DOMANDA Workstation per Medico, Programmi Gestionali, Amazon

DavX

Nuovo Utente
133
11
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB
GPU
PNY GeForce RTX 3070
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" 2K
PSU
EVGA SuperNOVA 650W G3, 80 Plus GOLD
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 10
Buonasera e buone feste a tutti,

la mia compagna aprirà a breve uno studio di medicina generale, e avrà bisogno di una workstation su cui installare il programma Millewin, che dalle specifiche richiede almeno 16 Gb di RAM.
Per il resto penso che lo userà solo per gli altri programmi standard (Office, Acrobat Reader, Chrome, etc).

Lo terrà in studio, quindi dovrebbe avere un aspetto professionale (niente led RGB e simili).

Non ho vecchi componenti da riutilizzare, quindi devo comprare tutto il necessario.
Posso assemblarlo io, quindi possiamo comprare i singoli componenti.

Non simpatizzo molto per AMD, preferisco Intel+nVidia.

Nel budget vorrei far rientrare anche uno schermo IPS da 27'' e un kit mouse tastiera wireless.

Unico vincolo: venduto e spedito da Amazon.

Come budget vorremmo tenerci sotto i 750€.

Grazie a chi risponderà!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
con quel budget puoi escludere una gpu dedicata (inutile per un gestionale) e anche le periferiche

CPU: Intel Core i5-12400 2.5 GHz 6-Core Processor (€204.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Assassin King SE 66.17 CFM CPU Cooler (€30.00) 10% di sconto
Motherboard: MSI PRO B660M-G DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€123.79 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€99.90 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P3 1 TB M.2-2280 PCIe 3.0 X4 NVME Solid State Drive (€76.78 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Pop Mini Silent MicroATX Mid Tower Case (€88.37 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! System Power 9 400 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€57.99 @ Amazon Italia)
Total: €680.83

Monitor 1 - 2 - 3
tastiera e mouse (il mouse deve essere comodo, evita quelli piccoli per notebook)
 

DavX

Nuovo Utente
133
11
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB
GPU
PNY GeForce RTX 3070
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" 2K
PSU
EVGA SuperNOVA 650W G3, 80 Plus GOLD
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 10
Mi piace questa build, grazie mille @mr_loco .

Se volessi fargli un regalo e metterci anche una scheda video dedicata, cosa potrei prendere?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Se volessi fargli un regalo e metterci anche una scheda video dedicata, cosa potrei prendere?
dipende da cosa deve farci con la gpu, per l'utilizzo che hai indicato non entrerebbe mai in funzione, nessun programma ne farebbe richiesta, se non roba per grafica/editing o giochi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DavX

Nuovo Utente
133
11
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB
GPU
PNY GeForce RTX 3070
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" 2K
PSU
EVGA SuperNOVA 650W G3, 80 Plus GOLD
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 10
dipende da cosa deve farci con la gpu, per l'utilizzo che hai indicato non entrerebbe mai in funzione, nessun programma ne farebbe richiesta, se non roba per grafica/editing o giochi

Mi è venuto in mente che potrebbe dover usare anche dei programmi per vedere ecografie, radiografie, etc.
Sinceramente non so se richiedano una gpu, ma dato che gestiscono anche scansioni su diversi piani potrebbe servire.
(Non so se mi sono spiegato bene, metto un link per far capire cosa intendo.
)

Inoltre a molti pazienti purtroppo danno ancora gli esami su CD/DVD, quindi le occorrerà un masterizzatore DVD e un case che lo possa ospitare.
Mi pare che quello che mi hai linkato non ce l'abbia.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Mi è venuto in mente che potrebbe dover usare anche dei programmi per vedere ecografie, radiografie, etc.
Sinceramente non so se richiedano una gpu, ma dato che gestiscono anche scansioni su diversi piani potrebbe servire.
(Non so se mi sono spiegato bene, metto un link per far capire cosa intendo.
li dipende dai requisiti del programma, se conosci il nome possiamo controllare cosa richiede
Inoltre a molti pazienti purtroppo danno ancora gli esami su CD/DVD, quindi le occorrerà un masterizzatore DVD e un case che lo possa ospitare.
puoi prendere un masterizzatore esterno USB, i prezzi sono uguali a quelli interni
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Non ti serve GPU dedicata per nessun utilizzo di cui fai menzione, né per Millewin.
Per Millewin basta I5 e storage veloce, il Crucial P3 però da quel che so è da sconsigliare, meglio un Samsung come NVMe
Considera anche almeno uno, meglio due, dischi esterni USB per eseguire backup completo.
Hai già una stampante con doppio cassetto per ricette rosse (ormai utilizzo limitato però di solito è sempre bene averle) e bianche (dematerializzate)?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

DavX

Nuovo Utente
133
11
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB
GPU
PNY GeForce RTX 3070
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" 2K
PSU
EVGA SuperNOVA 650W G3, 80 Plus GOLD
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 10

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,843
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Per quel software ti basta una scheda video integrata, da come scrivono sul sito.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

DavX

Nuovo Utente
133
11
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
be quiet! Dark Rock Pro
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe
RAM
Crucial Ballistix 3600 MHz DDR4 32GB
GPU
PNY GeForce RTX 3070
Monitor
LG 27GN850 UltraGear 27" 2K
PSU
EVGA SuperNOVA 650W G3, 80 Plus GOLD
Case
Cooler Master Silencio S600
OS
Windows 10
Per Millewin basta I5 e storage veloce, il Crucial P3 però da quel che so è da sconsigliare, meglio un Samsung come NVMe
Ho trovato questo spedito da Amazon: Samsung 970 EVO Plus PCIe NVMe M.2 . Potrebbe andare?

Considera anche almeno uno, meglio due, dischi esterni USB per eseguire backup completo.

Si giusto, prenderò anche un SSD tipo questo: Crucial MX500 1TB, come seconda memoria interna.
Poi dovrei avere un hd esterno della WD da dargli.

Hai già una stampante con doppio cassetto per ricette rosse (ormai utilizzo limitato però di solito è sempre bene averle) e bianche (dematerializzate)?

No, non ci avevo proprio pensato. Hai qualcosa da consigliarmi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
non richiede una gpu dedicata, poi non è un problema, si può tranquillamente montare in futuro
Ho trovato questo spedito da Amazon: Samsung 970 EVO Plus PCIe NVMe M.2 . Potrebbe andare?
va benissimo
Si giusto, prenderò anche un SSD tipo questo: Crucial MX500 1TB, come seconda memoria interna.
Poi dovrei avere un hd esterno della WD da dargli.
prendigli un NAS economico tipo il DS120 di synology, da tenere acceso 24/7, in modo da fargli fare tutto in automatico e nel caso può accederci da remoto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Si giusto, prenderò anche un SSD tipo questo: Crucial MX500 1TB, come seconda memoria interna.
Per quale utilizzo? Se è per backup, interno è inutile.



No, non ci avevo proprio pensato. Hai qualcosa da consigliarmi?

Per la stampante io comunemente ai medici consiglio le HP della serie 4XX che ho riscontrato pienamente compatibili con millewin, veloci e con un carico di stampa alto, ma dipende anche da quante ricette pensa di stampare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili