workstation grafica 3d.

• Autore discussione Autore discussione mga
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

mga

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
ho sempre utilizzato schede ASUS. Worrei progettare una workstation per 3d. Ho aperto alcuni forum per farmi molte idee su questo argomento. Con asus mi trovo bene, ma chiedo se qualcuno può darmi indicazioni differenti da valutare o se - in ambito ASUS - ha consigli particolari su una scheda. Per il momento mi oriento alla cieca.
Ho considerato sia una top di gamma atx che schede a doppio processore xeon. Non so come lavorino i processori, né perché le workstation grafiche hanno quasi tutte questo processore. Non posso certo comprarmi xeon di ultima generazione perché sono costosissimi e questo mi fa dubitare che la scelta di un doppio di fascia media sia meglio che un singolo "normale" ma di fascia alta e da qui anche la questione della scheda madre quindi.
Non solo ma se dovessi trovare un superlativo processore di altra marca ma magari meno costoso penso che dovrei riconsiderare tutto. A me preme l'affidabilità e la stabilità.

ho sempre utilizzato schede ASUS. Worrei progettare una workstation per 3d. Ho aperto alcuni forum per farmi molte idee su questo argomento. Con asus mi trovo bene, ma chiedo se qualcuno può darmi indicazioni differenti da valutare o se - in ambito ASUS - ha consigli particolari su una scheda. Per il momento mi oriento alla cieca.
Ho considerato sia una top di gamma atx che schede a doppio processore xeon. Non so come lavorino i processori, né perché le workstation grafiche hanno quasi tutte questo processore. Non posso certo comprarmi xeon di ultima generazione perché sono costosissimi e questo mi fa dubitare che la scelta di un doppio di fascia media sia meglio che un singolo "normale" ma di fascia alta e da qui anche la questione della scheda madre quindi.
Non solo ma se dovessi trovare un superlativo processore di altra marca ma magari meno costoso penso che dovrei riconsiderare tutto. A me preme l'affidabilità e la stabilità.

Ciao,
che budget hai? Che software utilizzeresti?
Assembleresti tu il pc?
Monitor/tastiera/mouse li hai o ti servono?

Ciao,
che budget hai? Che software utilizzeresti?
Assembleresti tu il pc?
Monitor/tastiera/mouse li hai o ti servono?

monitor-tastiera e mouse non sono certo il problema. Come mai mi chiedi questo? Certo che voglio assemblare da me: ho sempre fatto così. A me per il momento interesserebbe conoscere la questione scheda video. Guarderò i parametri uno alla volta. Lasciando perdere le opzioni estreme, vorrei fare un discorso inverso per il budget. Intanto predispongo una serie di possibilità considerando i costi e poi valuterò le modifiche. Insomma... ho visto processori 1800 euro. Beh... non è proprio il mio caso.

monitor-tastiera e mouse non sono certo il problema. Come mai mi chiedi questo? Certo che voglio assemblare da me: ho sempre fatto così. A me per il momento interesserebbe conoscere la questione scheda video. Guarderò i parametri uno alla volta. Lasciando perdere le opzioni estreme, vorrei fare un discorso inverso per il budget. Intanto predispongo una serie di possibilità considerando i costi e poi valuterò le modifiche. Insomma... ho visto processori 1800 euro. Beh... non è proprio il mio caso.

Ti faccio queste domande perchè di schede ce ne sono una marea, e magari te ne consiglio una che non va bene per l'uso che ne faresti.
Ripeto, se mi dici quanto vuoi spendere e che software utilizzeresti, vediamo di aiutarti nella tua configurazione.

non ho pensato al budget. Ho visto che una top di gamma di Asus arriva a circa 350 euro. Io voglio valutare una cosa alla volta. Il processore può fare la differenza, ma in questo momento ho una sabertooth che non ha più gli aggiornamenti sulla scheda audio. Funziona lo stesso, ma ha un certo rilievo anche questo. Tu consigliami ottime schede (escludendo estremi). Ho visto online workstation grafiche in ebay (digita la parola e vedrai) con prezzi che ti fanno stare male.

- - - Updated - - -

per essere concreto vorrei un pc potente, e intanto lo voglio pensare così, ma poi dovrò usare la forbice. Intanto mi interessano le opinioni di più persone per sentire altre considerazioni.

è possibile che non possa rispondere subito alle vostre gentili considerazioni - ma lo farò (fra poco devo uscire)

- - - Updated - - -

Un'altra nota. Per ora la discussione che cerco è per esempio: secondo me vanno meglio le schede X o Y perché ...
insomma un consiglio generico o anche dettagliato su una scheda particolare tenuto conto che a me interessa il 3d.

Non ho ancora programmi rilevanti per il 3d. Naturalmente - come molti - ho anche Blender. Utilizzo ZBrush e alcuni di DAZ.

Se allora ti interessa solo la vga, dovresti chiedere nell'apposita sezione per le schede video.
Comunque se usi blender, devi andare per forza di cose su nvidia perchè blender ha un ottimo supporto a cuda, ma un pessimo supporto ad opencl (quindi schede amd).

La gtx 970 che è appena uscita è una schede eccellente sui 350€ e potrebbe fare al caso tuo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro