DOMANDA Workstation multimonitor silenziosa

Pubblicità

Manlio Jannelli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao devo cambiare la mia workstation.
Il pc sta acceso circa 12 ore al giorno e faccio girare diverse applicazioni contemporaneamente (cidiamo una decina). Ho 6 monitor Dell U2410 ma non ho grande necessità di grafica, mi serve solo tanto spazio.
E' molto importante la silenziosità per me.

Mi date un parere su questa config (ho preso spunto da un collega che ha comprato un Dell).

1. Mother board: non saprei proprio attendo consigli
2. CPU: Xeon E5-1620v2 ARK | Intel® Xeon® Processor E5-1620 v2 (10M Cache, 3.70 GHz)
3. Memoria: 2 moduli da 8GB 1866 di HyperX FURY Memory
4. 2 WD da 1TB in RAID 1 http://store.westerndigital.com/sto...tegory.66303100/parid.13832000/catid.66302100
5. Schede video: (le ho già) NVS Quadro 420 NVIDIA Quadro NVS 420 | NVIDIA Vale la pena fare pgrade a NVS 510 Scheda grafica NVS 510 | Soluzioni grafiche aziendali | NVIDIA ?
6. Case: Cooler Master silencio 652 http://www.coolermaster.com/case/mid-tower-silent-series/silencio652/
7. Alimentatore: Seasonic 400 fanless http://www.seasonicusa.com/NEW_X-series_Fanless.htm

Grazie!

Secondo me ti tieni le schede video visto che non hai particolari necessità!

Per il case soluzioni silenziose a mio avviso sono 3:

Corsair 330R
Corsair 550D
Fractal Design Define R4

Come alimentatore non hai problemi e non serve prendere un fanless, seasonic o xfx certificati gold da 550W andranno benissimo sia per la garanzia che per la qualità oltre all'efficienza visto che sta acceso sempre.

Come dissipatore ti consiglierei un Noctua NH-U14S oppure un NH-D15 che li metti al minimo e non li senti nemmeno facendo stare la cpu sempre fresca!

Anche per le ventole del case ti consiglierei due noctua una in immisione davanti in basso ed una in estrazione dietro in alto (ma sono prima da provare quelle del case)

In questo modo hai un pc molto silenzioso senza dubbio!

Per i dischi da mettere in raid a mio avviso usa dei Western Digital Red ;)

A mio avviso su una workstation un SSD alameno da 128GB è d'obbligo per avere buone prestazioni generali. Samsung EVO o crucial MX100 sono le scelte più comuni!

Come ram ti direi che è meglio prendere due moduli da 8GB (kit 2x8) che siano 1600mhz 1,5V CL10 oppure CL9 XMP che sono sempre compatibili e poi low profile in modo che non hai problemi con l'eventale dissipatore della cpu!

Volutamente non mi sono espresso su scheda madre e processore perchè non li conosco bene...

Allora come processore io suggerirei uno xeon E5 2620 v2 che si trova facilmente ed è adatto alla parallelizzazione ha frequenze minori ma un numero maggiore di core e cache ARK | Intel® Xeon® Processor E5-2620 v2 (15M Cache, 2.10 GHz)
mentre come scheda madre di asus non ho trovato nulla, allora ho guardato sul sito di gigabyte per me ti potrbbe bastare una GA-X79-UD3 con 8 fasi di alimentazione (non credo tu voglia fare oc) e ram ecc NON supportate GIGABYTE - Motherboard, Graphics Card, Notebook, Slate, Mini PC, Server, PC Peripherals and more / GA-X79-UD3 (Rev. 1.1)(Motherboards,Chipset X79,Socket 2011) / oppure se ti servisse ram ECC è meglio la GA-X79S-UP5-WIFI GIGABYTE - Motherboard, Graphics Card, Notebook, Slate, Mini PC, Server, PC Peripherals and more / GA-X79S-UP5-WIFI (Rev. 1.1)(Motherboards,Chipset C606,Socket 2011) /
Parlando della ram secondo me meglio puntare su 4 banchi per sfruttare il quad channel quindi io farei un 4x8gb ddr3 1866 cl9 che adesso è ad un buon prezzo sempre che non serva ECC.
Mentre come SSD io guarderei solo il samsung evo da 256GB che è uno dei migliori o addirittura un samsung pro sempre da 256GB!!

--edit--

Ah per l'ali quoto un seasonic o un xfx o un antec hcg (che son tutti e tre fatti da seasonic) gold o platinum son ottimi o anche dei superflower gold ho letto dello buone recensioni su tom's, oppure ancora meglio un FSP (gold o platinum) se lo trovi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro