DOMANDA Workstation per modellazione 3D 1500/2000€

• Autore discussione Autore discussione WaReZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

WaReZ

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Salve a tutti, ho bisogno di assemblare un PC e volevo farmi consigliare da voi.

Il PC da assemblare verrà utilizzato per lavorare file BIM ed il software utilizzato è Tekla (aggiungo il link con i requisiti da loro proposti)

Il budget disponibile è di circa 1500/2000€.

Essendo fuori dal mondo delle componenti PC da un pò di anni vorrei una mano per tirare fuori una buona build con questo budget, se possibile.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno aiutarmi.

in pratica la richiesta di quel software è solo di prendere tutto l'hardware top di gamma e buttarlo dentro 😅

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€446.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LT520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€124.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX ATX LGA1700 Motherboard (€209.99 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€159.88 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€194.45 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI VENTUS 3X OC GeForce RTX 3070 Ti 8 GB Video Card (€663.90 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Air ATX Mid Tower Case (€106.50 @ Amazon Italia)
Power Supply: SeaSonic FOCUS 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€129.99 @ Amazon Italia)
Total: €2036.19

Ciao, grazie per la risposta.
Diciamo che le caratteristiche da loro indicate sono sovrastimate, al momento il software gira anche su hardware sotto i requisiti minimi da loro indicati, però ovviamente il tutto non è così fluido.

Passo all'analisi della build da te fatta.

Per quanto riguarda la CPU il 13700k può valere la differenza di prezzo? Oppure pensavo anche ad un i5 13600k per risparmiare qualcosa, ma in termini di prestazioni non saprei quanto andrei a perdere.

Per il dissipatore pensavo anche ad uno ad aria, o per questa serie 13 di intel c'è bisogno per forza di un dissipatore a liquido?

La scheda madre e le ram penso vadano bene. Non so se la serie 13 di intel è compatibile anche con le DDR4 e se in caso vale la pena prendere quest'ultime invece delle DDR5, nel caso in cui la differenza di prestazioni non è molta.

Per quanto riguarda l'ssd penso prenderò il taglio da 1TB, come prestazioni il modello da te indicato va bene o ce ne sono di più performanti?

Per la scheda video sono indeciso, magari potrebbe andare bene anche una 3060ti e risparmiare una buona parte del budget.

Per il case non ho preferenze, uno qualunque di buona qualità va bene, quindi anche quello indicato già da te penso sia ottimo.

Per quanto riguarda l'alimentatore dipende dalla configurazione finale, magari se si prende una 3060ti penso si possa prendere anche un ali con un wattaggio inferiore.

Nel caso in cui qualche modifica alla build da te sopra postata fosse possibile, una parte del budget risparmiato può essere usato per potenziare le componenti "meno" performanti.

Grazie ancora per la disponibilità.

Per quanto riguarda la CPU il 13700k può valere la differenza di prezzo? Oppure pensavo anche ad un i5 13600k per risparmiare qualcosa, ma in termini di prestazioni non saprei quanto andrei a perdere.
resta sulla versione lisci, il numero dei core resta invariato e la perdita in single core è minima, in compenso ne guadagni nella gestione delle temperature
Per il dissipatore pensavo anche ad uno ad aria, o per questa serie 13 di intel c'è bisogno per forza di un dissipatore a liquido?
ultimamente c'è stato un utente che avuto qualche problema con un dissipatore ad aria come il noctua D15 (non abbiamo ancora scoperto se è la cpu o il dissipatore il problema), il top che puoi prendere, preferisco consigliarti un AIO per andare sul sicuro, poi ti costa 4€ in più del noctua
La scheda madre e le ram penso vadano bene. Non so se la serie 13 di intel è compatibile anche con le DDR4 e se in caso vale la pena prendere quest'ultime invece delle DDR5, nel caso in cui la differenza di prestazioni non è molta.
la differenza è di 30€, le DDR5 stanno diventando molto più abbordabili
Per quanto riguarda l'ssd penso prenderò il taglio da 1TB, come prestazioni il modello da te indicato va bene o ce ne sono di più performanti?
resta sul firecuda
Per la scheda video sono indeciso, magari potrebbe andare bene anche una 3060ti e risparmiare una buona parte del budget.
avevo pensato anche io alla 3060Ti, ma come richiesta in media minima dava una 2060 e massima una 3090, quindi penso sfrutti molto la gpu come lumion, regolati in base alla build che hai ora (magari elenca le componenti) aprendo gestioni risorse, in modo da avere una base di worflow nel tuo specifico caso
Per il case non ho preferenze, uno qualunque di buona qualità va bene, quindi anche quello indicato già da te penso sia ottimo.
solitamente consiglio be quiet o fractal per la qualità e le ventole silenziose
Per quanto riguarda l'alimentatore dipende dalla configurazione finale, magari se si prende una 3060ti penso si possa prendere anche un ali con un wattaggio inferiore.
130€ è regalato un 80+ platinum, con i prezzi che girano ora, un 650w buono lo paghi sulle 110€
Nel caso in cui qualche modifica alla build da te sopra postata fosse possibile, una parte del budget risparmiato può essere usato per potenziare le componenti "meno" performanti.
tutto è ben bilanciato, anche risparmiando sulla gpu, non saprei dove investirli

Grazie mille per i consigli, allora vado per la configurazione che mi hai indicato, magari penso di risparmiare qualcosa con la scheda video e con l'ssd meno capiente.
Il PC non è per me ma per un amico a cui tempo fa avevo fatto qualche configurazione al PC e da quello che mi ricordo aveva un i5, se non sbaglio di settima o ottava generazione, e come scheda video niente di che, una base gamma, forse una 1060 e comunque il software gli girava. Ora lo voleva cambiare per prendere qualcosa di più performante.
Penso che con questa configurazione potrà aprire 3 progetti contemporaneamente 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro