DOMANDA Workstation Allplan - 1500 €

Pubblicità

cichirro

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno a tutti. Sono in procinto di sostituire il mio vecchio Pc e avrei bisogno dei vostri preziosi consigli. Ho uno studio di architettura e uso il Pc prevalentemente con Allplan 2017 e saltuariamente con Cinema 4d e Photoshop Cs5. Avrei pensato a questa configurazione:

Cooler Master CM Silencio 550 CMRC550KKN1 101,30
Mb Intel 1151 MSI Z270 PC MATE Chipset Z270 123,70
in03gg Noctua NH-D14 Dissipatore per CPU 69,45
Cpu Intel Core i7-7700K (4,20Ghz/4,50Ghz) 1151 BOX 327,66
PSU 550W Corsair RM550x [CP-9020090-EU] 96,63
VGA EVGA GeForce GTX 1060 SC Gaming, 6144 MB GDDR5 268,82
SSD SAMSUNG 960 EVO NVMe SSD, PCIe 3.0 M.2 Typ 2280 - 500 GB 238,77
HDA 2000GB WD WD2003FZEX 64MB SATA3 SATA-3 64MB [WD2003FZEX] 136,51
MEM G.SKILL DDR4 16 GB DDR4-2800 Quad-Kit, CL16 16-16-36 [F4-2800C16Q-16GRK] 153,34

Che ne dite? E' da buttar via o potrebbe andare?
E come sistema operativo cosa consigliate Win7pro o 10 pro?
PS: non faccio OC

Ciao a tutti e grazie mille.
 
Ciao come base non male ma ci sono delle considerazioni da fare, partiamo con la prima dici di non voler fare oc, ma metti scheda madre e processore da oc, a mio avviso per tuoi scopi puoi farti passare la paura e overcloccare, quel procio lo porti a 5ghz e sfrutti tutto il suo potenziale, altrimenti scali ad una H270 e i7 7700 liscio risparmi pure sul dissipatore e ram a 2400mhz

affino la tua tanto per iniziare poi passiamo al resto:

Case va a gusti quindi non lo tocco, nella sezioni del forum c'è un thread bello corposo dove troverai qualsiasi info al riguardo
Alimentatore va benissimo ottima scelta bravo, quello o l evga g3 son le scelte ottimali su quel budget ad oggi
Scheda madre ok come il processore
Dissipatore c'è il NH-D15 che è più recente lo preferirei lo trovi a 85€ vedi tu
Ram andrei di 2x8 onestamente, la piattaforma predilige il dual channel, sulle msi poi 4 banchi son sempre da valutare la compatibilità anche se in generale 4 banchi stressano il controller, meglio 2x8 o 2x16 se fai parecchio render come presumo che sia vista l'attività, ma a 3000mhz/3200mhz massimo
SSD per la tua attività sarebbe meglio il 960 PRO come memorie e performance è preferibile, certo costa di più però vedi tu anche qui, trovi la recensione del corsair MP500 qui su tom's dove c'è la comparativa di tutti gli m.2 ti invito a leggerla cosi vedi pro e contro di tutti
Hard disk nulla da dire io ce l ho da 1tb è ottimo, ma magari puoi risparmiare su un toshiba che costa la metà
VGA direi ok magari aspetta taglio prezzi imminente per la uscita della 1080ti e magari puoi valutare la 1070

Passiamo alla seconda considerazione da fare, farai parecchio render quindi ti servirà parecchia capacità elaborativa, è giusto che tu sappia che è uscito il 2/3 Ryzen di AMD che ha otto core e 16 thread parlo del modelo base 1700 che costa sulle 330€, solo che attualmente non è possibile valutare bene la nuova piattaforma review che han fatto il 2 son da rifare tutte devono migliorare bios e migliorare con la compatibilità dei programmi che dopo quasi una decade son ottimizzati per la controparte intel, quindi se decidi di passare ad un octacore ti invito prima di tutto ad informarti online su ryzen su più testate e siti pian piano appena ce ne saranno di sicure, seconda cosa di aspettare la x299 tra tre mesi circa lì potrai valutare l'acquisto su due piattafome uscite nello stesso semestre, serenamente valutando pro e contro e costi, ovviamente ci sarà battaglia di prezzi, per ora nessuno può darti info più precise senza benchmark seri, come puoi ben capire si parla di lavoro e serve affidabilità, ti serve valutare acquisto su una cosa sicura e stabile.

Per ora ragiona su questi aspetti poi affiniamo

Ciao!
 
Davoc, anzitutto grazie mille per i tuoi consigli.
In effetti ho un pò di timore a overloccare, non l'ho mai fatto e il mio timore è quello di avere poi una macchina non troppo stabile. Le mie paure però sono solo frutto della mia ignoranza in materia e sono pronto a metterle da parte.
Per quanto riguarda il resto anch'io avrei preferito il 960 PRO ma sul sito nel quale ho fatto la configurazione non ho trovato ne quello che il NH-D15 da te consigliato.
Il negozio è taocomputer, l'ho scelto sia perchè ho letto buone recensioni sia perchè ho visto che fanno l'assemblaggio e la configurazione, operazioni che io non mi sento di affrontare.
Naturalmente accetto consigli anche su altri shop online.

Per quanto riguarda la seconda considerazione ho dato un occhiata alla piattaforma Ryzen che mi intriga parecchio ma come hai ben consigliato, oltre alla capacità elaborativa, sono molto importanti anche sicurezza e stabilità e per avere dei dati più precisi servirà tempo.
Per ora il mio macinino regge ancora ma non so per quanto, tutto diventa più pesante e complesso in pochissimo tempo e la mia macchina ha già qualche anno alle spalle......

Un ultima domanda: sistema operativo?
Ha ancora senso usare Win7 pro ? o è meglio abbandonalo?

Grazie ancora, Ciao
 
Ciao figurati :)

Su taocomputer puoi tranquillamente richiedere i pezzi non a catalogo, per esempio il noctua un altro utente lo aveva richiesto e lo aveva preso a 80€ per il 960 pro idem puoi chiedere se loro fornitore lo può fornire, farò così pure io, anche io voglio quei due componenti :)

Sistema operativo usa quello con cui ti trovi meglio, diciamo che ora però un w10 pro lo trovi come licenza su ebay a 6/7€ (tutto regolare eh) c'è 3D qui su tom's ufficiale per le varie info al riguardo, tieni conto che il processore kabylake sarà supportato solo da chi ha w10 quindi puoi valutare il passaggio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top