Workstation architettura

luigiogianiobi

Nuovo Utente
3
0
ciao! volevo comprare una WS con un budget che va dai 1000 ai 1400. La uso con molti programmi di rendering che sfruttano sia CPU che GPU.
Ho letto molti articoli, ma mi trovo in difficoltà nel configurare una buona WS, anche perché per ora ho sempre usato MacBook Pro! Vi chiedo il vostro aiuto! grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,811
12,137
il budget non è molto in base a questo periodo con poca disponibilità di schede video, infatti il grosso problema è trovarne una adatta ai programmi che andrai ad usare (elencali)
di base partirei così:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€172.63 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.29 @ Amazon Italia)
Total: €1163.79

come gpu c'è da capire quanti programmi la sfrutteranno e in che modo, puoi puntare alle serie professionali di AMD e nvidia, modificando poi la build principale
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

luigiogianiobi

Nuovo Utente
3
0
il budget non è molto in base a questo periodo con poca disponibilità di schede video, infatti il grosso problema è trovarne una adatta ai programmi che andrai ad usare (elencali)
di base partirei così:

CPU: AMD Ryzen 9 3900X 3.8 GHz 12-Core Processor (€434.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€79.03 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK ATX AM4 Motherboard (€162.99 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€172.63 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€129.88 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€80.97 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€104.29 @ Amazon Italia)
Total: €1163.79

come gpu c'è da capire quanti programmi la sfrutteranno e in che modo, puoi puntare alle serie professionali di AMD e nvidia, modificando poi la build principale
Utilizzerò programmi che sfruttano la GPU come Lumion o Twinmotion
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,811
12,137
Utilizzerò programmi che sfruttano la GPU come Lumion o Twinmotion
in pratica fai rendering da gpu, quello è un grosso problema, data l'assenza di schede video e fra una scheda professionale e una da gaming, le migliore prestazioni le ha quelle da gaming
utilizzi qualche fornitore per l'acquisto, in modo da cercare una determinata gpu?
 

luigiogianiobi

Nuovo Utente
3
0
No, accetto consigli anche sui fornitori.
Diciamo che per adesso utilizzo photoshop e cinema 4d con vari e corona, anche perché non ho una Gpu che mi supporta programmi com Lumion, ma vorrei provare a utilizzarli sulla nuova WS.
In questi giorni ho guardato anche configurazioni totalmente monomarca, ad esempio Dell, che differenza di prezzo c'è a pari qualità? e visto che non sono un esperto , secondo te, può essere una buona scelta comprare una workstation Dell in modo tale da avere anche un assistenza diretta?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,811
12,137
No, accetto consigli anche sui fornitori.
pensavo ne avessi uno, noi sul forum consigliamo solo amazon, per ovvie ragioni di garanzia
In questi giorni ho guardato anche configurazioni totalmente monomarca, ad esempio Dell, che differenza di prezzo c'è a pari qualità? e visto che non sono un esperto , secondo te, può essere una buona scelta comprare una workstation Dell in modo tale da avere anche un assistenza diretta?
diciamo che attualmente è la soluzione migliore, anche se la più sconsigliata per privati, difficilmente avrai macchine con altissime prestazioni, rispetto ad uno assemblato su misura, la parte sulla garanzia, va bene fino ad un certo punto, è difficile che si rompa una macchina del genere, fa più comodo a grosse imprese con l'acquisto di più stock
poi anche li, dipende sempre da che macchina acquisti e quanto te la fanno pagare

se riesci a recuperare una scheda video nell'usato, per tamponare, puoi andare con la configurazione sopra, prendere una professionale non conviene, costa troppo e rende poco, puoi attendere che torni in stock qualcosa o preordinarla, questo è un rivenditore nvidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili