DOMANDA Workstation Cad - Modellazione - Rendering - Photoshop

FrancescoC81

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti.

Sto configurando un pc per lavoro. Principalmente lavoro cad 2D, modellazione 3D e rendering.
Anche un po' di editing con Photoshop.
Rendering tutto con CPU. Non voglio spendere in eccesso per la GPU, ditemi se quella che ho messo è il minimo o posso ulteriormente risparmiare.

Ho molti dubbi su Case e rafreddamento se aria o liquido. Ditemi un po', nel caso quello fornito AMD basta?
Altro dubbio alimentatore, di che ho bisogno?
Il case il più sobrio possibile, ok le ventole, niente led o per lo meno non se aumentano i costi.

Grazie in anticipo.

Cooler Master MasterBox MB511 Nero - 71,90 €

Oppure

Cooler Master MasterCase MC500P - 143,05 €



ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi - 247,57 €



AMD Ryzen 9 3900X
- 495,00 €



Samsung Memorie 970 EVO Plus SSD 1 TB M.2
- 218,73 €



ASUS TUF GeForce GTX 1650 SUPER OC - 220,08 €



Be Quiet! BK022 Ventola per CPU, Nero
- 81,91 €



G.Skill - 32 GB DDR4-3600 Trident Z
- 229,49 €
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Salve a tutti.

Sto configurando un pc per lavoro. Principalmente lavoro cad 2D, modellazione 3D e rendering.
Anche un po' di editing con Photoshop.
Rendering tutto con CPU. Non voglio spendere in eccesso per la GPU, ditemi se quella che ho messo è il minimo o posso ulteriormente risparmiare.

Ho molti dubbi su Case e rafreddamento se aria o liquido. Ditemi un po', nel caso quello fornito AMD basta?
Altro dubbio alimentatore, di che ho bisogno?
Il case il più sobrio possibile, ok le ventole, niente led o per lo meno non se aumentano i costi.

Grazie in anticipo.

Cooler Master MasterBox MB511 Nero - 71,90 €

Oppure

Cooler Master MasterCase MC500P - 143,05 €



ASUS TUF X570-PLUS Wi-Fi - 247,57 €



AMD Ryzen 9 3900X
- 495,00 €



Samsung Memorie 970 EVO Plus SSD 1 TB M.2
- 218,73 €



ASUS TUF GeForce GTX 1650 SUPER OC - 220,08 €



Be Quiet! BK022 Ventola per CPU, Nero
- 81,91 €



G.Skill - 32 GB DDR4-3600 Trident Z
- 229,49 €
si può risparmiare qualcosa non perdendo le prestazioni, serve un budget
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€495.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€90.45 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard (€263.00)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€172.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€144.00)
Video Card: EVGA GeForce RTX 2060 SUPER 8 GB SC ULTRA GAMING Video Card (€466.58 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€94.48 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G2 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€94.00)
Monitor: BenQ PD2700Q 27.0" 2560x1440 60 Hz Monitor (€342.99 @ Amazon Italia)
Total: €2163.49

volendo tagliare qualcosa si può scendere con la gpu con una 1660s
 

FrancescoC81

Nuovo Utente
7
1
Grazie Mr_Loco, metto insieme alcuni dubbi:

1. Il case ho visto che è molto compatto. Nella mia testa piccolo = airflow limitato, sbaglio?

2. La ram ha 400Mhz di differenza , non so dove ho letto che i ryzen funzionano meglio con ram più veloci. Ma non ho le basi per capire il perchè.

3. Per quanto riguarda la RTX, secondo me non mi serve, sarei più indirizzato a dirottare quel budget nel Monitor. Ho visto dei Samsung 3440xnonricordoquanto, molto belli, ne ha uno un mio collega in studio da un paio d'anni ed è davvero una bomba.

4. Storage: ho messo un samsung solo per il marchio. Ho letto che che i western digital black sono ottimi. Devo farmi influenzare o posso andare tranquillo anche su una marca meno blasonata come quella che mi hai indicato?

5. Come per la ram non ho conoscenze tecniche per valutare la scheda madre; l'unica cosa importante è che magari tra un paio di mesi vorrei aggiungere un'ulteriore SSD, quindi dovrebbe avere due slot liberi per M2. La mia idea è mettere windows su un SSD da 250 e tutti i programmi e i dati sulla seconda da 1TB.
E' questa secondo te la configurazione giusta per ottimizzare la memoria?

6. Ultima cosa, perchè non un dissipatore liquido?

7. Edito.. ultimissima, 550w sono sufficienti? Se l'hai messo penso di si.. però..

Grazie :)
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
5. Come per la ram non ho conoscenze tecniche per valutare la scheda madre; l'unica cosa importante è che magari tra un paio di mesi vorrei aggiungere un'ulteriore SSD, quindi dovrebbe avere due slot liberi per M2. La mia idea è mettere windows su un SSD da 250 e tutti i programmi e i dati sulla seconda da 1TB.
E' questa secondo te la configurazione giusta per ottimizzare la memoria?

La configurazione più ottimzzata dello storage è quella a volume unico, che evita effetto bordo. Il meccanico è indispensabile oltre i 4TB e comunque molto più economico sopra i 2TB. Per un solo TB non c'è un motivo tecnico per mettere un piccolo SSD ed un meccanico da 1TB.

6. Ultima cosa, perchè non un dissipatore liquido?

Il liquido è per definzione meno affidabile dell'aria. Un dissipatore ad aria top è al livello di un qualunque AiO biventola e spesso anche di alcuni triventola. In un PC per lavoro il liquido non ce lo metterei mai mai mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Io intendevo proprio due SSD una da 250 e una da 1TB.

La domanda rimane la stessa: perché?

Ti servono per forza i 250GB in più o è proprio per dividere? Perché se dividi poi ti puoi trovare con quella di avvio stretta e comunque con più spreco al bordo di cui parlavo sopra, perché hai due bordi invece di uno.

Cioè a meno che 1000 sia poco e ti servano quei 250 in più non c'è un buon motivo **tecnico** per farlo, ti complichi solo la gestione nel senso che devi decidere ogni cosa dove metterla.

Piuttosto visto che hai scelto SSD che non sono PCIe4 potresti invece risparmiare 100€ sulla scheda madre e mettere un SSD da 2TB, se il dubbio è la capacità.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
1. Il case ho visto che è molto compatto. Nella mia testa piccolo = airflow limitato, sbaglio?
dipende dal case, be quiet produce roba di fascia alta, interamente modulari e dedicati a chi lavora
2. La ram ha 400Mhz di differenza , non so dove ho letto che i ryzen funzionano meglio con ram più veloci. Ma non ho le basi per capire il perchè.
AMD consiglia ram da 3200Mhz a 3733Mhz, in ambito lavorativo la differenza è minima, puoi montarle da 3600 volendo, l'importante e che non sia superiore a un CL17
3. Per quanto riguarda la RTX, secondo me non mi serve, sarei più indirizzato a dirottare quel budget nel Monitor. Ho visto dei Samsung 3440xnonricordoquanto, molto belli, ne ha uno un mio collega in studio da un paio d'anni ed è davvero una bomba.
la gpu aiuta in fase di rendering e modellazione, utilizzando i driver studio si migliorano le prestazioni (anche sulle GTX), come monitor te ne ho inserito uno semi professionale con gamma cromatica a 10 bit, per quanto siano belli i samsung non sono a quel livello, penso tu stia parlando di questo
4. Storage: ho messo un samsung solo per il marchio. Ho letto che che i western digital black sono ottimi. Devo farmi influenzare o posso andare tranquillo anche su una marca meno blasonata come quella che mi hai indicato?
gli ssd WD black usano un chip sandisk, i sabrent e silicon power un toshiba
5. Come per la ram non ho conoscenze tecniche per valutare la scheda madre; l'unica cosa importante è che magari tra un paio di mesi vorrei aggiungere un'ulteriore SSD, quindi dovrebbe avere due slot liberi per M2. La mia idea è mettere windows su un SSD da 250 e tutti i programmi e i dati sulla seconda da 1TB.
E' questa secondo te la configurazione giusta per ottimizzare la memoria?
puoi inserire un secondo SSD almeno di 500gb per il sistema, non è necessario che sia un nvme, in quanto la velocità di avvio di programmi e windows è praticamente identica, l'unico accorgimento è quello di specificare alle varie applicazioni di lavorare sul disco più veloce e capiente
la scheda madre supporta 2 dischi nvme, ti consiglio di partire con il sabrent, e in futuro come scenderanno i prezzi, acquistare questo su PCI-e 4.0
6. Ultima cosa, perchè non un dissipatore liquido?
l'ha spiegato spiegato @Veradun, è più facile che guasti un AIO che un dissipatore ad aria, a livello di rumorosità non hai una pompa sempre attiva, il bequiet gestisce anche più di 250w di cpu, andando sul liquido ti partono almeno 170€ per avere le stesse prestazioni
7. Edito.. ultimissima, 550w sono sufficienti? Se l'hai messo penso di si.. però..
come wattaggio basta, ma dato che è tornato a 120€ non conviene più, prendi questo
 

FrancescoC81

Nuovo Utente
7
1
Attualmente lavoro su un portatile.
HDD normale (lentissimo) da 1TB. Ho una partizione programmi (350mb) e una dati (550mb). Non so se funzioni meglio, ma è più comodo come gestione file.
Di questa memoria ne rimangono nella prima partizione 130mb liberi, nella seconda 345mb liberi. Sono al 50% insomma..
E nel file dati ho molto archivio che non uso, considerando che in studio abbiamo anche un NAS (che non uso perche sono un fesso) da 10 GB.
Quindi mi interessa piu la velocita di lettura e scrittura che la memoria in sè.. se le PCIe4 me la garantiscono perche no..
Post unito automaticamente:

Gentilissimi..

allora Ram ok, è una questione di soldi e basta, quei mhz in più probabilmente servono per il gaming e non per me.

il monitor che dico è questo Samsung U28E570D Monitor 28 Pollici

per la scheda video vedo che forse mi permetterebbe di vedere gia nella viewport immagini renderizzate in tempo reale con ombre e effetti luce.. non male, ora ho una viewport a "fildiferro" è l'effetto finale ce l'ho in testa solo perchè ho esperienza col programma. Forse ne vale la pena. Poi il render finale lo farebbe sempre il processore no?

Forse per la SSD mi avete dato due indicazioni leggermente diverse, la soluzione finale è SSD da 1 TB per adesso con un unica partizione?
Nell'ultimo messaggio di Mr_Loco non mi è chiaro se nell'eventuale SSD di "sistema" avrei:
A - solo windows e i programmi e i dati nel secondo SSD
B- windows e i programmi , con i file che vanno a gestire i programmi nel secondo SSD

scusate se mi dilungo, non vorrei sembrare pesante, ma vorrei prendere una macchina che veramente mi aiuti a lavorare bene questa volta.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
non è il massimo 28", forse noti immagini migliori perchè i pixel sono condensati in uno spazio più piccolo
Poi il render finale lo farebbe sempre il processore no?
dipende dal motore di rendering, molti software usano il rendering ibrido
Nell'ultimo messaggio di Mr_Loco non mi è chiaro se nell'eventuale SSD di "sistema" avrei:
A - solo windows e i programmi e i dati nel secondo SSD
B- windows e i programmi , con i file che vanno a gestire i programmi nel secondo SSD
volendo installare 2 ssd, sul primo andranno installati il sistema operativo e programmi, nel secondo la cache dei programmi in modo di avere spazio e velocità nell'interscambio dati, nel caso di photoshop anche la libreria
 

FrancescoC81

Nuovo Utente
7
1
Alla fine ho ordinato questi pezzi:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler:Be Quiet! BK022 Ventola per CPU, Nero
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 Memory CL16
Storage: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Video Card: ASUS Dual EVO AMD Radeon RX 5500 XT OC Edition, Scheda Video Gaming, 8 GB GDDR6, HDMI, DisplayPort, Otimo per Gaming FullHD, Ventole AxialTech, Backpl
Case: NZXT H710 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato ad apertura ra
Monitor: Lenovo D32q Monitor, Display 31,5" Quad HD IPS,Bordi Ultrasottili, Risoluzione 2560x1440,250 nits,

il monitor Benq che mi avete indicato era bellissimo ma non in pronta consegna e comunque piu caro di circa 150€ rispetto a questo Lenovo che ho preso in offerta a 190€

L'unica cosa che non ho ancora preso è l'alimentatore. 550 bastano??

Altra cosa, ho preso quest'altro Sabrent SSD che è ancora più veloce rispetto a quello che mi avete indicato, vi chiedo un consiglio su questo.
Non ho ancora chiara la questione dell'ottimizzazione spazio software / spazio dati.
Faccio una partizione o prendo un HDD?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Alla fine ho ordinato questi pezzi:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor
CPU Cooler:Be Quiet! BK022 Ventola per CPU, Nero
Motherboard: Asus PRIME X570-PRO ATX AM4 Motherboard
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 Memory CL16
Storage: Sabrent SSD Interno 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-1TB)
Video Card: ASUS Dual EVO AMD Radeon RX 5500 XT OC Edition, Scheda Video Gaming, 8 GB GDDR6, HDMI, DisplayPort, Otimo per Gaming FullHD, Ventole AxialTech, Backpl
Case: NZXT H710 - Case da gioco per PC mid-tower ATX/microATX/mini-ITX - Porta Tipo C USB I/O frontale - Pannello laterale in vetro temperato ad apertura ra
Monitor: Lenovo D32q Monitor, Display 31,5" Quad HD IPS,Bordi Ultrasottili, Risoluzione 2560x1440,250 nits,

il monitor Benq che mi avete indicato era bellissimo ma non in pronta consegna e comunque piu caro di circa 150€ rispetto a questo Lenovo che ho preso in offerta a 190€

L'unica cosa che non ho ancora preso è l'alimentatore. 550 bastano??

Altra cosa, ho preso quest'altro Sabrent SSD che è ancora più veloce rispetto a quello che mi avete indicato, vi chiedo un consiglio su questo.
Non ho ancora chiara la questione dell'ottimizzazione spazio software / spazio dati.
Faccio una partizione o prendo un HDD?
550w sono sufficienti, il problema è trovarli di sto periodo, questo è buono e costa relativamente poco da 650w
i due monitor non sono paragonabili
scheda video costosa e pessima per il tuo utilizzo, ti avevo consigliato nvidia per un motivo specifico, i driver studio aumentano le prestazioni in ambito produttivo
 

FrancescoC81

Nuovo Utente
7
1
Magari la sostituisco in futuro, le 2060 erano già 150 sopra..

La workstation comunque è bellissima, il case è spaziosissimo, il dissipatore enorme (un po' rognosetto da montare se lo fai per la prima volta).
Bella son soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili