DOMANDA Workstation per modellazione 3D 1500/2000€

Pubblicità

WaReZ

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Salve a tutti, ho bisogno di assemblare un PC e volevo farmi consigliare da voi la configurazione visto che già qualche anno fa avevo fatto la medesima richiesta ed è uscita un' ottima configurazione.

Il PC da assemblare verrà utilizzato per lavorare file BIM ed il software utilizzato è Tekla (aggiungo il link con i requisiti da loro proposti)

Il budget indicativo è di circa 1500/2000€ ma se necessario si può aumentare.

Grazie a chi mi darà una mano.

Salve a tutti, ho bisogno di assemblare un PC e volevo farmi consigliare da voi la configurazione visto che già qualche anno fa avevo fatto la medesima richiesta ed è uscita un' ottima configurazione.

Il PC da assemblare verrà utilizzato per lavorare file BIM ed il software utilizzato è Tekla (aggiungo il link con i requisiti da loro proposti)

Il budget indicativo è di circa 1500/2000€ ma se necessario si può aumentare.

Grazie a chi mi darà una mano.
non è il periodo migliore per rifare l'intero pc e soprattutto dove devi andare ad abbondare sulla ram, che ha raggiunto prezzi 4 volte quello originale, quella in firma è la tua attuale build? hai pensato di aggiornarla?

Devo aggiungere un altro pc, non devo aggiornare il mio.
Inoltre quello in firma non è aggiornato (l'ho aggiornato ora) e non è utilizzato per fare girare questo software, la configurazione fatta in precedenza è stata questa:

CPU: Intel Core i7-13700
CPU Cooler: Deepcool LT520
Motherboard: Gigabyte B760 AORUS ELITE AX
Memory: Kingston FURY Beast 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36
Storage: Seagate FireCuda 530 2 TB
Video Card: MSI VENTUS 3X OC GeForce RTX 3070 Ti 8 GB
Case: Fractal Design Pop Air ATX
Power Supply: SeaSonic FOCUS 750 W 80+ Platinum

se non hai nulla da recupera, toccherà buttare 400€ sulle ram, contro i 160€ di 2 mesi fa

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€294.47 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 77 CFM Liquid CPU Cooler (€89.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€229.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€419.99 @ Amazon Italia) 2 di queste se disponibili
Storage: Samsung 990 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€203.99 @ Amazon Italia) 1Tb
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€605.59 @ Amazon Italia) 5070Ti
Case: NZXT H7 Flow (2024) ATX Mid Tower Case (€99.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 Core 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00 @ Amazon Italia)
Total: €2042.92

Devo aggiungere un altro pc, non devo aggiornare il mio.
fai in questo modo, e el RAM prendile su Amazon
  • CPU: AMD Ryzen 9 9950X (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000/8000G/9000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).
    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid Freezer III Pro 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Silicon Power XPOWER Zenith (SP064GXLWU60AFDE) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus RTX 5070
  • SSD: Lexar NM1090 PRO 2 TB
  • ALIMENTATORE: Seasonic Focus GX-750 V4 ATX 3.1 White (750W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto

fai in questo modo, e el RAM prendile su Amazon
Grazie anche a te BAT, che differenza c'è tra la tua configurazione e quella consigliata da mr_loco? Sono più orientato verso quella di mr_loco visto il costo inferiore ma volevo capire che differenze ci fossero e se si nota realmente la differenza in caso di performance migliori della configurazione più costosa

che differenza c'è tra la tua configurazione e quella consigliata da mr_loco?
la piattaforma base che è AMD (quindi CPU e scheda madre), e la CPU consumer al momento la più potente, poi ci ho messo il doppio della RAM (il sovraprezzo ripsetto allo stesso PC è di circa 400 euro per colpa della RAM che fino aun paio di mesi fa costava sui 200 euro nel tagli da 64 GiB, invece adesso sta a oltre 600);
Ho inserito un SSD NVMe di generazione 5 (il Samsung è 4) non per una questione di velocità ma perché col recente aumento di prezzi di tutti gli SSD ormai costano quasi uguali, ma quelli PCIe v5 hanno velocità di picco doppie (in condizioni ideali, nell'uso reale è di meno);
per fare la build mi sono basato sulla colonna di destra delle specifiche (requisiti) dei software che userai ecco perché ho inserito la CPU più potente di tutte e il doppio della RAM (32 GB+ significa che per le migliori prestazioni si richiedono da un minimo di 32 GiB di RAM in poi, e questo significa inevitabilmente 64 GiB); mi sono tenuto stretto solo sulla scheda video, ma lì si era obbligati dal budget, le specifiche ottimali parlano di NVidia RTX 4080/4090, il che si tradurrebbe come minimo nelle attuali RTX 5070-Ti (KFA2 RTX 5070 Ti EX , KFA2 RTX 5080 EX Gamer OC purtroppo a 1329 contro i 1199 del mese scorso (in alternativa Inno3D RTX 5080 X3 OC ma da venditore terzo)... ma in questo modo la solo scheda video si mangia più di metò budget a meno che non sei disposto a sforare.
A proposito di scheda grafica,
le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

Grazie mille per la spiegazione, vedrò tra le due configurazioni quale scegliere.
Intanto auguri di buon anno a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro