DOMANDA Workstation Adobe CC - Photoshop + After Effects + Premiere + 3Ds Max + Vray - 1800 Euro circa

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ti ringrazio per la cortesia e la precisione nelle risposte, potresti linkare qualche articolo a riguardo, sono molto interessato ma non sono riuscito a trovare molto on line a parte le specifiche dichiarate dai produttori o da Adobe, ma vorrei sapere il parere di qualcuno che non debba vendere nulla...
grazie ancora:D
Se googoli un po' qualcosa si trova, ad esempio:

Group test: AMD and Nvidia professional GPUs 2013 | CG Channel
AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Cmq bada sempre alla versione del software usato per la prova così come i driver... :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: XmaD

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Ciao Ragazzi,
scusate riesco a rispondere solo ora,
molto interessanti i test sulle VGA, peccato manchino (volutamente?) quelle della fascia GTX "consumer", che a mio avviso, avrebbero fatto sfigurare un bel pò di schede professionali..!

Appena ho un pò di tempo cerco di sistemare la build, anche se sinceramente sono molto tentato dal 4770k... 'mannagg!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao Ragazzi,
scusate riesco a rispondere solo ora,
molto interessanti i test sulle VGA, peccato manchino (volutamente?) quelle della fascia GTX "consumer", che a mio avviso, avrebbero fatto sfigurare un bel pò di schede professionali..!

Appena ho un pò di tempo cerco di sistemare la build, anche se sinceramente sono molto tentato dal 4770k... 'mannagg!
No, le GTX consumer non mancano, specie in quella di Tom's, ma non fatto affatto sfigurare le VGA professionali anche perché maggior velocità non significa necessariamente miglior risultato, anzi... tanto per dirne una, la più semplice, le VGA consumer non processano il colore a 10bit.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
La discussione sarebbe interessante da approfondire LordNight.

Dai benchmarks di Tom's che hai linkato si vede appunto che schede consumer sono spesso davanti o vicine alle schede professionali, nel mondo reale (settore grafica prima di tutto), io comunque non do troppo peso ai benchmark se non fatti direttamente su software che uso per lavorare, per cui quella review non mi era piaciuta particolarmente perchè troppo basata su benchmark e non su flussi di lavoro reali...

Riguardo ai 10bit è vero, l'output a monitor non è presente sulle GTX (neanche sulle Radeon? Non ho controllato), ma i monitor a 10bit spesso costano più di una Quadro di fascia medio/alta, per cui è un problema veramente relativo. Nessun problema con i file invece, anche se sarebbe un po' come lavorare con un'immagine comune (a 8bit per canale) su un pannello TN che non può visualizzare 16,7mln di colori :)


Ah, non sono contrario alle Quadro o alle FirePro, anzi, hanno anche moltissimi punti a favore... però o secondo me o vai sulla fascia alta/altissima oppure "risparmi" e prendi il top della fascia consumer, ad eccezione di casi particolari in cui serve compatibilità oppure il software crea problemi.




Se hai altri link di Benchmark fatti direttamente su software di produzione potresti postare qualche link? Io sono sempre in cerca ma è difficile trovare review serie...
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
La discussione sarebbe interessante da approfondire LordNight.

Quoto! ;)

Dai benchmarks di Tom's che hai linkato si vede appunto che schede consumer sono spesso davanti o vicine alle schede professionali, nel mondo reale (settore grafica prima di tutto), io comunque non do troppo peso ai benchmark se non fatti direttamente su software che uso per lavorare, per cui quella review non mi era piaciuta particolarmente perchè troppo basata su benchmark e non su flussi di lavoro reali...

Io invece ho notato che in alcuni casi le consumer sono pressocchè inutili e non sono solo casi marginali...

Riguardo ai 10bit è vero, l'output a monitor non è presente sulle GTX (neanche sulle Radeon? Non ho controllato), ma i monitor a 10bit spesso costano più di una Quadro di fascia medio/alta, per cui è un problema veramente relativo. Nessun problema con i file invece, anche se sarebbe un po' come lavorare con un'immagine comune (a 8bit per canale) su un pannello TN che non può visualizzare 16,7mln di colori :)

Bhe volendo un color reference decente anche per gli amatori si porta via a 450€ (Dell u2413), ma se lavori nella grafica è fondamentale il pannello...


Ah, non sono contrario alle Quadro o alle FirePro, anzi, hanno anche moltissimi punti a favore... però o secondo me o vai sulla fascia alta/altissima oppure "risparmi" e prendi il top della fascia consumer, ad eccezione di casi particolari in cui serve compatibilità oppure il software crea problemi.

E difficile dare un consiglio del genere secondo me perché i risultati variano talmente tanto da software a software che l'unica cosa sensata
è valutare sul proprio caso particolare...
 

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Scusate per il ritardo nella risposta ragazzi,
alla fine a questo punto penso opterò per una configurazione di questo tipo:

- Asus Z87 Pro
- i7 - 4770k
- 32GB CML32GX3M4A1866C10 (low-profile)
- Fractal Design Define XL r2
- Noctua NH-14D
- Noctua NT-H1
- CD/DVD Drive

Voi che dite?

Il resto al momento lo riutilizzerò, ad esempio il PSU Corsair VX550 e la VGA, poi si vedrà.
Preferisco fare un passo più piccolo e poi utilizzare ciò che ho risparmiato per futuri upgrade.

Sarebbe davvero interessante capirne di più su VGA e software, ma sono troppe le variabili che fanno cambiare i risultati e le prestazioni, basta pensare anche soltanto ai driver... :patpat:

Grazie ancora,
Elia
 

eLium

Nuovo Utente
35
2
CPU
AMD 965 BE
Ragazzi,
secondo voi vale la pena l'acquisto, ora, delle nuove schede z97?
Ok per la compatibilità futura con i processori di nuova generazione, ma ho sempre il dubbio sull'acquisto di componenti appena usciti sul mercato... =S
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!