Workstation Autocad e rendering

mpastori

Nuovo Utente
1
0
Salve,
devo prendere una workstation per lavoro, l'utilizzo principale sarà di un software che si basa su Autocad 2013 per la progettazione di arredi di interni in 3D, poi potrebbe servire anche per dei rendering con Cinema4D dei suddetti progetti. Eventualmente non avrei problemi però a valutare altri programmi per il rendering verso cui importare i modelli autocad.
I requisiti che vorrei sono un funzionamento stabile e veloce del programma basato su Autocad e di non metterci una vita nei rendering, seppure saranno fatti semplicemente per illustrare il progetto quindi non c'è necessità di velocità particolarmente elevate.

Non ho ancora capito se autocad sfrutta o meno i multiprocessore e le schede video, sapreste darmi un'indicazione a riguardo?

La complessità dei progetti sarà probabilmente non oltre i 1000 componenti con geometria piuttosto semplice, le cose più complesse saranno cerniere per ante, guide per cassetti, ecc...

Il requisito da cui non prescindo è un SSD 256 GB per sistema e programmi + HDD 1TB per lo storage (più ovviamente altri HDD di backup). Inoltre per andare sul sicuro metterei 16 GB di ram.

Per il processore: i7 o Xeon? Me ne faccio qualcosa dello Xeon per Autocad? E su Cinema4D et similia?

Scheda grafica: pensavo comunque ad una Quadro, ma questi programmi utilizzano l'accelerazione tramite scheda grafica o no? Anche qui, non mi è chiaro. Se non la usano probabilmente basta una k620, se no con una k2200 me la cavo?

Ciao e grazie

- - - Updated - - -

Provo a proporre una configurazione in base alle informazioni che ho raccolto finora.
Se ho capito bene:
- Autocad 2013 non sfrutta più di un core della CPU, sfrutta la scheda video solo per la finestra di progettazione.
- Per il rendering sono meglio tanti core nella CPU, e ultimamente si inizia a sfruttare anche la GPU.
Correggetemi se ho tratto conclusioni errate!!!

Quindi opterei per una soluzione Xeon a processore singolo quadcore e scheda quadro anche non particolarmente potente (Xeon e Quadro perchè mi interessa la stabilità del sistema e il non dovermi preoccupare di crash e compatibilità varie, per quanto possibile).

Soluzione base:
Dell Precision T1700 MT Up to 85% Efficient 290W TPM Chassis
Processore Intel® Xeon® E3-1241 v3 (quad-core HT, 3,50 GHz Turbo, 8 MB)
NVIDIA® Quadro® K620 da 2 GB
16 GB (2 x 8 GB) UDIMM DDR3 ECC a 1.600 MHz
Unità a stato solido SATA da 2,5" e 256GB
Disco rigido SATA da 3,5" e 1TB (7.200 rpm)
Monitor LED Dell Professional P2314H da 58,4 cm (23"), VGA, DVI-D, DP (1920 x 1080) nero
Varie ed eventuali
Subtotale 1.509,84 € - Prezzo senza IVA, Spedizione Esclusa

Si può passare alla Quadro® K2200 da 4 GB con 187,20 € in più.
C'è un processore leggermente più veloce, ma essendo una soluzione a slot singolo non si va più di tot, soluzioni potenzialmente multi-cpu hanno un costo ben maggiore a parità di altri componenti.

Che ne dite?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili