DOMANDA Workstation per suite adobe in attesa delle GPU

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno, sono un grafico, avrei bisogno di fare una configurazione da lavoro per lasciare il mio acer nitro 5 (3 volte in assistenza questo anno), mi serve qualcosa di affidabile e che non mi faccia rimpiangere il mio hardware attuale in ambito lavorativo (i5 9300h e 1660TI).

Stavo pensando vedendo gli altri thread sul forum:

CPU: Ryzen 5700g a 335€
MOBO: MSI Tomahawk B550 a 150€ non sono convinto, riapro il discorso in basso
RAM: Ballistix a 76€
SSD: Crucial P2 NVME a 60€
GPU: Una futura 3070 o equivalente (aspetto anche di vedere cosa ricaccia intel)
ALI: Qui non saprei anche se vorrei stare intorno ai 750W per la futura GPU, inutile?
CASE: Empire gaming diamond a 76€ (lo sceglierei più perché include già 4 ventole, ma in realtà anche l'estetica non mi dispiace)
WIFI e Bluethooth: Ubit wi-fi 6 a 55€ (un pò cara...)

Totale: 752 senza alimentatore e futura GPU, diciamo che vorrei se possibile limare e arrivare a 800 totali (senza gpu ovviamente), se per una spesa di 850 totali mi dite che vale la pena davvero spendere quei 50 euro in più non ho problemi a farlo, il reale tetto massimo è di 900 euro.

Stavo pensando anche che forse passare ad Intel con il 12600K potrebbe darmi più durabilità (penso alle future ddr5) ma non saprei, avrei paura che in questi mesi solo con la integrata intel potrei soffrire anche sul lavoro.

Poi volevo chiedere, il 5700g mi sembra una cpu valida anche solo togliendo la questione APU solo che mi preoccupa quella cache in meno, potrebbe farmi da collo di bottiglia in futuro? In caso in futuro come arriva la gpu potrei anche rivenderlo e passare a 5800x/5900x no?

La mobo non mi convince molto, sono 150 + 55 di scheda wi-fi, se salgo a 200 di mobo trovo qualcosa di migliore con anche wi-fi e bluethooth? Sennò magari potrei risparmiare un pochino e andare di 550m pro-a? L'unico requisito è il flash bios.

L'uso del pc sarà lavorativo:

Suite adobe