DOMANDA Workstation 3D Modelling e Rendering

Pubblicità

Gaaabo

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, sto aiutando la mia ragazza a fare la sua prima Workstation. Non sono un esperto di assembleggio di PC e di informatica in generale però qualcosina so avendo fatto e montato il mio attuale PC da solo.
Trattandosi però di una postazione da lavoro preferisco confrontarmi e avere qualche consiglio da persone che se intendono più di me per essere sicuro di non fare porcate.
I programma che verrano usati principalmente sul PC saranno 3DS Max, V-Ray per renderizzare su 3DS Max e Photoshop. Budget diciamo che ci aggiriamo attorno ai 2500euro sperando di arrivare a 2000euro durante Black friday e Cyber Monday oppure trovando buone offerte su qualche componente.
Per ora i componenti ai quali abbiamo pensato sono questi:

-CPU - AMD Ryzen Threadripper 1920x
-MOBO - Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
-RAM - G.Skill Trident Z 3200 16GB (2x8GB) CL14 (che passeranno a 32GB nei primi mesi del 2018)
-PSU - EVGA SuperNova 850 P2
-SSD - Samsung 960 Evo 500GB

Facendo qualche calcolo solo con questi componenti siamo a circa 1600/1650 euro.
Mancherebbero il Case, la GPU e il CPU Cooler; con circa 900 euro restanti.
Diciamo che il dubbio più grosso che abbiamo è riguardo alla GPU proprio perchè non sappiamo cosa possa servire in una configurazione del genere, tenendo a mente che non utilizza giochi ma solo quei 3/4 programmi per lavorare.
Per il raffreddamento avevamo pensato a qualcosa a liquido ma anche li siamo un pò in mare aperto.
Poi se avete consigli anche sui componenti che abbiamo scelto dite pure.
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ciao a tutti, sto aiutando la mia ragazza a fare la sua prima Workstation. Non sono un esperto di assembleggio di PC e di informatica in generale però qualcosina so avendo fatto e montato il mio attuale PC da solo.
Trattandosi però di una postazione da lavoro preferisco confrontarmi e avere qualche consiglio da persone che se intendono più di me per essere sicuro di non fare porcate.
I programma che verrano usati principalmente sul PC saranno 3DS Max, V-Ray per renderizzare su 3DS Max e Photoshop. Budget diciamo che ci aggiriamo attorno ai 2500euro sperando di arrivare a 2000euro durante Black friday e Cyber Monday oppure trovando buone offerte su qualche componente.
Per ora i componenti ai quali abbiamo pensato sono questi:

-CPU - AMD Ryzen Threadripper 1920x
-MOBO - Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
-RAM - G.Skill Trident Z 3200 16GB (2x8GB) CL14 (che passeranno a 32GB nei primi mesi del 2018)
-PSU - EVGA SuperNova 850 P2
-SSD - Samsung 960 Evo 500GB

Facendo qualche calcolo solo con questi componenti siamo a circa 1600/1650 euro.
Mancherebbero il Case, la GPU e il CPU Cooler; con circa 900 euro restanti.
Diciamo che il dubbio più grosso che abbiamo è riguardo alla GPU proprio perchè non sappiamo cosa possa servire in una configurazione del genere, tenendo a mente che non utilizza giochi ma solo quei 3/4 programmi per lavorare.
Per il raffreddamento avevamo pensato a qualcosa a liquido ma anche li siamo un pò in mare aperto.
Poi se avete consigli anche sui componenti che abbiamo scelto dite pure.
Grazie in anticipo per le risposte.
Mi sembra una configurazione senza riserve! La GPU ti servirà per avere una visualizzazione di buona qualità, affidabile, veloce e precisa nella rappresentazione. Per questi ultimi aspetti in particolare vanno meglio le versioni pro (nVidia Quadro o AMD FirePro) in quanto meno spinte, con memorie con parità, maggior precisione di calcolo e drivers certificati.
Dovresti decidere anche in base alla dimensione, risoluzione e refresh del monitor che intendi utilizzare. Considera che per lavori di grafica vanno bene monitor grandi e risoluzioni elevate (almeno 2k)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Avevo letto qualcosa a riguardo ma più che chiarirmi le idee me le ha confuse. Alcuni decino che sono "essenziali" e adatte a workstation per lavori 3D, altri dicono che con le "nuove" 1070/1080 di differenza non se ne vede. Poi andando anche a vedere il prezzo di queste versione pro è da capogiro. Tu in una configurazione del genere cosa metteresti? Intendo proprio il modello di scheda video.
Ah comunque l'idea era di avere 2 monitor. Uno principale in 4k non oltre i 27 pollici e uno ausiliario FullHD.
 
Ultima modifica:
In pratica, con i software che utilizzi, la GPU non influenza le prestazioni del rendering o la velocità in Photoshop, ma ti deve assicurare una visualizzazione di alta qualità con buoni dettagli in alte risoluzioni.

Comunque anche versioni desktop vanno bene se non devi fare progettazione 3d ma solo modellazione.

Una scelta equilibrata può essere per una spesa di 350€...
AMD FirePro W5100 4gb
nVidia Quadro P1000 4gb
nVidia GTX 1070 8gb


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Otterrei grandi vantaggi in termini di prestazioni se puntassi a una nVidia Quadro P4000 o non varrebbero i 400 euro in più rispetto a quelle che mi hai consigliato?
Perchè abbiamo fissato un budget ma se è per ottenere qualcosa in più sforare di qualche centinaio di euro non dovrebbe essere un problema.
 
Ultima modifica:
Otterrei grandi vantaggi in termini di prestazioni se puntassi a una nVidia Quadro P4000 o non varrebbero i 400 euro in più rispetto a quelle che mi hai consigliato?
Perchè abbiamo fissato un budget ma se è per ottenere qualcosa in più sforare di qualche centinaio di euro non dovrebbe essere un problema.
Il fatto è che non serve puntare sempre a ciò che costa di più perché deve essere per forza migliore e più utile. Certo hardware può essere pensato per destinazioni d'uso diverse e non necessariamente equilibrato per ciò che devi fare (per esempio la p4000 per situazioni di calcolo critiche e GPGPU).
Con tutto rispetto per l'attività della tua ragazza e per la sua professionalità, ma hai fatto una build molto costosa senza badare a spese (in ambito professionale sinceramente, ad un certo punto meglio orientarsi su workstation di marca).

Nel lavoro che devi fare una p4000 non ti farà percepire differenze quindi sono soldi buttati. Anche la 1080 non ti darà ulteriori vantaggi perché non stai facendo gaming. Se vuoi salire su una pro, rimani in fascia alta con una w7100 (w7000 più vecchia ma la dovresti trovare a un centinaio di euro in meno) o una p2000.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per alte prestazioni il disco principale andrebbe un NMVe anche di taglio inferiore ed avere un disco tradizionale di storage per i lavori (che in genere hanno molti files e di grandi dimensioni) di cui prevedere backup esterno ed eventualmente anche un raid per aumentare la sicurezza (due dischi uguali interni).
Pertanto dovresti dedicare del budget anche nella sezione storage prima di bruciare risorse su schede video eccessive.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Finalmente una risposta chiara che sono riuscito a comprendere. Quindi pensi che in generale come configurazione sia esagerata?
Comprare qualche workstation preassemblata di marca pensi che con questo budget sia la scelta migliore?
E' ovvio che risparmiare fa piacere a tutti, però non avendo esperienza con pc da lavoro e avendo assemblato il mio più di 4 anni fa non ho davvero idea su cosa puntare e cosa invece si può "tralasciare".
Avresti in mente un preassemblato o una configurazione adatti all'uso che ne dovrebbe fare?
Scusa se spammo e ti rompo le scatole ma stavo pensando di farle questa cosa come regalo di compleanno e voglio essere sicuro che sia fatta al meglio.
Grazie ancora per i consigli intanto, utilissimo :)
 
Ho adattato qualcosina con GPU, SSD, HDD e dissipazione.
Questa è l'idea: https://pcpartpicker.com/list/LRCdZ8
Potrebbe andare? Manca il case ma non ho la più pallida idea di cosa guardare per trovarne uno che sia buono e adatto ai componenti scelti.
Mi sembra una gran bella macchina, decisamente all'altezza dell'utilizzo che ne devi fare, molto potente ed equilibrata. Configuri SSD per boot e software (puoi clonare l'immagine in modo da sostituire tutto in blocco in caso di danni gravi) e mettere i due hdd in raid-1 per una sicurezza superiore dei dati.
La scheda video ti assicura una visualizzazione di ottima qualità con precisione e senza artefatti o errori.
La CPU ha prestazioni superbe e con 12c/24t per l'elaborazione dei render è eccezionale.
A questo punto vedi di far star dentro anche i 32gb, magari con 2 kit 2x16gb meno costosi.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Il primo mi piace tanto, sento anche cosa ne pensa lei e vediamo. RAM cercherò di mettere le 32GB (2x16GB) se possibile.
Grazie, avevo bisogno davvero di una "guida" e conferma, come detto voglio che ne venga fuori una bella macchina e che le duri anche tanto. Aggiornamenti quali RAM o GPU aggiuntive con una base del genere poi potrà farle quando più le farà comodo e se ne avrà bisogno.
Grazie davvero per tutti i consigli, ti offrirei un caffe se solo ti conoscessi XD
 
Il primo mi piace tanto, sento anche cosa ne pensa lei e vediamo. RAM cercherò di mettere le 32GB (2x16GB) se possibile.
Grazie, avevo bisogno davvero di una "guida" e conferma, come detto voglio che ne venga fuori una bella macchina e che le duri anche tanto. Aggiornamenti quali RAM o GPU aggiuntive con una base del genere poi potrà farle quando più le farà comodo e se ne avrà bisogno.
Grazie davvero per tutti i consigli, ti offrirei un caffe se solo ti conoscessi XD
Figurati, un piacere! Mettimi "mi piace" vale quanto offrire un caffè in un forum!! :))

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Avevo letto qualcosa a riguardo ma più che chiarirmi le idee me le ha confuse. Alcuni decino che sono "essenziali" e adatte a workstation per lavori 3D, altri dicono che con le "nuove" 1070/1080 di differenza non se ne vede. Poi andando anche a vedere il prezzo di queste versione pro è da capogiro. Tu in una configurazione del genere cosa metteresti? Intendo proprio il modello di scheda video.
Ah comunque l'idea era di avere 2 monitor. Uno principale in 4k non oltre i 27 pollici e uno ausiliario FullHD.
Ciao, Vray è impostabile per il render gpu sulle ultime build, io monto una 1080 xtreme di gigabyte e nei vari test fatti con colleghi la differenza rispetto a 1060/1070 c'è e si sente.
Quadro e schede simili ti danno vantaggi con un ristrettissimo range di programmi tra cui solidworks.
Sul render 3d con la suite autodesk la potenza dura e pura fa la differenza purtroppo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, Vray è impostabile per il render gpu sulle ultime build, io monto una 1080 xtreme di gigabyte e nei vari test fatti con colleghi la differenza rispetto a 1060/1070 c'è e si sente.
Quadro e schede simili ti danno vantaggi con un ristrettissimo range di programmi tra cui solidworks.
Sul render 3d con la suite autodesk la potenza dura e pura fa la differenza purtroppo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ovvio che si sente, le prestazioni aumentano linearmente con il numero di vcore.. in Octane (probabilmente anche nelle ultime build di vray) sfrutta quelli di tutte le schede presenti (no SLI e anche se di tipo diverso... quindi alla 1080 puoi aggiungere una 1060...

Nel caso dell'utente deve puntare su un sistema e visto che monta un threadripper meglio se fa render con la CPU mentre la scheda video serve solo per una visualizzazione ottimale.

Le schede Pro (Quadro o Firepro) non hanno prestazioni spinte come quelle gaming (desktop) ma consumano meno, reggono meglio i carichi di lavoro prolungati, sono più precise (no artefatti) e hanno ottima qualità del segnale video.

Si, AutoCAD e Inventor non usufruiscono dei drivers pro, ma usando le DirectX sono sufficienti schede desktop... sinceramente una 1080 per AutoCAD è del tutto superflua

AutoCAD (e Inventor e 3ds, non in Maya)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top