Workstation - compatibilità RAM + altro OC Q6600+RAM

Pubblicità

Mirko.Ma

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Sono nuovo di questo sito ben fatto e molto competente...

Ho un dubbio da profano:

Mi sta arrivando un MB Asus P5WDG2-WS PRO

Ho comperato questa vecchia MB in quanto ideale per gli slot che offre che verranno completamente riempiti dalle mie schede:
- PCI-X - Controller SCSI ASC-29160 con vari HD SCSI
- PCI - Pinnacle PC-TV Sat per Recorder TV analogica + Recorder SAT
- PCI - SB Audigy2 con porta MIDI per tastiera e 5.1 DoldyDigital
- PCI - Pinnacle DC-1000 vecchia scheda acquisizione A/V professionale del tempo (ormai sorpassata ma di ottima qualità video)
- PCI-E - Sapphire HD4550 FanLess, non faccio giochi e preferisco la silenziosità non avendo ventole quando guardo TV

Monitor LCD 22" full HD + Proiettore per grande schermo
CPU Core2Quad Q6600 che penso Overclockerò (non so da dove iniziare perchè è un mondo nuovo per me)

Non ho ancora la MB sotto mano, e mi mancano le RAM che pensavo usare 4 moduli da 2GB = 8GB con WinXP64

DOMANDA:

1) ho visto sul sito della Asus, in giro per il WEB, e nei siti dei produttori di memorie RAM e mi sembra di aver capito CHE NON C'E' UNA COMPATIBILITA' unificata tra RAM e MB. Ho capito bene?

Nel enso che non tutte DDR-II 800Mhz di marche diverse sono cmpatibili con la mia MB?

Non ho capito se è solo un discorso di non avere prestazioni top o anche la non accensione del PC?

2) Che differenza c'è tra ram ECC e nonECC? Vista la differenza di prezzo ha senso per quello che ne farò io?

3) Secondo voi, con la mia configurazione (piena di schede, e non facendo giochi) ha senso Overclock della CPU Q6600, ed eventuale Overclok RAM?

4) Che RAM mi consigliate: marca, modello, è possibile montare ram superiori alle DDR-II 800?

5) So che guardando nel forum troverei risposte a questa ultima domanda, ma provo a chiedere scorciatoie: di massima come faccio a Overclockare CPU e RAM? (ho esagerato sicuramente con questa ultima... hehe :-)

Grazie anticipatamente a tutto il modo di questo stupendo forum!!

Mirko

Mi è arrivata la MB... vecchiotta ma stupenda... e mi sta arrivando il Q6600

Quacuno ha notizie su che ram posso usare, ed eventuai incompatibilità? (vedi primo post)

SOS... non so che fare!!

Stranamente la QVL per questa scheda riguarda solo le vga, ad ogni modo solitamente le ram Corsair sono ottime per diverse configurazioni.

Grazie Iron per interessamento, in effetti non ho trovato molto su questa MB.

Dopo oltre un mese che mi sto ducumentando non ho capito se esiste una relazione tra MB e RAM nel senso di compatibilità, sai rispondermi tu IRON su questo dubbio

Può succedere che certi tipi di memorie non vadano bene su alcune MB?

Le tabelle di compatibilità QVL sono solo riferimenti di test fatti tra produttori MB e produttori memorie o esistono questi QVL perchè alcune memorie non sono installabili?

Grazie a chiunque ha risposte da darmi... sono disperato perchè non so che ram prendere... avete consigli !!! Aiutooo!!! :-)

Le QVL normalmente riportano i tipi di memoria testati con una determinata mobo e sicuramente compatibili. Ovviamente esistono altre ram che lo sono ma che non sono state provate.

Il mio consiglio è di prendere due coppie di Corsair da 2 GB.

Grazie Iron, veloce e tempestivo !

Hai qualche altra risposta alle mie 1) 2) 3) 4) 5) di inizio topic?

Ho letto proprio ora che se si fa O.C. è consigliato magari montare delle 1066 anzichè delle 800, per quale motivo? Per via che le 1066 sono progettate per funzionare a 1066 e quindi se devo O.C. le 800 tanto vale che faccio O.C. con queste 1066 che reggeranno meglio?

SONO DISPERATO perchè nei vari siti ho visto centinaia di modelli RAM con raffreddamento liquido, con Pipe, con alette, senza alette... ma di nessuna ho QVL e non so se poi saranno funzinanti su mia MB.... AAAAIIIIUUUTTTOOOOOOOOO??

Cerso disperatamente consigli...

grazie
ciao

ciao le 1066 servono sei fai overclock però dipende da quanto vuoi spingere se vuoi andare oltre 3,6ghz prendile se no prendi delle buone 800 tipo le corsair dhx...comunque la tua scheda madre non supporta ufficialmente le 1066

Grazie naruto80!!

Si ho visto che ufficialmente non le supporta, ma ciò vuole dire che se monto delle 1066 comunque a 800 mi funzionano, vero?

grazie

si penso di si...ma aspetto conferma dai + esperti!!!
comunque secondo me con delle buone 800 vai tranquillo e beato!tipo le dhx che avevo prima tenevano bene i 900mhz a 2,120v...cioè un fsb di 450!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro