DOMANDA Workstation per suite adobe in attesa delle GPU

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
Buongiorno, sono un grafico, avrei bisogno di fare una configurazione da lavoro per lasciare il mio acer nitro 5 (3 volte in assistenza questo anno), mi serve qualcosa di affidabile e che non mi faccia rimpiangere il mio hardware attuale in ambito lavorativo (i5 9300h e 1660TI).

Stavo pensando vedendo gli altri thread sul forum:

CPU: Ryzen 5700g a 335€
MOBO: MSI Tomahawk B550 a 150€ non sono convinto, riapro il discorso in basso
RAM: Ballistix a 76€
SSD: Crucial P2 NVME a 60€
GPU: Una futura 3070 o equivalente (aspetto anche di vedere cosa ricaccia intel)
ALI: Qui non saprei anche se vorrei stare intorno ai 750W per la futura GPU, inutile?
CASE: Empire gaming diamond a 76€ (lo sceglierei più perché include già 4 ventole, ma in realtà anche l'estetica non mi dispiace)
WIFI e Bluethooth: Ubit wi-fi 6 a 55€ (un pò cara...)

Totale: 752 senza alimentatore e futura GPU, diciamo che vorrei se possibile limare e arrivare a 800 totali (senza gpu ovviamente), se per una spesa di 850 totali mi dite che vale la pena davvero spendere quei 50 euro in più non ho problemi a farlo, il reale tetto massimo è di 900 euro.

Stavo pensando anche che forse passare ad Intel con il 12600K potrebbe darmi più durabilità (penso alle future ddr5) ma non saprei, avrei paura che in questi mesi solo con la integrata intel potrei soffrire anche sul lavoro.

Poi volevo chiedere, il 5700g mi sembra una cpu valida anche solo togliendo la questione APU solo che mi preoccupa quella cache in meno, potrebbe farmi da collo di bottiglia in futuro? In caso in futuro come arriva la gpu potrei anche rivenderlo e passare a 5800x/5900x no?

La mobo non mi convince molto, sono 150 + 55 di scheda wi-fi, se salgo a 200 di mobo trovo qualcosa di migliore con anche wi-fi e bluethooth? Sennò magari potrei risparmiare un pochino e andare di 550m pro-a? L'unico requisito è il flash bios.

L'uso del pc sarà lavorativo:

Suite adobe
Suite affinity
Figma
Registrazione video
Rendering 3d (in futuro) diciamo blender e cinema 4d
Editing video (in futuro) da vinci probabilmente o premier di adobe
After effect (in futuro)

Non so se questi programmi lavorano più sulla cpu o la gpu, rispetto al pc che ho adesso (ripeto i5 9300h e 1660 ti) avrei dei benefici, se si sono di misura o grandi?

Premesso che sono anche un gamer ma vorrei tenere le due cose separate non so se in futuro potrei giocare qui sopra o magari switcho e vado di console (o tengo il portatile attuale per giocare)

Potrei avere in futuro il desiderio di virtualizzare sistemi apple tramite proxmox, nel caso la mobo supporta la virtualizzazione bene? (qui sono molto ignorante) però diciamo che non è fondamentale la cosa.

Quasi scordavo, non ho problemi ad affidarmi anche al warehouse se ci fossero belle offerte, però mi servirebbe usare Amazon per tutto.

(vedevo gli intel serie 11 che sono scesi parecchio, potrebbero convenire?)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
do per scontato che hai letto la guida

il case è pessimo, insieme anche alle ventole, ne hai 4 in omaggio che ti sembra di vivere in un aeroporto
alimentatore prendi questo, 750w vanno bene per 3070 e 5900x, se non punti a quelle componenti puoi anche risparmiare
scheda madre vai con questa e risparmi sulla scheda wifi
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
do per scontato che hai letto la guida

il case è pessimo, insieme anche alle ventole, ne hai 4 in omaggio che ti sembra di vivere in un aeroporto
alimentatore prendi questo, 750w vanno bene per 3070 e 5900x, se non punti a quelle componenti puoi anche risparmiare
scheda madre vai con questa e risparmi sulla scheda wifi
Grazie mille dei consigli!

Letta la guida, ho dato anche un'occhio al sito in firma, sulla mobo ho visto che ha 10+2 fasi di alimentazione, bastano?
Nella sezione Mobo ho visto il thread di sirio sulle mobo migliori am4, dice che al prezzo della tomahawk non ci sarebbe neanche da valutare gaming plus ed edge, se è superiore non ho problemi a spendere complessivamente 20 euro in più per avere tomahawk e modemmino.

Non mi cimento nell'overclock da anni, è diventato abbastanza safe da farlo anche su un pc lavorativo?
Dico questo perché ricordo (forse erroneamente) che si guadagnava parecchio sulle APU.

Quindi consigli fondamentalmente di rimanere su questo procio e socket senza vedere intel?

Detto questo grazie ancora, vado a cercare un case ?

Edit: ho visto anche la scheda tenda e30 dalle spec e recensioni su amazon non sembra male, sempre wifi 6 e bluethooth 5 ma a 30 euro, in caso potrei prendere questa? La ho vista consigliata sempre qui sul forum.

(bellissimo dopo anni rimettermi in questo mondo di build)
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Quindi consigli fondamentalmente di rimanere su questo procio e socket senza vedere intel?
Come GPU integrata AMD non c'e' paragone: praticamente il doppio di prestazioni rispetto alla "nuova" GPU UHD 770 degli Intel 12th generazione... se invece cio' che maggiormente ti interessa sono le prestazioni della CPU, a quel punto proverei a tener conto anche dei nuovi Intel (con DDR4): i7 12700K e' decisamente piu performante.

Permettimi di aggiungere solo una cosa:
16GB di RAM li reputerei un po' stretti per i tuoi scopi e prendendo 2x8GB ti limiti anche un upgrade futuro: abbinare single rank (moduli da 8GB) con dual rank (moduli da 16GB), per upgrade futuro, non e' scontato.
 

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
Come GPU integrata AMD non c'e' paragone: praticamente il doppio di prestazioni rispetto alla "nuova" GPU UHD 770 degli Intel 12th generazione... se invece cio' che maggiormente ti interessa sono le prestazioni della CPU, a quel punto proverei a tener conto anche dei nuovi Intel (con DDR4): i7 12700K e' decisamente piu performante.

Permettimi di aggiungere solo una cosa:
16GB di RAM li reputerei un po' stretti per i tuoi scopi e prendendo 2x8GB ti limiti anche un upgrade futuro: abbinare single rank (moduli da 8GB) con dual rank (moduli da 16GB), per upgrade futuro, non e' scontato.
Grazie della risposta, in realtà non ho ben capito, avendo 4 slot non mi basterebbe aggiungere altre due ram uguali e arrivare a 32GB in futuro?

In caso cosa ne pensate di questa build alla fine di tutto?
Ho paura che con l'i7 sforerei davvero troppo il budget, se mi dite che è mostruoso il salto aspetto un mese e vado di quello...

Screenshot.png Con questa build lo sentirei il passo in avanti in ambito lavorativo rispetto al mio attuale portatile? (i5 9300h e 1660ti)
non ho pensato di chiedere una cosa dandola per scontata, lo regge un dual monitor?
(principale 4k 60hz e secondario FHD 60hz)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Letta la guida, ho dato anche un'occhio al sito in firma, sulla mobo ho visto che ha 10+2 fasi di alimentazione, bastano?
Nella sezione Mobo ho visto il thread di sirio sulle mobo migliori am4, dice che al prezzo della tomahawk non ci sarebbe neanche da valutare gaming plus ed edge, se è superiore non ho problemi a spendere complessivamente 20 euro in più per avere tomahawk e modemmino.
hanno le stesse fasi, entrambe 10+2 da 60A
Non mi cimento nell'overclock da anni, è diventato abbastanza safe da farlo anche su un pc lavorativo?
Dico questo perché ricordo (forse erroneamente) che si guadagnava parecchio sulle APU.
dipende sempre con cosa l'abbini, le cpu ryzen sono già tirate di fabbrica, in generale non è mai consigliato fare OC su macchine da lavoro
Quindi consigli fondamentalmente di rimanere su questo procio e socket senza vedere intel?
il grosso problema attuale degli intel sono i prezzi più alti e la scarsa reperibilità dei dissipatori compatibile per il nuovo socket, su una mobo da 150€ non puoi montarci un i9, mentre su ryzen ci infili il 5900x senza problemi e riesci a dissiparlo con un dissipatore da 80/90€ ad aria
ma c'è da dire che un i5 va quanto un 5800x, andresti a pagare il tutto intorno i 1000€

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€349.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermaltake CPU Cooler (€56.00)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.78 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€75.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€60.30 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€95.32 @ Amazon Italia)
Power Supply: BitFenix Whisper M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00)
Total: €959.37

Grazie della risposta, in realtà non ho ben capito, avendo 4 slot non mi basterebbe aggiungere altre due ram uguali e arrivare a 32GB in futuro?
certo
Con questa build lo sentirei il passo in avanti in ambito lavorativo rispetto al mio attuale portatile? (i5 9300h e 1660ti)
calcolando che lavoravi con un quad core, sono anche due passi avanti
non ho pensato di chiedere una cosa dandola per scontata, lo regge un dual monitor?
(principale 4k 60hz e secondario FHD 60hz)
per lavorare si, per giocare utilizza il fullHD
 

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
hanno le stesse fasi, entrambe 10+2 da 60A

dipende sempre con cosa l'abbini, le cpu ryzen sono già tirate di fabbrica, in generale non è mai consigliato fare OC su macchine da lavoro

il grosso problema attuale degli intel sono i prezzi più alti e la scarsa reperibilità dei dissipatori compatibile per il nuovo socket, su una mobo da 150€ non puoi montarci un i9, mentre su ryzen ci infili il 5900x senza problemi e riesci a dissiparlo con un dissipatore da 80/90€ ad aria
ma c'è da dire che un i5 va quanto un 5800x, andresti a pagare il tutto intorno i 1000€

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€349.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermaltake CPU Cooler (€56.00)
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.78 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€75.98 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€60.30 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€95.32 @ Amazon Italia)
Power Supply: BitFenix Whisper M 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00)
Total: €959.37


certo

calcolando che lavoravi con un quad core, sono anche due passi avanti

per lavorare si, per giocare utilizza il fullHD
Perfetto, visti i costi andando il 5800x quanto l'i5 allora mi evito la spesa extra subito, in caso faccio l'upgrade in futuro della cpu soltanto (anche perché vedevo che le prime con la 3dcache dovrebbero essere sullo stesso socket).

Ho cambiato la build con il case inserito da te nella configurazione (suppongo sia migliore), però ho visto che la versione nera costava meno (sembra identico apparte il colore ed è sempre finestrato).

Screenshot.png

Per il gaming in futuro speravo che con una 3070 a dettagli medi si potesse giocare in 4k, ma sinceramente il gaming mi interessa davvero poco ormai (purtroppo il tempo è poco), quindi va a finire che non ci giocherò manco mai sul pc.

Comunque grazie davvero per l'aiuto
Che dite posso procedere all'ordine senza rimanere deluso?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
occhio che quel case costa poco perchè ha 23€ di spedizione, l'ho evitato per quel motivo, se ti piace il nero scegli fra le opzioni sotto il prezzo e selezioni amazon come venditore
 

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
occhio che quel case costa poco perchè ha 23€ di spedizione, l'ho evitato per quel motivo, se ti piace il nero scegli fra le opzioni sotto il prezzo e selezioni amazon come venditore
Ah, sugli 80 euro non ci sta niente che valga la pena prendere?
Se non ne vale la pena spendo questi 95 euro e amen, questo bequiet mi sembra molto solido
(ho notato che da quando bazzicavo io gli haf, gli zalmann e i bitfenix sono semi scomparsi, o sbaglio?)

Comunque stavo controllando per gli slot m2, che in futuro non mi dispiacerebbe aggiungere un secondo ssd e la pagina della mobo recita:
  • 2x M.2 slots (Key M)
    • M2_1 slot (from AMD Processor)
      • Supports PCIe 4.0/ 3.0 x4 1
      • Supports SATA 6Gb/s
      • Supports 2242/ 2260/ 2280/ 22110 storage devices
    • M2_2 slot (from AMD B550 chipset)
      • Supports PCIe 3.0x4
      • Supports 2242/ 2260/ 2280 storage devices
  1. When installing devices in M.2_2, PCI_E2 & PCI_E3 slots at the same time, PCI_E3 slot will be unavailable, and M2_2 slot only supports PCIe x2.
Vuol dire che se installo solo la gpu non ho problemi, ma se usassi le altre pci per qualcosa il secondo slot m2 sarebbe una ciofeca giusto?
Mentre usando solo la gpu avere i pcie 3.0 (ho visto che il 5700g non supporta il 4.0) non limiterebbe nemmeno un m2 da 3400mb/s, giusto? (sto vedendo i samsung da aggiungere in futuro)

Edit: ho visto questo nzxt h510 da che ricordo era una ottima marca e il design molto minimal mi piace parecchio, potrei andare di questo?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Ah, sugli 80 euro non ci sta niente che valga la pena prendere?
c'è questo, anche se la griglia avanti mi ricorda delle mattonelle
Comunque stavo controllando per gli slot m2, che in futuro non mi dispiacerebbe aggiungere un secondo ssd e la pagina della mobo recita:
  • 2x M.2 slots (Key M)
    • M2_1 slot (from AMD Processor)
      • Supports PCIe 4.0/ 3.0 x4 1
      • Supports SATA 6Gb/s
      • Supports 2242/ 2260/ 2280/ 22110 storage devices
    • M2_2 slot (from AMD B550 chipset)
      • Supports PCIe 3.0x4
      • Supports 2242/ 2260/ 2280 storage devices
  1. When installing devices in M.2_2, PCI_E2 & PCI_E3 slots at the same time, PCI_E3 slot will be unavailable, and M2_2 slot only supports PCIe x2.
Vuol dire che se installo solo la gpu non ho problemi, ma se usassi le altre pci per qualcosa il secondo slot m2 sarebbe una ciofeca giusto?
Mentre usando solo la gpu avere i pcie 3.0 (ho visto che il 5700g non supporta il 4.0) non limiterebbe nemmeno un m2 da 3400mb/s, giusto? (sto vedendo i samsung da aggiungere in futuro)
M2_2 e pci_e3 utilizzano la stessa linea, puoi avere una o l'altra, ma non penso andrai a montare mai 3 schede pci
 

Drummetto

Nuovo Utente
25
0
c'è questo, anche se la griglia avanti mi ricorda delle mattonelle

M2_2 e pci_e3 utilizzano la stessa linea, puoi avere una o l'altra, ma non penso andrai a montare mai 3 schede pci
Perfetto, allora avevo capito bene, si non credo installerò mai 3 pci, il corsair è veramente brutto ?

Comunque purtroppo ho editato il messaggio proprio mentre stavi rispondendo, includendo quel nzxt, ho visto una video recensione sembra anche decente, se però per x motivi me lo sconsigli vado con una delle altre tue proposte e faccio l'ordine, grazie ancora
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Comunque purtroppo ho editato il messaggio proprio mentre stavi rispondendo, includendo quel nzxt, ho visto una video recensione sembra anche decente, se però per x motivi me lo sconsigli vado con una delle altre tue proposte e faccio l'ordine, grazie ancora
qualità dei materiali è ottima, dissipazione c'è di meglio, infatti hanno fatto questo modello, sempre minimal guarda il corsair 4000D nel warehouse a 86€, se arriva danneggiato puoi fare il reso, ma solitamente è come nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!