Workstation CAD Solidworks 2020

Pubblicità

Guiz89

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
2
Salve ragazzi, so che c'è una domanda molto simile alla mia, quindi se è troppo uguale cancellate pure il post. Mi servirebbe una postazione da lavoro per Solidworks con assiemi importanti ma non eccessivamente complessi, mi servirebbe principalmente per lavorare da casa quello che in ufficio non riesco a concludere quindi preferirei non spendere tantissimo. Ho letto un po in giro che le schede video più ottimizzate sono le Quadro ma non le conosco e non so come potrebbero essere.
Visto che ci siamo faccio anche un'altra domanda: un portatile andrebbe bene? nel senso che ci lavorerei quando sono in giro e a questo punto lo userei anche in casa. Grazie a tutti
 
con il notebook lavorerai anche in giro o servirà solo per far visualizzare i progetti ai clienti? se la risposta è la seconda, prendi un buon pc fisso per lavorare come si deve, avendo una dissipazione come si deve

devi comunque inserire un budget per valutare quello che possiamo inserirci
 
con questa hai il massimo delle prestazioni restando intorno quel budget, la build non è aggiornabile se non per storage, ram e gpu

CPU: Intel Core i5-14500 2.6 GHz 14-Core Processor (€261.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 66.17 CFM CPU Cooler (€39.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B760 GAMING X AX ATX LGA1700 Motherboard (€185.36 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Ripjaws S5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€132.61 @ Amazon Italia)
Storage: Lexar NM790 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€88.89 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus DUAL OC GeForce RTX 3050 6GB 6 GB Video Card (€211.92 @ Amazon Italia)
Case: Corsair 3000D AIRFLOW ATX Mid Tower Case (€89.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM650 (2023) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.90 @ Amazon Italia)
Total: €1109.48

come driver video devi scaricare i driver studio e non i game ready o utilizza gforce experience per scaricare i driver adatti, migliorano l'accelerazione hardware della scheda video per favorire le prestazioni in produttività
 
Ti chiedo un'altra informazioni riguardante i portatili, stavo leggendo che le schede ottimizzate per le workstation sono le Quadro T600/1000 oppure le NVIDIA® RTX™ A500/A1000. Secondo te, nel caso di portatili converrebbe orientarsi più su soluzioni di questo tipo oppure andare comunque su schede video Nvidia GeForce RTX 4060? Perchè io con questo pc non ci giocherei mai, mi serve solo per solidworks, ripeto, per assiemi anche di 1000 parti (anche se alcune davvero piccole)
 
Ti chiedo un'altra informazioni riguardante i portatili, stavo leggendo che le schede ottimizzate per le workstation sono le Quadro T600/1000 oppure le NVIDIA® RTX™ A500/A1000. Secondo te, nel caso di portatili converrebbe orientarsi più su soluzioni di questo tipo oppure andare comunque su schede video Nvidia GeForce RTX 4060? Perchè io con questo pc non ci giocherei mai, mi serve solo per solidworks, ripeto, per assiemi anche di 1000 parti (anche se alcune davvero piccole)
le quadro utilizzano lo stesso chip delle schede da gaming, cambiano le memorie utilizzate (ECC con controllo di errore) e i driver che abilitano delle funzioni dedicate per lavorare (cosa che in parte fanno i driver studio sulle schede gaming)
a parità di costi, una scheda da gaming, spinge più di una quadro
 
Ok, quindi non è un problema se non si trovano tra quelle ‘certificate’ da Solidworks? Quelle presenti qui in questo link
la certificazione di solidworks serve a poco è niente, anni fa i driver delle schede da gaming erano meno stabili, ma oggi sono rari i problemi, grazie anche all'uscita dei driver studio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top