DOMANDA Workstation per HPC

Pubblicità

Giovanni1990

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un dottorato di matematica applicata. Per via del mio progetto dovrò eseguire simulazioni numeriche molto complesse, e quindi vorrei comprare un Pc adeguato, vi illustro i mie dilemmi, -non sono esperto di queste cose quindi tutti i tipi di consigli sono ben accetti-.
Sono indecsio tra due tipi di Workstation Dell:

Quella portatile precison 7710

Quella fissa T7910.

Il punto è il seguente, il tipo di algoritmo che userò sara di tipo montecarlo, quindi pesantemente parallelizabile, egro avrò bisogno di una buona scheda video, il mio pensiero era per la Nvidia Quadro M5000 -disponibile per entrambi- i problemi sorgono a livello di CPU e OS.
Infatti il mio progetto e di carattere finanziario, quindi come OS sarebbe bene usare Red Hat Enterpise Linux che è offerto -per ora- solo su quella fissa, inoltre a parità di prezzo o quasi il processore del portatile - xeon E3 4C 8MB - è davvero poco performante rispetto a quello che avrei sulla fissa -2x Xeon E5 10C 25 Mb-. In fine nota non da poco, una futura sostizuinone di CPU e GPU per la fissa è una cosa decisamente più fattibile che per il portatile.

Inutile dire che il motivo per cui sono anche intressato alla portatile è che dovrò muovermi spesso e per periodi anche non brevi, e quella fissa non mela posso portare dietro.
Va poi aggiunto che che in un futuro che dell definisce non reomoto si dovrebbero vedere processori più performanti sul portatile -xeon E3 z3+ ?? 16Mb-.
In teoria mi è stato desso che posso lavorae a quella fissa usando un secondo pc e accedendo da remoto alla workstation fissa con degli appositi programmi a patto di avere un upload decente della rete.

Cosa mi consigliate, La fissa o La portatile, ha senso fare un acquisto del genere ora o e bene aspettare poiche potrebbero uscire hardwer nuovi molto piu peformanti a breve?
In fine io ho pensato ai Dell, ma se qualcuno ha esperienza di altre marche: Hp enterpise, Toshiba ecc. sono aperto a altri consigli, come avrete capito il buget di spesa è alto 5/6 k€.

Grazie a per l'attenzione, aspetto vostre risposte!

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un dottorato di matematica applicata. Per via del mio progetto dovrò eseguire simulazioni numeriche molto complesse, e quindi vorrei comprare un Pc adeguato, vi illustro i mie dilemmi, -non sono esperto di queste cose quindi tutti i tipi di consigli sono ben accetti-.
Sono indecsio tra due tipi di Workstation Dell:

Quella portatile precison 7710

Quella fissa T7910.

Il punto è il seguente, il tipo di algoritmo che userò sara di tipo montecarlo, quindi pesantemente parallelizabile, egro avrò bisogno di una buona scheda video, il mio pensiero era per la Nvidia Quadro M5000 -disponibile per entrambi- i problemi sorgono a livello di CPU e OS.
Infatti il mio progetto e di carattere finanziario, quindi come OS sarebbe bene usare Red Hat Enterpise Linux che è offerto -per ora- solo su quella fissa, inoltre a parità di prezzo o quasi il processore del portatile - xeon E3 4C 8MB - è davvero poco performante rispetto a quello che avrei sulla fissa -2x Xeon E5 10C 25 Mb-. In fine nota non da poco, una futura sostizuinone di CPU e GPU per la fissa è una cosa decisamente più fattibile che per il portatile.

Inutile dire che il motivo per cui sono anche intressato alla portatile è che dovrò muovermi spesso e per periodi anche non brevi, e quella fissa non mela posso portare dietro.
Va poi aggiunto che che in un futuro che dell definisce non reomoto si dovrebbero vedere processori più performanti sul portatile -xeon E3 z3+ ?? 16Mb-.
In teoria mi è stato desso che posso lavorae a quella fissa usando un secondo pc e accedendo da remoto alla workstation fissa con degli appositi programmi a patto di avere un upload decente della rete.

Cosa mi consigliate, La fissa o La portatile, ha senso fare un acquisto del genere ora o e bene aspettare poiche potrebbero uscire hardwer nuovi molto piu peformanti a breve?
In fine io ho pensato ai Dell, ma se qualcuno ha esperienza di altre marche: Hp enterpise, Toshiba ecc. sono aperto a altri consigli, come avrete capito il buget di spesa è alto 5/6 k€.

Grazie a per l'attenzione, aspetto vostre risposte!
Ciao è evidente che devo prima decidere tu se andare su fisso o portatile

Con quel budget farei un fisso dual xeon

Ciao!

Ciao, grazie per la risposta. Il motivo della mia indecisione tra i due modelli è dovuto alle seguenti domande:-
0) Quanto è affidabile un laptop per una soluzione di HPC?
1) Quanto è efficate la soluzione di accesso a remoto per effetuare simulazioni numeriche? -connesione con fibra disponibile-
2) Visto che le schede video sono le stesse, e che dovrò principalmente appogiarmi ai CUDA della GPU, il guadagno del processore ha effetivamente senso?
3) Ho letto che le Workstation t7910 dovrebbe essere uscitta nel settembre 2014, quanto durerà ancora -perchè se a ottobre escono quelle nuove mi infastidirebbe prendere un pc che diventa obsoleto dopo poco-.

0) i laptop son molto limitati per espansioni future e dovresti optare per quelli con cpu xeon frequenze operative basse e meno calore se no h24 è dura

1) dipende dalla qualità della rete

2) non conosco requisiti minimi dei software che usi utili al tuo lavoro, ma se richiedono tanti CUDA puoi anche optare per vga consumer tipo le ultime che battono in certe operazioni le quadro ben più costose, se sfruttano meno la CPU allora ti basterebbe un quad core, ma devi vedere requisiti dei software e tirare le somme

3) un pc del Q4/2014 è già sorpassato due anni quasi in informatica son parecchi.....

Nuove uscite bisogna vedere te su quale processore punterai allora ti so dire, sappi che da poco son uscite le nuove linee Broadwell E derivazione multi core consumer degli xeon

Ok, grazie mille per le risposte, In merito alle questione della scheda video a me mi è stato detto più o meno questo.
Nel mio progeto il software lo creerò io, programmando principalmente in c++ e python, pertanto dovrò programmare io stesso il comportamento dei CUDA cores, da quato mi hanno spiegato in questi casi la migliore GPU possibile è una TESLA -fuori buget ovviamente-.
Le schede video da gaming pur avendo un elevato numero di cores, sembra abbiano un'architettura che poco si addice al controllo diretto dei cores, mentre le quadro, pur essendo ideate per il rendering, hanno un'impostazione migliore -anche se ovviamente peggiore della tesla- quindi a me avevno consigliato una quadro.
Inoltre mi dicono che se un domani disponessi di soldi a palate per comprare una tesla, necessiterei comunque di una quadro per farla funzionare a dovere.

Una seconda opinione a riguardo è più che gradita!!

Per quel che riguarda processore e computer datato o meno continuo domani che ora sono un po' stanco.
Comunque grazie ancora per le risposte e il tempo dedicatomi.

Giovanni.

Le Tesla partiamo dai 2.800€ se ti han detto che per HPC gestisci meglio i CUDA con le quadro o le Tesla ok, è un campo che non conosco e mi incuriosisce capire vga giusta

È ovvio che se la parte grossa la fa la GPU, si riuscirebbe a fare uscire una workstation dedicata con gli xeon considerato che hai un budget di tutto rispetto e adeguato (per iniziare) allo scopo

Ciao Davoc, grazie ancora per le risposte,

Le Tesla partiamo dai 2.800€ 
e parliamo della k20 quindi pure abbastanza obsoleta...

Per il discorso dei CUDA cores cosi mi hanno riferito, a quanto pare l'architettura delle gtx è particolarmente rigida ed è pensata esclusivamente -o quasi- per il gaming. Quella delle quadro è un po' più versatile. Ma ripeto se hai/ puoi reperire una seconda opinione mi farebbe piacere sentirla.

Per i processorei io pensavo a 2 Xeon e5 2630 v4 che dovrebbero essere usciti da poco. E' vero che il grosso del lavoro pesante lo fanno i CUDA, tuttavia se si vuole cordinarli tra di loro, allora bisogna avere processori performanti, infatti a essere onesti aspettavo il procesore xeon z3 sul portatile nella speranza che fosse un six core, visto che un quad mi appare un po' sottoperformante.
Il case del pc è effetivamente uscito nel 2014 ma alla fine le CPUs -e5 2630 v4- e GPU -Quadro M5000- non mi sembrano datatissime, anche se qui mi affido al parere di voi esperti su quanto conti avere un case vecchio, con un harware "nuovo o quasi".

La domanda che a questo punto credo abbia senso fare è la seguente:-
Quando uscirà la nuova linea quadro con architettura Pascal? Poiche se la risposta è a breve, -pochi mesi-, allora non credo abbia senso comprare una M5000, ma se la risposta è tra un anno o giù di lì, alllora, -considerando che devo pure aspettare i driver RHEL-, penso che se faccio il fisso, la configuarzione originaria da me pensata sia quella da prendere.

Ovvimente sono ben accetti commenti!!
Grazie ancora per le ripsoste!

Ciao Davoc, grazie ancora per le risposte,

e parliamo della k20 quindi pure abbastanza obsoleta...

Per il discorso dei CUDA cores cosi mi hanno riferito, a quanto pare l'architettura delle gtx è particolarmente rigida ed è pensata esclusivamente -o quasi- per il gaming. Quella delle quadro è un po' più versatile. Ma ripeto se hai/ puoi reperire una seconda opinione mi farebbe piacere sentirla.

Per i processorei io pensavo a 2 Xeon e5 2630 v4 che dovrebbero essere usciti da poco. E' vero che il grosso del lavoro pesante lo fanno i CUDA, tuttavia se si vuole cordinarli tra di loro, allora bisogna avere processori performanti, infatti a essere onesti aspettavo il procesore xeon z3 sul portatile nella speranza che fosse un six core, visto che un quad mi appare un po' sottoperformante.
Il case del pc è effetivamente uscito nel 2014 ma alla fine le CPUs -e5 2630 v4- e GPU -Quadro M5000- non mi sembrano datatissime, anche se qui mi affido al parere di voi esperti su quanto conti avere un case vecchio, con un harware "nuovo o quasi".

La domanda che a questo punto credo abbia senso fare è la seguente:-
Quando uscirà la nuova linea quadro con architettura Pascal? Poiche se la risposta è a breve, -pochi mesi-, allora non credo abbia senso comprare una M5000, ma se la risposta è tra un anno o giù di lì, alllora, -considerando che devo pure aspettare i driver RHEL-, penso che se faccio il fisso, la configuarzione originaria da me pensata sia quella da prendere.

Ovvimente sono ben accetti commenti!!
Grazie ancora per le ripsoste!
Allora la nuova linea quadro/tesla basata sulle Pascal , è uscita ieri una notizia che forse sarà entro l anno

Le gtx sono per uso consumer, a parte alcuni software professionali che si appoggiano alle DirectX e quindi vanno bene anche per lavoro (in certi ambiti) le quadro nel tuo caso per i CUDA o le firepro ovviamente hanno driver dedicati e certificati quindi idonee al 100% per uso professionale.

Per gli xeon bisogna sempre starci dietro perché recentemente ne hanno fatto uscire uno nuovo (z3 ai primi del mese)

Recensione Intel Xeon E5-2600 v4 Broadwell-EP - Tom's Hardware

Direi che sarebbe utile coinvolgere nel 3D @LordNight e @pribolo in modo che ti possano fornire ulteriori feedback utili per la tua futura build

Ciao!

Ok bene per le Quadro con architettura pascal, mi manderesti il link della notizia, cosi posso farmi un'idea della relase date ecc.
I processori che volevo mettere sono in effetti quelli della recensione da te postata.
Come ultima cosa, sono iteressato a questo processore xeon z3 -che potrebbe essre quello che aspettavo per il portatile-, hai un uqlache link che parla di specifiche tecniche o relase date?
Per quel che riguarda il coinvolgimento dei tuoi colleghi sono più che contento di sentire nuova genete! -devo mandare un PM o cose del genere per informarli?-

Grazie ancora per la costante cortesia e attenzione!

Ok bene per le Quadro con architettura pascal, mi manderesti il link della notizia, cosi posso farmi un'idea della relase date ecc.
I processori che volevo mettere sono in effetti quelli della recensione da te postata.
Come ultima cosa, sono iteressato a questo processore xeon z3 -che potrebbe essre quello che aspettavo per il portatile-, hai un uqlache link che parla di specifiche tecniche o relase date?
Per quel che riguarda il coinvolgimento dei tuoi colleghi sono più che contento di sentire nuova genete! -devo mandare un PM o cose del genere per informarli?-

Grazie ancora per la costante cortesia e attenzione!

Per quanto rigurda le Tesla, avevo visto qui poi qui e qui per gli Xeon Z3 non trovo news recenti, son solo rumor e rari anche da trovare.

Non serve PM, vedrai che appena possono intervengono

Ok grazie mille per i link, a essere onesti avevo visto pure io la notizia della tesla P100, tuttavia ero intressato alle Quadro P, mi pare quindi di capire che per questo tipo di schede non si muove ancora niente...
Aspetto notizie dai vostri colleghi.

Grazie mille ancora

Ok grazie mille per i link, a essere onesti avevo visto pure io la notizia della tesla P100, tuttavia ero intressato alle Quadro P, mi pare quindi di capire che per questo tipo di schede non si muove ancora niente...
Aspetto notizie dai vostri colleghi.

Grazie mille ancora
Ciao Giovanni.

Se il programma che devi usare sfrutta molto i calcoli in virgola mobile a doppia precisione (FP64), ha più senso concentrare la spesa sulla scheda video invece che sulla CPU la quale, di fatto, avrebbe solo il compito di dare in pasto alla GPU i dati.

I processori Xeon hanno il pregio di poter utilizzare RAM ECC (a controllo di errore) ma sono più lenti delle corrispettive CPU desktop e sono limitati a RAM @ 2133MHz (2400MHz i nuovi modelli).
Quanto alla GPU, hai controllato se puoi utilizzare le AMD FirePro S che sono fatte apposta per quel tipo di calcoli? E' vero che non puoi programmare con CUDA ma devi farlo con OpenCL, però forniscono un'elevatissima potenza di calcolo a parità di prezzo e, infatti, sono le più utilizzate per le simulazioni in ambito finanziario.

Per darti un orientamento, io guarderei a qualcosa tipo:
Intel Xeon 6C/12T con le frequenze più alte possibili
16/32 GB di RAM DDR4 ECC 2400MHz
SSD M.2 NVMe o PCI + HDD per lo storage
GPU in base a quello che riesci ad appurare

Caio Lord, grazie per la risposta, allora per quel che riguarda la scelta della nvidia come brand per la GPU era legata a due fattori:
1) Personalmente ho una pessima esperienza di convivenza tra GPU AMD e OS Linux -Come OS necessito di Red Hat Enterprise 7.X-
2) Che io sapessi -ma come detto NON sono un esperto- negli ambiti di Hedge Fund e Bache di affari, si usano principalmente le Tesla.

Volevo quindi evitare di imparare a gestire una piattaforma che poi non ritroverei in ambito lavorativo, ma ora mi documento meglio, se poi hai modo di passarmi qualche dato concreto posso farmi un'idea più precisa.
Ammetto inoltre che non ero a conoscenza della linea Fire Pro S -che mi pare essere l'omologo della Tesla in casa AMD-, ma immagino che anche queste necessitino di una scheda video per essere gestite, quindi qui ti domanderei quale sarebbe oportuno comprare.

Per le CPU a me è stato detto che se bisogna interconnettere tra di loro gruppi di CUDA -ognuno dei quali svolge operazioni differenti- è bene disporre di parecchi cores.
Anche qui sono più che felice di sentire pareri diversi.

In ultima analisi ti volevo chiedere se tu sai qualcosa della linea quadro con archittetura pascal.

Grazie mille per la risposta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro