DOMANDA Workstation per HPC

Pubblicità

Giovanni1990

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giovanni e sono un dottorato di matematica applicata. Per via del mio progetto dovrò eseguire simulazioni numeriche molto complesse, e quindi vorrei comprare un Pc adeguato, vi illustro i mie dilemmi, -non sono esperto di queste cose quindi tutti i tipi di consigli sono ben accetti-.
Sono indecsio tra due tipi di Workstation Dell:

Quella portatile precison 7710

Quella fissa T7910.

Il punto è il seguente, il tipo di algoritmo che userò sara di tipo montecarlo, quindi pesantemente parallelizabile, egro avrò bisogno di una buona scheda video, il mio pensiero era per la Nvidia Quadro M5000 -disponibile per entrambi- i problemi sorgono a livello di CPU e OS.
Infatti il mio progetto e di carattere finanziario, quindi come OS sarebbe bene usare Red Hat Enterpise Linux che è offerto -per ora- solo su quella fissa, inoltre a parità di prezzo o quasi il processore del portatile - xeon E3 4C 8MB - è davvero poco performante rispetto a quello che avrei sulla fissa -2x Xeon E5 10C 25 Mb-. In fine nota non da poco, una futura sostizuinone di CPU e GPU per la fissa è una cosa decisamente più fattibile che per il portatile.

Inutile dire che il motivo per cui sono anche intressato alla portatile è che dovrò muovermi spesso e per periodi anche non brevi, e quella fissa non mela posso portare dietro.
Va poi aggiunto che che in un futuro che dell definisce non reomoto si dovrebbero vedere processori più performanti sul portatile -xeon E3 z3+ ?? 16Mb-.
In teoria mi è stato desso che posso lavorae a quella fissa usando un secondo pc e accedendo da remoto alla workstation fissa con degli appositi programmi a patto di avere un upload decente della rete.

Cosa mi consigliate, La fissa o La portatile, ha senso fare un acquisto del genere ora o e bene aspettare poiche potrebbero uscire hardwer nuovi molto piu peformanti a breve?