DOMANDA workstation per montaggio video 4k

Pubblicità

Norman Cook

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per migliorare le prestazioni di una workstation di un mio amico.

Attualmente ha una workstation fujitsu collegata a due monitor, con processore intel xeon e5 2620, scheda video geforce gt 710 2gb, 16gb ram, ssd crucial da 1tb, SO win 10

L'uso è prevalentemente montaggio di video a 1080p girati da gopro e drone. Software utilizzato edius 8.

In pratica durante il montaggio con edius il video va tremendamente a scatti..
anche durante la riproduzione con vlc si nota qualche scatto nei cambi di inquadratura..

Considerando che in un futuro prossimo vuole cominciare a lavorare anche con video in 4k, basta cambiare la scheda grafica (oltre ovviamente al monitor) o servirebbe un upgrade anche del processore ?


ps. ha anche un'altra workstation più vecchia con su un q9550, due gt610 collegate a due monitor, 8gb di ram SO win7. Stranamente su questo pc gli stessi video girano un pelo più fluidi..
 
Aggiornamento, il mio amico ha deciso di fare immediatamente l'upgrade per lavorare con video 4k.

la macchina in questione è un fujitsu celsius r920, supporta il dual cpu ma al momento monta un solo procio, la configurazione è quella descritta nel post sopra.
queste le specifiche della fujitsu https://sp.ts.fujitsu.com/dmsp/Publications/public/ds-CELSIUS-R920.pdf

Il socket è lga2011, quindi se non sbaglio la scelta è limitata alla serie i7 4xxx .. a tal proposito, per uso quasi esclusivo di montaggio video 4k con edius 8, conviene passare ad un i7?

secondo voi, cambiando processore e scheda video si riesce a lavorare con i video in 4k, in maniera fluida e agevole?

consigli per la scheda video?

ovviamente sarà da cambiare anche il monitor e probabilmente l'alimentatore, consigli?
ps. i video da montare dovrebbero essere in 4k, ma il risultato sarà in FHD, è necessario comunque un monitor 4k?

Grazie a chi mi vorrà aiutare.
 
Ciao, ti dico subito che questo software non lo conosco per niente, ma vediamo se ci si capiamo qualcosa.

Da quanto ho capito edius non fà un gran uso della scheda video, viene usata solo per accelerare alcuni effetti, c'è da dire però che le gt 710 /610 sono dei chiodi clamorosi, vanno bene solo per visualizzare il desktop, prima di cambiare tutto una prova con una buona scheda video la farei.
Cercando un pò in giro ho visto parlare solo di schede nvidia, non ho trovato da nessuna parte che ci siano effetti accelerati solo con cuda (in cui quindi non ci sarebbe vantaggio con una scheda amd).
Io proverei con qualcosa come una gtx 1060 6gb, valutando poi eventualmente cosa fare con il resto, fra l'altro se ha intenzione di passare ad un monitor 4k la gt 710 nemmeno lo supporta come risoluzione, magari si può spendere meno con una rx 480/470 o una 1050ti.

Attualmente sai che alimentore monta? se è un pc nato per una configurazione dual-socket ci sono buone possibilità che l'alimentatore vada bene per una scheda video non troppo esosa.

Una cosa che probabilmente avrà già fatto, ma dico comunque è controllare che non venga saturata la ram, e sia quella la causa dei rallentamenti.
 
Innanzitutto grazie per la risposta.

Spulciando su vari forum dedicati ad edius, anch'io sono arrivato più o meno alle tue stesse conclusioni.. utilizzo prevalente della cpu, e gpu usata solo per gli effetti.. mi sembra anche di aver capito che edius predilige una frequenza alta della cpu, piuttosto che un maggior numero di core, sebbene sia abbastanza ottimizzato (questo spiegherebbe perchè sulla ws con q9550 i video girano leggermente più fluidi?!) .. mi è sembrato di capire, ma non ne sono sicurissimo, che più core servono nel momento in cui si lavora su 3 o più tracce contemporaneamente.. ma vorrei qualche certezza in più, in quanto al momento siamo indecisi se puntare su un i7 7700k e z270, oppure i7 6800k e x99..

per quanto riguarda la gpu, le nvidia sono generalmente preferite perchè oltre ad edius spesso vengono utilizzati programmi della suite adobe, uno su tutti premiere.. non avendo questa necessità avevo pensato di andare su una rx 470 8g per risparmiare qualcosina, in particolare avevo pensato alla msi gaming x, che ne pensi?

Inizio settimana prossima dovrei avere la possibilità di fare qualche test approfondito e controllare alimentatore e utilizzo della ram..

riguardo alla gt 710, è la prima cosa che gli ho detto di cambiare.. però mi è sembrato comunque strano che presentasse problemi anche nella sola riproduzione con vlc.. sinceramente ho pensato anche a qualche problema di codec e/o driver non aggiornati..
 
Il Q9550 è più altocome frequenza, ma ha un ipc minore, le prestazioni sul singolo core dovrebbero essere simili quindi non saprei da cosa derivi la differenza, comunque per farsi un idea di quanto scali sui core potete provare a monitorare l'utilizzo dei core con hwinfo, o anche dal task manager di windows mentre lavora con eidus, per vedere se ne carica 1/2 lasciando basso l'utilizzo degli altri o se l'utilizzo è elevao su tutti i 12 thread.

Per la gpu meglio allora, se si può prendere quello che si vuole la 470 gaming x è una buona scelta.

Per la riproduzione con vlc probabilmente è come dici tu e c'è qualche altro problema, in generale però anche se non è molto sfruttata un pò di miglioramento potrebbe esserci, la gt 710 è proprio ai livelli di un integrata.
 
cambia la scheda video e sei a cavallo, il pc manco lo toccherei. è una roba indegna ed è ovvio che la riproduzione faccia schifo.
su nvidia vs amd poco conta: la prima ha un vantaggio nel calcolo raytracing ( che è solo uno "strato" del render finale) ma nella fase di lavoro non cambia assolutamente nulla. se il pc non viene usato per il 3d la questione nemmeno si pone.
l'alimentatore regge tranquillamente una scheda grafica dedicata decente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top