DOMANDA Workstation per rendering 3D [700-800€]

jakefriz

Nuovo Utente
4
1
Ciao a tutti, vorrei assemblare un pc dedicato al rendering 3D(sono architetto), come programmi utilizzo photoshop, 3dsmax con vray, autocad...
Volevo stare sui 700/800 euro magari prendendo periferiche aggiornabili con facilità anche nei prossimi anni.
Credo sceglierò il monitor ''dal vivo'' per vedere l'effettiva resa dei colori ecc, ma se aveste dei consigli, sono ben accetti.
Grazie mille?
 
Ultima modifica:
Soluzione
Alla fine ho alzato il budget
Non te ne pentirai, è meglio avere le prestazioni subito che penare dopo.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
photoshop, 3dsmax con vray, autocad...
Volevo stare sui 700/800 euro
hai bisogno del raytracing e vuoi stare sugli 800 euro? ?
Ti serve una schede video NVidia almeno di famiglia RTX 2000, per le quali esistono gli appositi driver STUDIO di NVidia con vasto supporto alle applicazioni professionali: a questa pagina https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/ trovi una lista di applicazioni che possono sfuttarne le capacità di calcolo (la lista non è esaustiva, se il software supporta l'accelerazione con GPU ne beneficerà in ogni caso).
Ti indico una possibile build adatta all'uso che devi farne, ma ti avviso che dovrai rivedere il budget perché solo la scheda video (e ti indico quelle a minor prezzo) costa minimo 320 euro.
Faccio notare come un hardware potente ti rende molto più produttivo tagliando i tempi di lavoro il che significa che a parità di ore lavorate puoi completare molti più task, per cui l'investimento iniziale superiore si ripaga in bereve tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: jakefriz

jakefriz

Nuovo Utente
4
1
Ti ringrazio per la risposta dettagliata, Al momento lavoro con un portatile Acer con
I7-7500u
Nvidia 940Mx 2GB vram
16 gb ram
Su cui praticamente ho installato solo questi tre programmi e regge ovviamente con molti,moltissimi "ma"
Per questo pensavo che assemblando un desktop comunque su quella cifra potessi avere decisamente più potenza, senza andare troppo oltre(la configurazione inviata non è niente male e non così esageratamente fuori budget per cui la tengo sicuramente in considerazione)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
regge ovviamente con molti,moltissimi "ma"
perché per avere un boost di prestazioni sarebbero da prendere 32 GiB di RAM ed usufruire dell'accelerazione lato GPU. Non farebbe male neanche avere più core di calcolo (è il motivo per cui ti ho citato Ryzen 7 3700X/3800X), ma chiaramente più sali in potenza più sali in prezzo. Essendo uno strumento di lavoro di buono c'è che scarichi tutto dalla dichiarazione dei redditi se hai una partita IVA.
 
  • Mi piace
Reazioni: jakefriz

jakefriz

Nuovo Utente
4
1
Capito.. purtroppo non posso scaricare l'iva, sarebbe stato più facile.
Mentre magari scendere con CPU a ryzen 3600, e con gpu magari gtx1660 giusto per risparmiare ora e tra qualche anno fare upgrade?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
magari scendere con CPU a ryzen 3600, e con gpu magari gtx1660 giusto per risparmiare
e che risparmio è sulla CPU?
il Ryzen 3600 oggi costa 210,69€, il 3600X 223€ sono 12,31€ di differenza, non ha alcun senso (altrimenti ti avrei fatto la build col 3600)
sulla GPU puoi risparmiare, però non la 1660 ma la 1660 Super: la Gainward GeForce GTX 1660 SUPER costa 232€, come le 1660 senza "super" ed è abbastanza più potente (contro i 320-340 euro delle 2060 ed e circa 420 della 2060 Super).
 
  • Mi piace
Reazioni: jakefriz

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla fine ho alzato il budget
Non te ne pentirai, è meglio avere le prestazioni subito che penare dopo.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!