilità. Avete suggerimenti critiche alternative? L'alimentatore CM da 700W è adeguato? Il masterizzatore LiteOn IHAS124 ha il chip mediatek? La scheda video e il monitor sono adatti per i miei scopi?

supergems

P.S. per assemblare il PC ho preso spunto da questa guida che credo potrà essere d'aiuto a molti: The Unix Hardware Buyer HOWTO.

SSD: SSD Samsung 840 Evo 250GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s retail = 149,90

ALIMENTATORE: non credo servano veramente 700W, prendi questo: Alimentatore PC Modulare Silverstone SST-ST60F-PS Strider 600W Silent ATX 80+ Silver = 82,40

Pubblicità
Pubblicità
Indietro