DOMANDA Workstation per 3d/programmazione

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Ciao a tutti,
Sto scegliendo i pezzi per una configurazione esclusivamente per lavorare ad uso generico 3d e programmazione, al momento mi sono arrivati lavori di animazione 3d, sviluppo di progetti a realtà aumentata e sviluppo di visualizzatore online di modelli 3d. In pratica posso aspettarmi di tutto e mi serve una workstation per gestirne le necessità.
Software che uso sono Blender, Maya, Houdini, Substance Painter, Unity, Unreal Engine, Photoshop, After Effects ed editor di testo tipo VScode. In futuro potrebbero arrivare lavori di grafica per siti web e motion graphics.
L' azienda non mi ha dato un budget ma vorrei cercare un buon compromesso di qualità/prezzo/durata, il tutto verrà comprato entro fine agosto e montato in azienda. Stavo scrivendo una configurazione decente ed un'altra ottimale.

CONFIGURAZIONE DECENTE
CPU - R7 3800X
RAM - 32GB
GPU - 2070 SUPER
MOBO - X570
SSD - 1TB
PSU - 650W GOLD
MONITOR - 2 X HP 24FH
CASE - ?

CONFIGURAZIONE OTTIMALE
CPU - R9 3900X
RAM - 64GB
GPU - 2080
MOBO - X570
SSD - 1TB
PSU - 650W GOLD
MONITOR - 2 X ?
CASE - ?

p.s. configurazione a due monitor ips 24 pollici

Pareri? che ne pensate? cosa aggiungereste e cosa togliereste? pezzi più specifici da consigliare?

grazie in anticipo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,897
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
gia che ci sono metterei un secondo disco, magari anche meccanico, che userei come disco di backup e file history
 

Gio22

Utente Attivo
463
166
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT
Scheda Madre
MSI B450 MAX Gaming Plus
HDD
WD BLUE 1TB
RAM
16gb 3000mhz corsair lpx (2x8)
GPU
Nvidia GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Acer kg241qb
PSU
Corsair TX650M
Case
Ctesports Draco (+6 ventole)
Periferiche
Royale Kludge rk61 rgb/ Logitech G502
OS
Windows 10
gia che ci sono metterei un secondo disco, magari anche meccanico, che userei come disco di backup e file history
Visto l'uso penso che sarà tutto su server.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Ti manca un dissipatore per la cpu, visto che la macchina sarebbe costantemente sotto stress prenderei un Noctua NH-U14S oppure un ottimo impianto a liquido all in one. Per il case punterei su modelli con un buon air flow (es.: cooler master h500p mesh). Per consigli più tecnici però aspetterei il parere di utenti più esperti di me. Saluti
 

Ebbombe

Nuovo Utente
139
16
Ti manca un dissipatore per la cpu, visto che la macchina sarebbe costantemente sotto stress prenderei un Noctua NH-U14S oppure un ottimo impianto a liquido all in one. Per il case punterei su modelli con un buon air flow (es.: cooler master h500p mesh). Per consigli più tecnici però aspetterei il parere di utenti più esperti di me. Saluti
Giusto, al dissi non ci ho fatto caso, il case lo preferirei più sobrio se ne conosci essendo tenuto in un luogo di lavoro e sulla scrivania.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Giusto, al dissi non ci ho fatto caso, il case lo preferirei più sobrio se ne conosci essendo tenuto in un luogo di lavoro e sulla scrivania.
Non ne conosco molti ma ne sto cercando uno pure io in questi giorni (budget 100€) quindi mi sono guardato un po' in giro e per ora quelli che più hanno catturato la mia attenzione sono:

- NZXT H500 73€
- Cooler Master NR600 83€
- MasterCase MC500 105€

Hanno i loro pro e i loro contro come tutte le cose.. Il primo non è impeccabile nell'airflow, il secondo ha poco spazio per l'alimentatore e quindi per i cavi, il terzo è probabilmente il migliore, magari non esteticamente (a me non dispiace ma personalmente preferisco gli altri 2).
Aspetta comunque il parere di altri utenti più esperti.. Buona serata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ebbombe

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,468
12,007
Il primo non è impeccabile nell'airflow
l'unico difetto di quel case e che ha un solo posto per le ventole sopra, se non si intende mettere un AIO da 240 può andare bene per qualsiasi configurazione con dissipatore ad aria, purtroppo c'è la convinzione che se un case ha meno di 5 ventole abbia un cattivo airflow, qui trovate una recensione
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
c'è la convinzione che se un case ha meno di 5 ventole abbia un cattivo airflow
Il mio "non è impeccabile" è riferito al pannello frontale più che altro.. ho sempre usato 4 ventole e mi son sempre trovato benissimo.. Grazie per la recensione comunque, ora vado a vederla. Saluti

Edit: seguo anch'io quel canale ma mi ero perso però questo video, grazie ancora. In ogni caso l'ho messo fra i miei consigli proprio perchè lo ritengo un buonissimo case.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili