Workstation per editing UHD 3000€

Pubblicità

Orione991

Utente Attivo
Messaggi
581
Reazioni
58
Punteggio
63
Buongiorno a tutti,

Ho necessità di assemblare un pc per un collega per utilizzo con da vinci resolve (per ora il 12.5) ma immagino che passerà al 14 per fairlight. Si tratta di lavorare con video in 4K (non so quanto possa influire ma dovrà montare video da almeno 6 videocamere).

Altri software che saranno utilizzati sono media composer e pro tools.
 
dai benchmark che ho visto con la versione 14 da vinci resolve ama i core, fino a 16, e una soluzione multi gpu, seppur aumenti le prestazioni, lo fa solo in modo marginare rispetto alla spesa fatta, ama anche moltissimo la ram e la velocità dello storage ( è rogettato molto bene per le mderne macchine) e va meglio su hardware nvidia ( e non gliene frega nulla che sia quadr o gtx).
farei, prendo da taocmuter:
ryzen 1950x: 900 euro
x399 professional gaming arìsrck: 350 euro
64 gb di ram 3000mhz: 700 euro (sigh)
gtx 1080ti: 750 euro
alimentatore: corsair rm650x: 100 euro
ssd: samsung 960 evo 500gb: 230 euro
hdd: toshiba 2tb 60 euro
case: phanteks p400: 70 euro
raffreddamento: noctua ndh 14s tr4 edition: 70 euro.
ho sforato di un 200 euro, ma si può limare (mi hanno fregato il prezzo delle ram)
questo fa da canovaccio
 
Ti ringrazio moltissimo per la rapida risposta. Considerando che per lo storage dell'archivio sarà necessario almeno un raid 1 e per quanto riguarda il case servirebbe una soluzione più robusta (niente pannello trasparente) visto che dovrà essere spostato parecchio, vorrei chiedere il tuo parere in merito a un paio di modifiche.

Case: SilverStone SST-GD10B 100€ (case molto piccolo lo so, ma lui deve portarselo in giro)
Processore: 1920x 675€
Dissipatore: NH-U9 TR4-SP3 70€ (125mm di altezza siu 138mm disponibili con questo case)

Lo spazio per la gpu non mi preoccupa particolarmente, ci sono 309mm, ma la dissipazione della cpu sì (mi sbaglio?). Ultima cosa: il passaggio dal 1950x al 1920x è un peggioramento sensibile? Perché il budget di 3000€ era già piuttosto alto per le sue tasche e il mio collega non vorrebbe sforarlo a meno che sia veramente necessario.
 
Ti ringrazio moltissimo per la rapida risposta. Considerando che per lo storage dell'archivio sarà necessario almeno un raid 1 e per quanto riguarda il case servirebbe una soluzione più robusta (niente pannello trasparente) visto che dovrà essere spostato parecchio, vorrei chiedere il tuo parere in merito a un paio di modifiche.

Case: SilverStone SST-GD10B 100€ (case molto piccolo lo so, ma lui deve portarselo in giro)
Processore: 1920x 675€
Dissipatore: NH-U9 TR4-SP3 70€ (125mm di altezza siu 138mm disponibili con questo case)

Lo spazio per la gpu non mi preoccupa particolarmente, ci sono 309mm, ma la dissipazione della cpu sì (mi sbaglio?). Ultima cosa: il passaggio dal 1950x al 1920x è un peggioramento sensibile? Perché il budget di 3000€ era già piuttosto alto per le sue tasche e il mio collega non vorrebbe sforarlo a meno che sia veramente necessario.
considerando che lui il pc se lo vuole portare dietro allora penserei quasi al case più piccolo che c'è che supporta schede full atx: https://www.amazon.it/Riotoro-CR108...e=UTF8&qid=1512061844&sr=1-3&keywords=riotoro a cui appaiarci un sistema di raffreddamento a liquido monoventola ( magari in push pull), in modo che non hai tutto il fardello che "penzola" dalla scheda madre, anche se ovviamente ti stai prendendo tutti i rischi (ma anche i benefici a livello di temperature operative) del raffreddamento a liquido.
per quanto riguarda il processore invece ti dico che non rinuncerei al 1950x, se proprio dovessi togliere qualcosa da quella build è ritornare a "soli" 32 gb di ram, perchè aggiungere la ram in futuro è semplice e puoi farlo quando ti pare, mentre invece una volta montato il processore rimane la.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top