Workstation build

Computer Workstation

knculo

Salve a tutti, ho intenzionee di assemblare un pc che utilizzerò principalmente per lavoro. Però comunque desidererei poterci giocare a livelli non estremi.
Utilizzo principalmente programmi di calcolo (Ansys in particolare) e qualcosa di grafica 3D (solidwork, per progetti piuttosto semplici) quindi vorrei puntare molto sul processore ma comunque essendo appasionato di gaming vorrei riuscire a giocare ai titoli del momento e successivi.
Gradirei una configurazione AMD con un Ryzen 3700x.
Potreste suggerirmi qualche build? Il mio budget è tra i 1000-1500€. Però più vicino a 1000 è meglio è.

Vi ringrazio
 
#1

mr_loco

Utente Èlite
knculo ha detto:
Salve a tutti, ho intenzionee di assemblare un pc che utilizzerò principalmente per lavoro. Però comunque desidererei poterci giocare a livelli non estremi.
Utilizzo principalmente programmi di calcolo (Ansys in particolare) e qualcosa di grafica 3D (solidwork, per progetti piuttosto semplici) quindi vorrei puntare molto sul processore ma comunque essendo appasionato di gaming vorrei riuscire a giocare ai titoli del momento e successivi.
Gradirei una configurazione AMD con un Ryzen 3700x.
Potreste suggerirmi qualche build? Il mio budget è tra i 1000-1500€. Però più vicino a 1000 è meglio è.

Vi ringrazio
possiedi un monitor? modello?
 
#2

knculo

mr_loco ha detto:
possiedi un monitor? modello?
no ancora non lo possiedo, ma lo comprerò a parte non è da includere nel budget. ovviamente però accetto consigli anche a riguardo.
 
#3

Neapolale

quale dei due software utilizzi di più? il primo fa affidamento molto sul multicore e il secondo predilige operazioni single core.
 
#4

knculo

Neapolale ha detto:
quale dei due software utilizzi di più? il primo fa affidamento molto sul multicore e il secondo predilige operazioni single core.
Il primo in assoluto. spesso devo lasciare il pc a fare calcoli tutta la notte. SW lo uso solo per modellini cad da importare poi su Ansys.
 
#5

Neapolale

ok allora ti consiglio di andare qui e prendere tutti i componenti della build da 1500 tranne la gpu che puoi sostituire con questa (minimo sindacabile per giocare a 1080p 60hz) o questa.
Post unito automaticamente:

vedo che l'alimentatore consigliato non è più in vendita, puoi prendere questo.
 
Ultima modifica:
#6

knculo

Neapolale ha detto:
ok allora ti consiglio di andare qui e prendere tutti i componenti della build da 1500 tranne la gpu che puoi sostituire con questa (minimo sindacabile per giocare a 1080p 60hz) o questa.
Post unito automaticamente:

vedo che l'alimentatore consigliato non è più in vendita, puoi prendere questo.
tra la seconda scheda che mi hai linkato e una questa quale mi suggerisci?
 
#7

knculo

dissipatore?
pensavo un Noctua NH-U12S . o quello incluso nel ryzen va bene secondo te?
 
#9

Neapolale

purtroppo la xfx scalda molto ed è rumorosa... non a caso sono le più economiche 5600. Per prendere una 5600 buona devi andare sulla powercolor (discreto oc e buone temperature) oppure la msi mech oc. Ma a quel punto io prenderei una 2060, la palit ad esempio è ottima.
Post unito automaticamente:

Kelion ha detto:
Una cosa così:
Puoi aggiungere un HDD meccanico da 3 TB PMR come archiviazione tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B013HNYV42/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mancano dissi e gpu.
 
#10

Kelion

Utente Èlite
knculo ha detto:
dissipatore?
pensavo un Noctua NH-U12S . o quello incluso nel ryzen va bene secondo te?
Questo:
https://www.amazon.it/dp/B07BY6F8D9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Oppure questo:
https://www.amazon.it/dp/B002VKVZ1A/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ma forse questo come qualità prezzo non è male:
https://www.amazon.it/dp/B07CK6BXX5/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Come scheda video c'è anche da vedere che monitor acquisterai perchè è vero che non è importante dal punto di vista dell'utilizzo software Ansys ma potrebbe essere necessario un upgrade rispetto alla 1660 super che ti ho proposto se sceglierai un monitor 144Hz per sfruttarlo al max con una 2060 super. La 1660 super ti starebbe un pò stretta per maxare.
 
Ultima modifica:
#11

mr_loco

Utente Èlite
eviterei i dissipatori a liquido o case in stile natalizio in ambito lavorativo, sia per una questione di manutenzione che di rumori, poi se lo lascia acceso tutta la notte è d'obbligo

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€338.36 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€89.46 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus TUF GAMING X570-PLUS ATX AM4 Motherboard (€229.00)
Memory: Crucial Ballistix RGB 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 Memory (€208.99 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€149.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus GeForce GTX 1660 SUPER 6 GB TUF GAMING OC Video Card (€262.99 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€99.70 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA SuperNOVA G2 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€96.00)
Total: €1474.49
 
#12

knculo

questa configurazione mipiace un sacco,vorrei solo potenziare un pò la scheda video, come 2060 quale mi consiglieresti?
 
#13

mr_loco

Utente Èlite
si parla di 2060 super e non liscia, il prezzo sale con questa
più abbordabile una RX5600 XT, che va più della 2060 liscia
 
#14

knculo

Ciao, alla fine ho assemblato il pc.
Ho preso
scheda madre
Asus TUF x570Plus gaming wifi
Cpu
Ryzen 7 3700x
Video
Asus Tuf gaming rx5600xt
Ram
Crucial Ballistix gaming 2x16 ddr4 3200
Alimentatore
Seasonic Focus px 650w platinum

Ho completato la build e ho notato che le Ram girano a 1333 Mhz.
Ho visto che nel bios ho la possibilità di scegliere la frequenza e il voltaggio delle ram, la prima è settata su automatico
A questo punto la mia domanda è:
È normale siano a 1333? Devo modificare qualcosa per farle arrivare a 3200? Se si cosa? È sicuro aumentare la frequenza o rischio qualcosa?
Comunque grazie a tutti voi che mi avete risposto, siete stati di grande aiuto. Il pc va una meraviglia a parte questa storiella delle Ram
 
#15