DOMANDA Workstation per video editing 4K

Pubblicità

saruman87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
dovrei assemblare una workstation per un mio amico che lavoro come fotografo; utilizza Premiere, After Effects, Photoshop e Lightroom. L'unica richiesta che mi ha fatto è che la macchina non deve mai rallentare durante il montaggio o creare problemi. I video che andrà a montare avranno una durata di circa 2 ore. Come budget diciamo che mi ha lasciato "campo libero" però ovviamente nel limite del sensato.

Vorrei capire se la configurazione che ho preventivato può andare bene (non vi elencherò tutte le componenti ma solo quelle più importanti ai fini della potenza / prestazioni):
  • Processore = Intel Xeon E5 2630v3
  • RAM = Crucial (4x 8GB) 32GB DDR4 2400MHz (limitate dalla CPU a 1866MHz)
  • Scheda video = PNY Nvidia Quadro M4000 8GB
  • SSD Windows 10 + Suite Adobe = OCZ Trion 150 240GB SATA3
  • SSD file da elaborare = Samsung 850 EVO 1TB SATA3
  • HDD per archivio temporaneo = Toshiba 3TB 7.200rpm
  • Scheda madre = Gigabyte X99 UD5 WiFi

Ora le mie domande sono:
  1. il processore è una buona scelta? Ho visto che ha prestazioni simili a i7 5960X ma costa almeno 300 euro in meno.
  2. 32GB di RAM bastano? O sarebbe meglio metterne 64GB?
  3. la scheda grafica Nvidia Quadro M4000 è all'altezza del compito? In rete consigliano anche la GTX 980Ti...qualcuno mi illumini!
  4. Come "organizzazione" dei dischi SSD e HDD va bene? Oppure è una cazzata suddividere i compiti in questo modo?

Ciao, costa meno lo xeon perché ha frequenza bassa bassa rispetto al 5960x, non lo puoi overclockkare poi...

Come scelta aspetterei i nuovi Broadwell E che presenteranno settimana prossima al computex assieme anche alle vga e da lì si sceglie in base a budget massimo (scheda madre >processore>ram>VGA)

Ssd consiglio il Samsung 950pro M.2 il top attualmente come caratteristiche nel complesso miglior investimento ad oggi non può fare

Hdd ci mette dati ok giusto ragionamento

64gb van benissimo, 128gb son proprio overkill

In realtà ti basta per i programmi che hai indicato una consumer e non una professionale (se avessi indicato solidworks per esempio allora ok professionale)

Al computex presenteranno la gtx 1070 8gb ram e le amd polaris vedremo manca poco, per capire scelta migliore
Già la 1080 attualmente la più potente ci son già benchmark vai a vederli nel frattempo

Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro