Workstation da aggiornare (192 GB di RAM)

Pubblicità

gianchicia

Nuovo Utente
Reazioni
58
Punteggio
47
Ciao a tutti, attualmente ho la seguente configurazione:
AMD 5900x
Asus ProArt B550 Creator
AIO Artic LF II 420
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz, DDR4 4x16GB
SSD Samsung 980 Pro 1TB (OS) + SSD Sabrent 1TB (Dati di lavoro).
ASUS Rog Strix 4090
Case Fractal FD-C-MES2X-02 XL
Diverse ventole Noctua da 140
PSU Seasonic PC FOCUS GX-850

Al netto di schermo, archiviazione e accessori vari su cui non necessito di upgrade, ho necessità di una nuova WS per carichi di lavoro molto molto pesanti, Modellazione 3D, Render, Ricostruzioni Fotogrammetriche, Nuvole di Punti. Il mio flusso di lavoro prevede ore e ore di CPU e/o GPU al 100%, di continuo.
Gli attuali 64 GB di RAM li saturo molto presto, per cui vorrei capire su quali architetture puntare per poter installare 192GB di RAM (almeno sto a posto per un po') perchè se ho capito bene un 9950X mi limiterebbe la velocità della RAM con 4x48GB, mentre (ripeto se ho capito bene) un ULTRA 285k no.

Dell'attuale WS conserverei solo la 4090, per il resto, vorrei cambiare tutto, di modo da metterci sopra la 2070 Super e utilizzarla come backup.
Essendo una macchina da lavoro, antepongo la stabilità e la qualità al costo, per cui vi chiedo quali possibili configurazioni possono tornami utili. Grazie!

se ho capito bene un 9950X mi limiterebbe la velocità della RAM con 4x48GB, mentre (ripeto se ho capito bene) un ULTRA 285k no.
in realtà se metti 4 banchi delle limitazioni ci sono ugualmente sulla frequeza massima raggiungibile
piuttosto se i lavori da fare sono così pesanti, devi seriamente considerare CPU come i Ryzen Threadripper/Epyc o gli Intel Xeon, non una CPU consumer come il Ryzen 9950X o l'Intel 285K, per quanto potente

Ad ogni modo una possibile build è questa:
La controparte AMDè così

Esistono schede madri con supporto anche oltre i 192GB su AM5 tipo la Gigabyte X870 AORUS ELITE WIFI7 ma anch'io penso che tu debba andare su qualcosa di diverso più orientato alla WS su socket AMD sTR5 tipo questa:
o questa:
Logicamente poi la CPU andrebbe scelta privilegiando la qualità prezzo piuttosto che la potenza bruta perchè il budget comincia a diventare davvero impegnativo visto il costo delle AMD Ryzen Threadripper PRO 7000 serie WX
Richiede chiave torx dinamometrica AMD per il montaggio

Ultima modifica:
Esistono schede madri con supporto anche oltre i 192GB su AM5 tipo la Gigabyte
non ci fa niente, 256 GiB li reggono anche le Asus e le MSI, ma sono le CPU ad essere limitate a 192 GiB di RAM, sia i Ryzen 9000 che gli Intel Ultra 2 hanno i controller di memoria per max 192 GiB

non ci fa niente, 256 GiB li reggono anche le Asus e le MSI, ma sono le CPU ad essere limitate a 192 GiB di RAM, sia i Ryzen 9000 che gli Intel Ultra 2 hanno i controller di memoria per max 192 GiB
Infatti non vendono memorie con stick da 64GB ma solo fino a 48GB con 4 slot max

Infatti non vendono memorie con stick da 64GB ma solo fino a 48GB
le hanno presentate da poco: ci sono kit da 128 GiB (2x64) ma il discorso rimane lo stesso, mettendo 2 kit la CPU non li vede a meno che il controller di memoria della CPU abbia la possibilità di farlo ed un upgrade al microcode lo abiliti, tuttavia mi pare improbabile, perché le pagine con le specifiche della CPU dicono chiaramente che la max qtà di RAM supportata è di 192 GiB

Intanto grazie a tutti per i riscontri. Avete modo di propormi una configurazione con i Ryzen Threadripper/Epyc o gli Intel Xeon adatta alle mie esigenze? Per esempio con un budget di 6-7k€ (sempre GPU esclusa, uso la 4090) quale combo suggerireste? Grazie davvero

Qualcuno dei software che utilizzi ha la licenza per core? Così evitiamo di suggerire hw sovradimensionato.

Ultima modifica:
Qualcuno dei software che utilizzi ha la licenza per core? Così evitiamo ti suggerire hw sovradimensionato.
No

con tali cifre inballo ti conviene non fare da solo ed acquistare una workstation certificata, per esempio da HP o DELL
Il tuo commento ha perfettamente senso, è un altro aspetto da considerare. Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro