Workstation - 3D, Cgi & visual effects

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
24
come da titolo il mio macbookpro mi sta abbandonando e per forza di cose devo passare a qualcosa di nettamente più performante, la spesa massima ora come ora sono sui 2700€ - 3000€ con monitor è verra praticamente utilizzato solo per lavoro. no giochi, poco internet, solo maya, 3ds, Nuke, After effects, Premiere e lightwave.

ecco cosa mi servirebbe:

MB - Asus zp9e-d8 Ws - 450€ circa

cpu - 2x Intel Xeon E5-2620 v2 Ivy Bridge-EP 2.1GHz (2.6GHz TB) 15MB Cache 95W - 800 circa

gpu - Nvidea Gtx780 3gb - prima domanda, cosa cambia fra la versione Ti e quella OC?

Ram - 32 Gb - avendo 8 slot mi conviene un 8x4gb o un 4x8GB? marche? considerazioni da fare sul tipo di Ram? la scheda madre porta questa dicitura qui
8 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz ECC, Non-ECC, Un-buffered Memory *1

Quad Channel Memory Architecture
*For Registered Memory, Max. 256GB DDR3 1866/1600/1333/1066/800 MHz
a me conviene mettere su delle registered o cosa?

Case - non ho idea, grande il piu possibile e magari gia con qualche ventola integrata

Dissipatori per Cpu - non ne so niente per quanto riguarda marche ed affidabilità quindi mi affido a voi

Le ventole sulla scheda video dovrebbero bastarmi no? o devo smontarle e metterci qualcosa di più potente dato il notevole carico alla quale sara sottomessa.

alimentazione suppongo ad occhio e croce almeno 850W - marche e modelli mi affido a voi

supporto wireless interno? senza che sto a mettere inutili chiavette usb

Monitor 27", asus, tecnologia ISP 1920x1080 ora non ho sottomano il nome del modello, in ogni caso 300/350 €

ho dimenticato qualcosa? accorgimenti prima di fare la spesa? un possibile windows 7 mi regge tutto ciò?

premessa: la configurazione è ottima ma dubito che con questi componenti si possa rientrare nei 3000 euro, si viaggia più sui 4000 e passa

MB - Asus zp9e-d8 Ws - 450€ circa
cpu - 2x Intel Xeon E5-2620 v2 Ivy Bridge-EP 2.1GHz (2.6GHz TB) 15MB Cache 95W - 800 circa

è una base ottima e potentissima e se ha la disponibilità è la scelta migliore
per rientrare nel budget temo che dovrai accontentarti di un solo xeon a 6 core

gpu - Nvidea Gtx780 3gb - prima domanda, cosa cambia fra la versione Ti e quella OC?

la oc è una versione leggermente pompata della 780
la 780 Ti invece è una scheda proprio diversa e più potente

nel tuo caso il problema non è la potenza ma la memoria disponibile... se fai rendering i un certo livello 3gb potrebbero non bastarti e quindi saresti costretto a renderizzare con il processore (azzerando di fatto il vantaggio di avere una scheda video potente)

per questo motivo ti consiglio di spendere 800-1000 euro per una Titan Black ovvero una 780ti con 6gb di memoria e ottimizzata per i calcoli gpgpu ovvero quelli che servono in rendering
andando in qualche forum di grafica noterai che le postazioni più avanzate hanno pc con 3-4 titan o con quadro k6000 (la versione professionale della titan)

Ram - 32 Gb - avendo 8 slot mi conviene un 8x4gb o un 4x8GB? marche? considerazioni da fare sul tipo di Ram? la scheda madre porta questa dicitura qui
8 x DIMM, Max. 64GB, DDR3 2133(O.C.)/2000(O.C.)/1866/1600/1333/1066 MHz ECC, Non-ECC, Un-buffered Memory *1

Quad Channel Memory Architecture
*For Registered Memory, Max. 256GB DDR3 1866/1600/1333/1066/800 MHz
a me conviene mettere su delle registered o cosa?

se metti gli xeon tanto vale sfruttare il supporto per le ram ECC che tra l'altro ti mettono al sicuro da eventuali errori che potrebberomandare in crash il sistema

8x4gb sono lievemente più performanti ma occupano tutti gli slot
se non pensi di aumentare la ram vada per 8x4gb, se invece pensi che in futuro paserai a 64gb meglio 4x8gb

Case - non ho idea, grande il piu possibile e magari gia con qualche ventola integrata

solo pochissimi case supportano le schede madri a doppio processore
tra queti quello che sento consigliare più spesso c'è il cooler master cosmos II
è un capolavoro di case sotto ogni aspetto (qualità, espandibilità, raffreddamento, dotazione) ma costa parecchio

Dissipatori per Cpu - non ne so niente per quanto riguarda marche ed affidabilità quindi mi affido a voi

considerando che gli xeon non sono overcloccabili una scelta economica e funzionale è questo:
Arctic Cooling Alpine 20 Plus CO (a 11 euro su ekey)

Le ventole sulla scheda video dovrebbero bastarmi no? o devo smontarle e metterci qualcosa di più potente dato il notevole carico alla quale sara sottomessa.

non è necessario

alimentazione suppongo ad occhio e croce almeno 850W - marche e modelli mi affido a voi

già 750W andrebbero bene ma è meglio tenersi un certo margine

quello che vedo meglio è il corsair AX860
altre alternative di altissimo livello sono i modelli seasonic, antec e xfx di pari potenza

supporto wireless interno? senza che sto a mettere inutili chiavette usb

va bene una qualsiai delle schede pci con wifi N a 300Kbps

Monitor 27", asus, tecnologia ISP 1920x1080 ora non ho sottomano il nome del modello, in ogni caso 300/350 €

qua trovi alcuni modelli consigliati da alcuni utenti esperti del forum
http://www.tomshw.it/forum/monitor/215542-consigli-per-gli-acquisti-e-f-q-monitor-ips-22-23-24-a.html

personalmente ti consiglio l'ASUS PB278Q che viene sui 450-500 euro ed è praticamente identico al tanto decantato retina del mac da 27"

altre alternative che secondo me possono essere molto interessanti sono questa a circa 400 euro o questa sui 500 (nel secondo video al minuto 6:40 capirai perchè ho pensato a questo monitor nel tuo caso)

ho dimenticato qualcosa? accorgimenti prima di fare la spesa? un possibile windows 7 mi regge tutto ciò?

io andrei di windows 8.1 pro, win 7 profesional solo se lo hai già

hai dimenticato hard disk ed ssd
come ssd prenderei un crucial m550 o un samsung pro entrambi da 250Gb dove installare solo windows e i programmi con cui lavori
come hard disk invece i migliori come affidabilità sono i wester digital RED

come detto all'inizio dubito che i possa rientrare nei 3000 euro totali
in tal caso rinuncerei al doppio processore (risparmi un processore, la scheda madre costa meno e puoi prendere un case normale)

Ultima modifica:
come mai dici che non riuscirei a rientrarci? guardando i vari componenti su siti come Eprice facendo tutto in eccesso i costi più o meno sono:
Mb = 450
doppio xeon = 800
Gtx780Ti = 550
32 Gb ram = 300
Case cosmos II = 150
SSD = 100/150
dissipatori e ventole varie ed eventuali = 50
scheda di rete = 20/50

=2550 facendo tutto in eccesso ed ho ancora 100 euro di margine per puntare sulla qualità o da risparmiare ed investire nel monitor per poter rientrare nei 3000.

PPS ho trovato gli ssd samsung 840 da 500 GB a 180 €

per la Ram almeno per un annetto buono non penso proprio di aggiornarla, piuttosto magari con l anno prossimo o quello successivo aggiungerci una quadro che a differenza di una gtx è ottimizzata per questo tipo di lavori. Facendo cosi rientro nei costi no? o mi manca ancora qualcosa ? vari ed eventuali accessori che mi servirebbero per l assemblaggio? Pasta termica - cacciaviti o cavi particolari?

PPS ho trovato gli ssd samsung 840 da 500 GB a 180 €

è un affare

per la Ram almeno per un annetto buono non penso proprio di aggiornarla, piuttosto magari con l anno prossimo o quello successivo aggiungerci una quadro che a differenza di una gtx è ottimizzata per questo tipo di lavori.

la quadro è migliore a livello di qualità e soprattutto di gestione dei colori
per questo fai attenzione alla profondità dei colori su ogni schermo, i migliori sono quelli a 10bit

Facendo cosi rientro nei costi no? o mi manca ancora qualcosa ? vari ed eventuali accessori che mi servirebbero per l assemblaggio? Pasta termica - cacciaviti o cavi particolari?

per l'assemblaggio serve solo un normalissimo cacciavite di medie dimensioni, magari con la punta magnetizzata (non danneggia in alcun modo i componenti) in modo da recuperare eventuali viti che dovessero cadere in posti difficili da raggiungere

i cavi e viti li trovi tutti inclusi nelle varie confezioni

riguardo la pasta termica i dissipatori che ti ho consigliato hanno inclusa la arctic cooling mx 4 che è già ottima (quando si compra a parte spesso si consiglia proprio questa)

ps: sappi che gli alimentatori da 850w di qualità costano almeno 120 euro

Re: Workstation - 3D, Cgi & visual effects

è un affare

la quadro è migliore a livello di qualità e soprattutto di gestione dei colori
per questo fai attenzione alla profondità dei colori su ogni schermo, i migliori sono quelli a 10bit

per l'assemblaggio serve solo un normalissimo cacciavite di medie dimensioni, magari con la punta magnetizzata (non danneggia in alcun modo i componenti) in modo da recuperare eventuali viti che dovessero cadere in posti difficili da raggiungere

i cavi e viti li trovi tutti inclusi nelle varie confezioni

riguardo la pasta termica i dissipatori che ti ho consigliato hanno inclusa la arctic cooling mx 4 che è già ottima (quando si compra a parte spesso si consiglia proprio questa)

ps: sappi che gli alimentatori da 850w di qualità costano almeno 120 euro

grazie mille per l'aiuto datomi, sicuramente vi/ti terrò aggiornati sul come procedono le cose, intanto mi sono aggiudicato a 200 € ssd da 500GB samsung 840 e i 2 xeon E2620V2, 2.1, In hyperthreading 2.6, 12 core totali 24 thread per 770 €.

sapresti consigliarmi un buon alimentatore 850 W dai 70 ai 140 €?

per la ram invece trovo molto piu convenienti le soluzioni 4x8gb, qualcosa da consigliare sotto i 400?
io ho trovato queste [h=1]CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Pro 32GB (4x8GB) DDR3 1600MHz PC3-12800 Unbuffered CL9 (9-9-9-24) 1,5V cos Dissipatore Vengeance Pro BLU a 340 € circa.[/h]
come case ho scelto questa soluzione, sicuramente molto piu economica del cosmos II, [h=1]Aerocool GT-S PER 135€ CIRCA[/h]

- - - Updated - - -

l'alimentatore ho guardato quello da te consigliatomi ma ne esistono varie versioni e sinceramente non capisco molto che cambia

il primo 190 €

[h=1]CORSAIR - Alimentatore 860 Watt Serie Professional Platinum AX860i Modulare Certificazione 80 Plus Platinum

il secondo 170 €
[/h][h=1]CORSAIR - Alimentatore 860 Watt Serie Professional Platinum AX860 Modulare ATX 2.31V Certificazione 80 PLUS Platinum[/h][h=1][/h]

per la ram invece trovo molto piu convenienti le soluzioni 4x8gb, qualcosa da consigliare sotto i 400?
io ho trovato queste CORSAIR - Memoria Dimm Vengeance Pro 32GB (4x8GB) DDR3 1600MHz PC3-12800 Unbuffered CL9 (9-9-9-24) 1,5V cos Dissipatore Vengeance Pro BLU a 340 € circa.

considerato che hai preso gli xeon e una scheda madre adatta sfrutterei la possibilità di montare ram ECC
RAM DDR3 Kingston Technology 8GB Module 1600MHz (1x8GB) CL11 1.5V ECC € 75,30 x4= € 301,20

sapresti consigliarmi un buon alimentatore 850 W dai 70 ai 140 €?
l'alimentatore ho guardato quello da te consigliatomi ma ne esistono varie versioni e sinceramente non capisco molto che cambia
il primo 190 €
CORSAIR - Alimentatore 860 Watt Serie Professional Platinum AX860i Modulare Certificazione 80 Plus Platinum
il secondo 170 €

CORSAIR - Alimentatore 860 Watt Serie Professional Platinum AX860 Modulare ATX 2.31V Certificazione 80 PLUS Platinum

la versione con la i costa di più perchè include un programma che monitora costantemente la potenza assorbita da ogni componente e da tutto il pc quindi si può calcolare esattamente la spesa in bolletta che comporta il pc

il più economico tra quelli di qualità è questo:
XFX ProSeries 850W
la potenza c'è così come la qualità, l'efficienza energetica invece è minore dato che questo garantisce un minimo dell'80-85% contro un 90-94% del corsair

Grazie SevenBreads per la tua disponibilità ed assistenza fin quando non avrò concluso tutte le operazioni di shop sarò qui a romperti :)

Ti pongo ancora un paio di dubbi che devo risolvere e capirli per fare pace coi pensieri.

per il momento ho acquistato MB-doppiaCPU-Case-SSD la prima metà dei soldi è andata via <.<

1 - possiedo un SSD 840 EVO da 500 GB e uno da 256 ssd 840 PRO. Mi consigli di installare sul pro il sistema ed usare l'evo come directory degli export? che poi ovviamente si andranno a piazzare su un normale hd7200 ?

2 - premetto che non conosco le CPU Xeon o meglio non le ho mai utilizzate, non ho idea di quanto scaldino so però con alcuni SW di vfx e Cgi, sul mio macbookPro anche se raffreddato a dovere non è difficile raggiungere i 100° e mandare in off il sistema. So già che le sfrutterò al loro massimo. volendo spendere dai 20 ai 30 € per dissipatore cosa mi consiglieresti? ovviamente che si noti differenza con quelli da te consigliatomi

3 - ho valutato bene la questione Ram eec o non-eec, effettivamente le EEC sono migliori, sarebbero piu utili su un server che su una workstation però... in ogni caso dissipatori economici anche per quelle da te consigliate? poi la configurazione della mia MB è
| | ◘ | | | | ◘ | | = ram ram cpu ram ram ram ram cpu ram ram - ottima rappresentazione grafica direi haha
con i primi 32 GB occupo i 4 slot di una cpu, metto 2 e 2 o semplicemente non cambia niente? devo settare qualcosa nel Bios? e cosa più importante di tutte! essendo la mia MB in grado di supportare piu di 200 GB di Ram EEC, gli altri slot devono essere per forza da 8 ognuno o anche da 16 ?

- ultimo quesito per oggi, non che il prossimo acquisto, fra l'alimentatore XFX e il corsair volendomi piazzare sui 140/150 € trovo un buon compromesso? se no 100% sull XFX

per oggi è tutto
se la prossima settimana non ti contatto vuol dire che la fase di cablaggio fra alimentatore, MB e case è andata bene :)

grazie mille per la disponibilita

Re: Workstation - 3D, Cgi &amp; visual effects

1 - possiedo un SSD 840 EVO da 500 GB e uno da 256 ssd 840 PRO. Mi consigli di installare sul pro il sistema ed usare l'evo come directory degli export? che poi ovviamente si andranno a piazzare su un normale hd7200 ?

mi sembra una buona idea

2 - premetto che non conosco le CPU Xeon o meglio non le ho mai utilizzate, non ho idea di quanto scaldino so però con alcuni SW di vfx e Cgi, sul mio macbookPro anche se raffreddato a dovere non è difficile raggiungere i 100° e mandare in off il sistema. So già che le sfrutterò al loro massimo. volendo spendere dai 20 ai 30 € per dissipatore cosa mi consiglieresti? ovviamente che si noti differenza con quelli da te consigliatomi

i dissipatori dei portatili fanno pena, anche il più scarso tra quelle per pc desktop è enormemente meglio
quegli xeon hanno come massima potenza termica generata 80W, il dissipatore che ti ho consigliato è progettato per tenere a bada fino a 130W quindi non ci dovrebbe essere nessun problema, al massimo se le temperature ti sembrano troppo alte puoi aumentare la velocità delle ventole tramite il software fornito con la scheda madre (messe al massimo fanno molto rumore ma raffreddano qualsiasi cosa)
volendo prendere qualcosa di un po' meglio c'è il Raijintek Themis a 25 euro, garantisce qualche grado in meno e una maggiore silenziosità

3 - ho valutato bene la questione Ram eec o non-eec, effettivamente le EEC sono migliori, sarebbero piu utili su un server che su una workstation però... in ogni caso dissipatori economici anche per quelle da te consigliate? poi la configurazione della mia MB è
| | ◘ | | | | ◘ | | = ram ram cpu ram ram ram ram cpu ram ram - ottima rappresentazione grafica direi haha
con i primi 32 GB occupo i 4 slot di una cpu, metto 2 e 2 o semplicemente non cambia niente? devo settare qualcosa nel Bios? e cosa più importante di tutte! essendo la mia MB in grado di supportare piu di 200 GB di Ram EEC, gli altri slot devono essere per forza da 8 ognuno o anche da 16 ?

non c'è bisogno di dissipatori per ram, al massimo riempi il case di ventole e crea un buon flusso d'aria così tieni fresco tutto il pc

riguardo il posizionamento delle ram si deve leggere il manuale per vedere cosa consiglia per sfruttare dual/qual channell
penso comunque che tu debba dividerli equamente tra i due processori

alla prima accensione probabilmente troverai la ram settata in automatico a 1333mhz, la metti a 1600mhz e metti i timing standard (ad esempio 9-9-9-24, li trovi scritti nelle ram)

se sono tutti uguali puoi sfruttare il quad channel per avere un piccolo incremento prestazionale ma nulla vieta di montare moduli di taglio diverso

- ultimo quesito per oggi, non che il prossimo acquisto, fra l'alimentatore XFX e il corsair volendomi piazzare sui 140/150 € trovo un buon compromesso? se no 100% sull XFX

ce ne saranno sicuramente ma io non ne conosco altri
qualcuno più esperto in questo argomento è @Falco75

Re: Workstation - 3D, Cgi &amp; visual effects

Per un server,

di questi tempi un alimentatore di efficienza 80gold e' il minimo.

XFX 850W Black Edition P1-850B-BEFX Xfx EUR 108.422000

Questo modello di XFX e' praticamente alla pari del Corsair AX860, e decisamente a un prezzo migliore

Grazie Falco :) mi hai convinto, mi fido ed ho acquistato :) attendo l'arrivo !!!

- - - Updated - - -

per quanto riguarda la GTX780Ti sono indeciso fra Zotac ed asus, d istinto avendo Mb e probabilmente monitor asus, punterei all asus, molti consigliano gigabyte ma costa troppo di più. Non mi interessa OC, basta che funzioni, duri e spinga, utilizzo principalmente per rendering GPU.

attendo la vostra

grazie mille a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro