workstation per cad 2D +3D rendering e grafica

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giovanni.64

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
workstation per cad 2D+3D rendering
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi la cortesia di darmi un consiglio sulla configurazione di un assemblato da utilizzare principalmente per il cad sia 2d che 3d e rendering spinto.
Non ho ancora chiaro quali saranno i programmi che utilizzerò ma preciso che fino ad adesso ho utilizzato minicad e poi vectorworks e ora ho deciso, dopo un lungo periodo durante il quale non ho più dovuto disegnare al pc, di ricominciare e di imparare bene anche ad utilizzare programmi che mi consentano di realizzare disegni in 3 dimensioni e rendering fotorealistici di architetture (sono architetto). Suppongo che i programmi che utilizzerò possano essere vectorworks, archicad 3D, Autocad, Artlantis, PowerCadd, Rhino, SketchUp, Cinema 4D, Photoshop, 3DS MAX .... Mi sembra indispensabile precisare che:
- ho previsto un budget massimo di 2000/2500 euro;
- sono in possesso di un vecchio monitor Philips che possibilmente vorrei utilizzare almeno per i primi tempi; - vorrei una macchina poco rumorosa e quindi con un case e una ventilazione efficienti;
- vorrei che consideraste anche i costi per l'assemblaggio e l'installazione di sistema operativo e occorrente di base ready to work. Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete. Giovanni

workstation per cad 2D+3D rendering
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi la cortesia di darmi un consiglio sulla configurazione di un assemblato da utilizzare principalmente per il cad sia 2d che 3d e rendering spinto.
Non ho ancora chiaro quali saranno i programmi che utilizzerò ma preciso che fino ad adesso ho utilizzato minicad e poi vectorworks e ora ho deciso, dopo un lungo periodo durante il quale non ho più dovuto disegnare al pc, di ricominciare e di imparare bene anche ad utilizzare programmi che mi consentano di realizzare disegni in 3 dimensioni e rendering fotorealistici di architetture (sono architetto). Suppongo che i programmi che utilizzerò possano essere vectorworks, archicad 3D, Autocad, Artlantis, PowerCadd, Rhino, SketchUp, Cinema 4D, Photoshop, 3DS MAX .... Mi sembra indispensabile precisare che:
- ho previsto un budget massimo di 2000/2500 euro;
- sono in possesso di un vecchio monitor Philips che possibilmente vorrei utilizzare almeno per i primi tempi; - vorrei una macchina poco rumorosa e quindi con un case e una ventilazione efficienti;
- vorrei che consideraste anche i costi per l'assemblaggio e l'installazione di sistema operativo e occorrente di base ready to work. Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete. Giovanni
Sì sì sì, queste sono le configurazioni che mi piace fare :)

Innanzitutto benvenuto :) La tua è una richiesta molto specifica e particolere visto l'uso che farai del PC e, grazie ad un budget generoso, puoi davvero prendere una macchina di livello :sisi:

Direi di iniziare a ragionare su qualcosa del genere:

Case Midi-Tower Cooler Master N600 USB3 Nero ATX € 82,40
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold € 113,40
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 188,40
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 403,30
Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm Intel 2011/1366/1156/1155/1150 AMD AM2/AM3 € 59,40
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRR PC4-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) CL15 XMP 1.2v € 241,90
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 62,60
VGA AMD Sapphire AMD FirePro W7000 Core 950MHz Memory GDDR5 4096MB € 650,00
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 122,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 71,00
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 86,10
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 2.136,00

e scommetto che non rimarrai deluso :asd:

Sì sì sì, queste sono le configurazioni che mi piace fare :)

Innanzitutto benvenuto :) La tua è una richiesta molto specifica e particolere visto l'uso che farai del PC e, grazie ad un budget generoso, puoi davvero prendere una macchina di livello :sisi:

Direi di iniziare a ragionare su qualcosa del genere:

Case Midi-Tower Cooler Master N600 USB3 Nero ATX € 82,40
Alimentatore PC Modulare Super Flower Leadex Gold 650W ATX 80+ Gold € 113,40
Scheda Madre Gigabyte X99 UD4 Socket 2011-3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 188,40
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 403,30
Dissipatore CPU Raijintek Nemesis 140mm Intel 2011/1366/1156/1155/1150 AMD AM2/AM3 € 59,40
RAM DDR4 G.Skill Ripjaws 4 F4-2400C15Q-16GRR PC4-19200 2400MHz 16GB (4x4GB) CL15 XMP 1.2v € 241,90
Masterizzatore Interno Blu-Ray Pioneer BDR-209DBK 16X BD/DVD/CD Sata Bulk Nero € 62,60
VGA AMD Sapphire AMD FirePro W7000 Core 950MHz Memory GDDR5 4096MB € 650,00
SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 122,50
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 71,00
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 64bit OEM DVD Italiano € 86,10
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 2.136,00

e scommetto che non rimarrai deluso :asd:

Gent.mo LordNight, grazie per il benvenuto e grazie per il feed back immediato. :-)>:-)>:-)

Non essendo un esperto ti chiedo: la configurazione che mi hai suggerito è abbastanza potente e veloce per fare rendering senza lunghe attese e la qualità delle immagini e della grafica a che livello saranno? Potresti suggerirmi anche che monitor "21" sceglieresti? Inoltre potrei chiederti di chiarirmi che tipo di porte avrei con questa configurazione?
Grazie per l'aiuto che mi darai :-)>:-)>:-)

Gent.mo LordNight, grazie per il benvenuto e grazie per il feed back immediato. :-)>:-)>:-)

Non essendo un esperto ti chiedo: la configurazione che mi hai suggerito è abbastanza potente e veloce per fare rendering senza lunghe attese e la qualità delle immagini e della grafica a che livello saranno? Potresti suggerirmi anche che monitor "21" sceglieresti? Inoltre potrei chiederti di chiarirmi che tipo di porte avrei con questa configurazione?
Grazie per l'aiuto che mi darai :-)>:-)>:-)
In linea generale dipende da che rendering devi fare perché l'hardware che ti ho messo insieme è decisamente molto potente, il più potente che puoi prendere con il tuo budget (ovviamente mantenendo un minimo di equilibrio fra tutte le parti).

Se vuoi farti un'idea puoi leggere la recensione Recensione CPU Intel Core i7-5960X, 5930K e 5820K: Haswell-E e le DDR4 - Tom's Hardware relativa ai componenti processore, MoBo e RAM in cui vengono testati anche con 3DS Max, Vegas Pro, Adobe CC ed altri programmi. Cmq online ne trovi molte :sisi:

Per quanto riguarda la VGA, è una scheda video professionale di medio livello fatta apposta per lavorare con i programmi da te citati, anche grazie a driver certificati. Se vuoi farti un'idea delle performance puoi leggere queste prove/recensioni:
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware
Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - Tom's Hardware

Come monitor, ti consiglierei qualcosa di più di un 21"... diciamo che uno dei nuovi AOC 23/24" AH-IPS dovrebbe essere adatto alle tue esigenze :ok:

Quanto alle porte cosa intendi? SATA, USB, etc.? In tal caso le trovi tutte elencate qui http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5123#sp ma puoi espanderle, se necessario, mediante schede PCI-E

ooops

- - - Updated - - -

In linea generale dipende da che rendering devi fare perché l'hardware che ti ho messo insieme è decisamente molto potente, il più potente che puoi prendere con il tuo budget (ovviamente mantenendo un minimo di equilibrio fra tutte le parti).

Se vuoi farti un'idea puoi leggere la recensione Recensione CPU Intel Core i7-5960X, 5930K e 5820K: Haswell-E e le DDR4 - Tom's Hardware relativa ai componenti processore, MoBo e RAM in cui vengono testati anche con 3DS Max, Vegas Pro, Adobe CC ed altri programmi. Cmq online ne trovi molte :sisi:

Per quanto riguarda la VGA, è una scheda video professionale di medio livello fatta apposta per lavorare con i programmi da te citati, anche grazie a driver certificati. Se vuoi farti un'idea delle performance puoi leggere queste prove/recensioni:
Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware
Recensione AMD FirePro W9100: Hawaii nel mondo professionale - Tom's Hardware

Come monitor, ti consiglierei qualcosa di più di un 21"... diciamo che uno dei nuovi AOC 23/24" AH-IPS dovrebbe essere adatto alle tue esigenze :ok:

Quanto alle porte cosa intendi? SATA, USB, etc.? In tal caso le trovi tutte elencate qui http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5123#sp ma puoi espanderle, se necessario, mediante schede PCI-E

Sbagliando ho cancellato la risposta che ti avevo dato quindi provo a ripeterla.
Grazie per il tuo aiuto e il tuo supporto.:luxhello:
Ho provato a leggere qualcosa dalla rete ma mi sono ulteriormente confuso le idee. Ho capito che dovrei comunque scegliere sin d'ora il sw che utilizzerò e cosi potrei avere informazioni indispensabili per la configurazione hw ma.... purtroppo al momento come ti ho detto non ho deciso definitivamente ....
Pur sapendo che le mie conoscenze in merito sono prossime allo zero ti chiedo non sarebbe meglio uno xeon e come scheda video una nvidia? Ho provato a chiedere ad un assemblatore della mia zona mostrandogli la configurazione che mi hai suggerito tu e me ne ha proposte diverse tra le quali la seguente:

Motherboard Supermicro con Due processori i7 (Xeon) CPUMark 10000 (comparare con altre CPU su passmark)

*Due* Schede Video Ati Radeon HD7950 3GB DDR5 in SLI - 3DMark 10000 (5000+5000) RAM Totale 6GB

48GB RAM DDR3 Samsung con dissipatore a correzione d'errore

Case Cooler Master Elite
Alimentatore modulare adeguato al carico.

Masterizzatore Interno Blu Ray

2 x HDD 2000 GB - 4000GB Striping (Raid 0 ) o 2000 Mirror (Raid 1)

HDD 128GB SSD Crucial
Audio 7.1 USB
Euro 1750 Iva inclusa e fatturabile
PS: le schede grafiche sono nuove, scheda madre e ram refurbished,
ma come nuova proveniente da server fascia alta da 20 mila euro,
il resto dei componenti sono nuovi.
Garanzia 1 anno.

Gentile LordNight sono obbligato a disturbarti ancora per aiuto e spero quindi che avrai un po di pazienza.:help: :-) > :-) > :-)

Grazie per il tuo aiuto e il tuo supporto.:luxhello:
Ho provato a leggere qualcosa dalla rete ma mi sono ulteriormente confuso le idee. Ho capito che dovrei comunque scegliere sin d'ora il sw che utilizzerò e cosi potrei avere informazioni indispensabili per la configurazione hw ma.... purtroppo al momento come ti ho detto non ho deciso definitivamente ....
Pur sapendo che le mie conoscenze in merito sono prossime allo zero ti chiedo non sarebbe meglio uno xeon e come scheda video una nvidia? Ho provato a chiedere ad un assemblatore della mia zona mostrandogli la configurazione che mi hai suggerito tu e me ne ha proposte diverse tra le quali la seguente:

Motherboard Supermicro con Due processori i7 (Xeon) CPUMark 10000 (comparare con altre CPU su passmark)

*Due* Schede Video Ati Radeon HD7950 3GB DDR5 in SLI - 3DMark 10000 (5000+5000) RAM Totale 6GB

48GB RAM DDR3 Samsung con dissipatore a correzione d'errore

Case Cooler Master Elite
Alimentatore modulare adeguato al carico.

Masterizzatore Interno Blu Ray

2 x HDD 2000 GB - 4000GB Striping (Raid 0 ) o 2000 Mirror (Raid 1)

HDD 128GB SSD Crucial
Audio 7.1 USB
Euro 1750 Iva inclusa e fatturabile
PS: le schede grafiche sono nuove, scheda madre e ram refurbished,
ma come nuova proveniente da server fascia alta da 20 mila euro,
il resto dei componenti sono nuovi.
Garanzia 1 anno.

Gentile LordNight sono obbligato a disturbarti ancora per aiuto e spero quindi che avrai un po di pazienza.:help: :-) > :-) > :-)
Vuoi che ti dica la mia impressione? Stanno cercando di rifilarti della roba vecchia ad un prezzo elevato.

Processori Xeon e RAM ECC sono un plus non indifferente ma.... quali Xeon? Quale RAM ECC? Un paio di Xeon 4Core senza HyperThreading, magari vecchi di un paio di generazioni, potrebbe addirittura essere complessivamente più lenti di un i7-5820K. 48GB di RAM ti sembrano tanti ma in realtà sono 24 perché ogni processore ha la sua. E poi, RAM a che velocità?

Se le schede grafiche sono nuove, allora sono "nuovi fondi di magazzino". Le HD7950 hanno smesso di produrle diversi mesi fa, forse anche un anno, e sono tutto fuorché VGA professionali.

Ribadisco la mia impressione iniziale: stanno cercando di rifilarti roba usata e senza modelli precisi non saprei dirti se sia conveniente o no.

Per una serie di motivi avrei pensato di virare verso una soluzione laptop e sto valutando questo Santech

Qualcuno mi darebbe un parere su unportatile cosi configurato?

SANTECH
M68_Series

CPU: intel core-4910MQ 2.90 Ghz(QC, 8MB, T3.90Ghz)
RAM: 32GB DD3L 1.600Mhz CL11(4x8.192MB)
SSD (mSATA): 250GB Samsung 840 EVO
Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM(buffer 32 MB S.ATA III
2° Disco Rigido: no
RAID: no
Display: 17,3 LED FullHD 1.920x1080NO Glare
Scheda Video: NVIDIA Quadro K31004,0GB GDDR% (dedicati)
Unità Ottica: bluray
Wireless: intel wirless N 7260 (300Mbps b/g/n)
Tastiera: retroilluminata estesa
Sistema Operativo: Windows 7professional 64 bit SP1 italiano

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro