RISOLTO Workstation DAW con riutilizzo componenti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

valvolame

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
35
Buongiorno a tutti,

Ho una workstation che ho assemblato da solo tanti anni fa grazie a questo forum (e grazie ancora!), e fino a poco fa andava ancora alla grandissima!
La MB e' una "vecchia" MSI z77a-g43, che attualmente ha 4x4GB RAM Corsair Vengeance (comiciai con 2x4). CPU Intel I7-2600 e una Asus GTX 650 come scheda video. Alimentatore 750W Fatality.
La utilizzo per lavoro (AutoCAD, GIS, Revit) e soprattutto come DAW con interfaccia esterna USB-C (Solid State Logic SSL2+). Grafica poca, un po' di Photoshop e giochini poco pretenziosi come Civilization VI e strategico/manageriali.

Recentemente la MB ha cominciato a fare le bizze: qualche mese fa la portai in riparazione perche' non bootava piu', e' durata fin'ora, poi la scorsa settimana il PC si e' freezato e dopo il reset e' ricominciato il problema del no-boot. Credo sia ora...

Potreste consigliarmi una configurazione per nuova MB+CPU+GPU che possa portarmi avanti come fatto con questa (che ho adorato)?
Ho gia' un DVD/RW, SSD 500GB, un HDD 3TB e un altro da 1TB (tutti SATA) attualmente connessi, che vorrei riutilizzare. Magari, se fosse possibile, vorrei riutilizzare anche il case che e' un bel Cooler Master mid tower ancora integro in versione base (senza ventole aggiuntive), e l'alimentatore (non so se sara' sufficiente per la nuova configurazione). Mi serve anche connettivita' WiFi, ho una scheda WiFi PCI ma e' vecchiotta e preferirei cambiarla ora che ho FTTH, senza esagerare visto che comunque si attacca a un ripetitore Joowin 2.4/5GHz.

Come software DAW uso Reaper e Reason. Il mio interesse principale e' avere un sistema efficiente e silenzioso, con una latenza accettabile (6-8 ms) per registrazioni a traccia singola (non multitraccia), che abbia 64GB di RAM e una CPU che mi permetta di usare con profitto i plugin, cosa che oggi non posso fare.

Avrete capito che sono un principiante, a questo punto! Per cui, se avete qualsiasi consiglio di installazione, di procedura da seguire eccetera che pensate possa servirmi vi prego, non vi risparmiate credendo di offendermi. E grazie mille in anticipo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per riferimento, questo era il thread di allora: https://forum.tomshw.it/threads/digital-audio-workstation.233254/
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

Ho una workstation che ho assemblato da solo tanti anni fa grazie a questo forum (e grazie ancora!), e fino a poco fa andava ancora alla grandissima!
La MB e' una "vecchia" MSI z77a-g43, che attualmente ha 4x4GB RAM Corsair Vengeance (comiciai con 2x4). CPU Intel I7-2600 e una Asus GTX 650 come scheda video. Alimentatore 750W Fatality.
La utilizzo per lavoro (AutoCAD, GIS, Revit) e soprattutto come DAW con interfaccia esterna. Grafica poca, un po' di Photoshop e giochini poco pretenziosi come Civilization VI e strategico/manageriali.

Recentemente la MB ha cominciato a fare le bizze: qualche mese fa la portai in riparazione perche' non bootava piu', e' durata fin'ora, poi la scorsa settimana il PC si e' freezato e dopo il reset e' ricominciato il problema del no-boot. Credo sia ora...

Potreste consigliarmi una configurazione per nuova MB+CPU+GPU che possa portarmi avanti come fatto con questa (che ho adorato)?
Ho gia' un DVD/RW, SSD 500GB, un HDD 3TB e un altro da 1TB (tutti SATA) attualmente connessi, che vorrei riutilizzare. Magari, se fosse possibile, vorrei riutilizzare anche il case che e' un bel Cooler Master mid tower ancora integro in versione base (senza ventole aggiuntive), e l'alimentatore (non so se sara' sufficiente per la nuova configurazione). Mi serve anche connettivita' WiFi, ho una scheda WiFi PCI ma e' vecchiotta e preferirei cambiarla ora che ho FTTH, senza esagerare visto che comunque si attacca a un ripetitore Joowin 2.4/5GHz.

Come software DAW uso Reaper e Reason. Il mio interesse principale e' avere un sistema efficiente e silenzioso, con una latenza accettabile (6-8 ms) per registrazioni a traccia singola (non multitraccia), che abbia 64GB di RAM e una CPU che mi permetta di usare con profitto i plugin, cosa che oggi non posso fare.

Avrete capito che sono un principiante, a questo punto! Per cui, se avete qualsiasi consiglio di installazione, di procedura da seguire eccetera che pensate possa servirmi vi prego, non vi risparmiate credendo di offendermi. E grazie mille in anticipo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per riferimento, questo era il thread di allora: https://forum.tomshw.it/threads/digital-audio-workstation.233254/
zllora devi aggioranre alcune cose


Va bene riutilizzare i vecchi hdd se sono buoni, ma non va affatto bene usare solo quelli

Io direi di cambiare anche il case se è vecchio oggi non si usano più i DVD e tutto il rack davanti non farebbe altro che tappo per l'airflow

Devi rivedere un pò tutto

Dovresti indicare anche che monitor utilizzi perchè se usi un vecchio monitor a 60 hz andrebbe cambiato anche quello purtoppo
 
zllora devi aggioranre alcune cose


Va bene riutilizzare i vecchi hdd se sono buoni, ma non va affatto bene usare solo quelli

Io direi di cambiare anche il case se è vecchio oggi non si usano più i DVD e tutto il rack davanti non farebbe altro che tappo per l'airflow

Devi rivedere un pò tutto

Dovresti indicare anche che monitor utilizzi perchè se usi un vecchio monitor a 60 hz andrebbe cambiato anche quello purtoppo
Ti ringrazio per la risposta.
Il drive principale per ora e' il SSD SATAIII da 500GB, quello dove sono installati windows e i software. Mi stai dicendo che dovrei passare al M2, giusto?
Non avrei problemi a camabiare il case se necessario. Il DVD/RW lo uso fondamentalmente per ripparmi i CD e i DVD, sarei contento di conservarlo ma se proprio non e' possibile ne ho uno esterno USB.
Per quanto riguarda i monitor, ho due bei Lenovo LCD 50/60Hz (uno collegato in HDMI e l'altro in VGA) che penso vadano anche per la nuova workstation.
Diciamo che ho un budget indicativo di 800-1000 euro, con un po' di flessibilita'. Questo ho dimenticato di scriverlo nel post principale. Ma se devo fare uno sforzo per avere una workstation affidabile come fu quella lo faccio!
 
Ultima modifica:
l drive principale per ora e' il SSD SATAIII da 500GB, quello dove sono installati windows e i software. Mi stai dicendo che dovrei passare al M2, giusto?
Sarebbe anche ora

Non avrei problemi a camabiare il case se necessario. Il DVD/RW lo uso fondamentalmente per ripparmi i CD e i DVD, sarei contento di conservarlo ma se proprio non e' possibile ne ho uno esterno USB.
che modello di case è esattamente?
MA io consiglierei la soluzione esterna

Per quanto riguarda i monitor, ho due bei Lenovo LCD 50/60Hz (uno collegato in HDMI e l'altro in VGA) che penso vadano anche per la nuova workstation.
Specifica la risoluzione, potrebbe andare bene per lavoro molto male per giocare almeno un monitor andrebbe cambiato


Diciamo che ho un budget indicativo di 800-1000 euro, con un po' di flessibilita'. Questo ho dimenticato di scriverlo nel post principale.

Ti butto giù qualcosa considerando che l'alimentatore è vecchio ma lo riutilizzi ma penso che con il monitor cio voglia qualcosa di più

Per avere un poco di flessibilità dovresti almeno putnare su una configurazione AMD che ha un socket supportato

Il minimo oggi è puntare sui 7600 o 7600x


Dire

CPU 7600x 213
MOBO b650 E tuf 179
RAM ddr5 6000 cl 30 133
SSD nvme SN850X 93
CASE Cooler master 89
PSU ( lo tiutilizzi)
VGA RTX 4060 336
DISSI Pa 120 SE 39

Con il budget di cui disponi se vuoi fare una build che sia anche aggiornabile entro qualche anno viene 1082


A ciò però dovresti aggiungere anche un monitor full hd più moderno che abbia funzioni g-sync ed alto refresh

Tipo QUESTO (129)

Non si può chiamare "workstation" ma è certamente un salto molto grande rispetto a quello che usi ora
 
Ultima modifica:
Il case e' un Mid tower Cooler Master Elite 372, base, senza ventole in piu'.
I monitor sono due Lenovo ThinkVision T2454pA 24" LED 1920x1200. Pero' tieni presente anche che su questo PC non ci giochero' nel vero senso della parola, se non a quello che ti ho gia' detto (al massimo ci faro' qualche stagione a FM2024 e CIV6, che per ora ci giravano bene).

Ti butto giù qualcosa considerando che l'alimentatore è vecchio ma lo riutilizzi ma penso che con il monitor cio voglia qualcosa di più
Guarda, ti ringrazio tanto in anticipo!
 
Il case e' un Mid tower Cooler Master Elite 372, base, senza ventole in piu'.
I monitor sono due Lenovo ThinkVision T2454pA 24" LED 1920x1200. Pero' tieni presente anche che su questo PC non ci giochero' nel vero senso della parola, se non a quello che ti ho gia' detto (al massimo ci faro' qualche stagione a FM2024 e CIV6, che per ora ci giravano bene).


Guarda, ti ringrazio tanto in anticipo!

Ti ho fatto una build sopra per come andrebbe fatta, uno dei monitor secondo me va cambiato altrimenti nons frutti bene la scheda video nel momento che usi il cp per gioco non importa quale sia ma la 4060 è una scheda "troppo potente" per metterla su un 60hz e poi senza g-sync si incorrono in varie problematiche che portano a stuttering e teraing

Il case è chiuso purtroppo andrebbe cambiato anche quello oggi, ti ho fatto una configurazione sopra alla fine rientra quasi nel budget se non consideri il monitor e riutilizzi l'alimentatore
 
Grandissimo, grazie!

Se volessi "esagerare" un po' invece, cosa cambieresti?
Scusami per l'insistenza.
esagerare in che senso?

Se vuoi davvero esagerare va messo un processore più "potente" come il 7900 (per lavoro)

E metterei una 4060 ti come scheda grafica ovvamente sempre cambiando il monitor

Visto che ci sei se vuoi esagerare cambi anche l'alimentatore con uno nuovo modulare che quello ha i suoi anni e metti un dissi a liquidop ma viene a costare decisamente di più


Cioè cambi tutto e viene questo

CPU 7900 345
MOBO b650 E tuf 179
RAM ddr5 6000 cl 30 133
SSD nvme SN850X 93
CASE Cooler master 89
PSU enermax 850 105
VGA RTX 4060 ti 466
DISSI Frozen notte 240 60

MONITOR

Questa già si potrebbe considerare una workstation ma chiaramente una spesa più elevata
 
Buonasera, ho gia scritto per questa configurazione sul forum, ma visto un mio nuovo aggiornamento di idee e budget mi collego a questa discussione approfittando dello stesso utilizzo riguardo alle Daw e alla necessità di un upgrade. Cerco una build che mi permetta di registrare con effetti real time a basso buffer size, e che mi renda piu veloce nella renderizzazione audio e nell'utilizzo dei plugin/vst.
Stavo guardando ad un R9 7900x, potrebbe essere la scelta giusta? Pensavo di accoppiarlo a queste componenti:
-msi mag b650 tomhawk
-arctic liquid freezer iii 360mm
-vengeance 32 gb 6000mhz c30 (credo siano troppo 64)
-un m2 gen 4 da 2tb da almeno 5000/7000 mb/s
-corsair rm850x 80 plus gold
-il tutto dentro al nzxt h6 flow
Non ho dimenticato la gpu, semplicemente vorrei utilizzare la mia 2060 visto lo scarso utilizzo nell'audio making, in futuro per cosa dovrei optare in caso? 4060?
Grazie in anticipo
 
Buonasera, ho gia scritto per questa configurazione sul forum, ma visto un mio nuovo aggiornamento di idee e budget mi collego a questa discussione approfittando dello stesso utilizzo riguardo alle Daw e alla necessità di un upgrade. Cerco una build che mi permetta di registrare con effetti real time a basso buffer size, e che mi renda piu veloce nella renderizzazione audio e nell'utilizzo dei plugin/vst.
Stavo guardando ad un R9 7900x, potrebbe essere la scelta giusta? Pensavo di accoppiarlo a queste componenti:
-msi mag b650 tomhawk
-arctic liquid freezer iii 360mm
-vengeance 32 gb 6000mhz c30 (credo siano troppo 64)
-un m2 gen 4 da 2tb da almeno 5000/7000 mb/s
-corsair rm850x 80 plus gold
-il tutto dentro al nzxt h6 flow
Non ho dimenticato la gpu, semplicemente vorrei utilizzare la mia 2060 visto lo scarso utilizzo nell'audio making, in futuro per cosa dovrei optare in caso? 4060?
Grazie in anticipo
Dovresti aprire una discussione tua altrimenti si crea confezione e basta
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top