DOMANDA Workstation 2500€/3000€: Venditori Consigliati?

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Sdomo

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Ehi ciao a tutti! Come va?


Mi serve un Pc Desktop per lavorare nel settore videoludico. Parliamo di programmi come: Unreal Engine 5 aprendo progetti importanti, Autodesk Maya, Photoshop, Premiere Pro e così via.
Sono anche un videogiocatore, non interessato a risoluzioni massime ma ci tengo a poter giocare a un po' di tutto ad una risoluzione standard (ho un Monitor 2K).

Mi risulta necessario stare sulle 32 GB di RAM, 2/3 TB di SSD + 4/5 TB di HDD, poi tutto il resto direi comunque performante, non penso si possa escludere granché. Non mi interessano le schede audio e accessori wi-fi, bluetooth.


Arrivo da un periodo traumatico con l'attuale Build, non entro nel merito ma, dopo migliaia di euro buttati, il mio obbiettivo ora è:

Puntare ad Aziende/Marchi/Siti competenti. Dove eventuali problematiche, muniti di garanzia, riflettano una buona assistenza (tecnica) clienti e tutele annesse.

Ho interesse nullo verso l'arte dell'assemblaggio e problem solving sia individuale che da parte di un singolo individuo "del negozietto vicino". Mai più, non in questa vita, lol. Si risparmia nel fare da soli? Si fa prima e meglio? Il fare migliora l'essere? Buon per voi!! Detto ciò:

Avete siti solidi (in termini di esperienza ed Assistenza Tecnica post acquisto) da consigliarmi?

Tra le mie pessime esperienze ci aggiungo anche HP, da escludere.

Leggo di un certo "Workstationshop.it":
Pare abbia buone recensioni. Il sito non è esattamente l'esperienza più User-Friendly mai vista ma non voglio che mi deconcentri dal poter essere una buona scelta, sperando lo sia. Mai sentito parlare di Workstationshop.it? Lo consigliereste per il mio contesto e necessità?

Altri consigli tipo PCSpecialist o..boh??

Grazie a chiunque per la disponibilità, attendo con ansia! Mangiate frutta e verdura
 

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  • Workstationshop.it_.webp
    Workstationshop.it_.webp
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Ho interesse nullo verso l'arte dell'assemblaggio e problem solving sia individuale che da parte di un singolo individuo "del negozietto vicino". Mai più, non in questa vita, lol. Si risparmia nel fare da soli? Si fa prima e meglio? Il fare migliora l'essere? Buon per voi!! Detto ciò:
quei siti che hai citati sono tutti "negozietti vicini", indipendentemente da come si fanno chiamare, sono degli eshop che offrono la garanzia produttore, non sono minimamente paragonabili a marchi come HP, lenovo o DELL in ambito business (non so quale HP tu abbia preso), dove sta la differenza penserai? semplice, lato business hai le garanzie (ovviamente a pagamento) che se qualcosa non va, ti venga risolto entro le 24 ore con assistenza in loco diretta, tu non dovrai fare nemmeno smontare qualcosa e rispedirla
cosa accade invece con lo shop classico che ha nomi che tendono a far credere all'acquirente di essere il meglio che puoi trovare? il pc si blocca ogni 3x2? devi rimandare indietro il pc (perchè è venduto come pezzo unico), devono fare loro i dovuti controlli e in caso c'è il problema su uno dei componenti, dipende dalla garanzia che offrono, se ti va bene hai 1 anno da parte dello shop, che quasi sicuramente ti dirà che il problema è stato causato da te e che non è coperto da garanzia e nel peggiore dei casi, il singolo componente viene spedito al produttore (da li il nome "garanzia produttore") che potrebbe tenerselo anche settimane
poi ci sarebbero tanti altri problemi che riguardano la qualità dei componenti che utilizzano, cosa che riguarda entrambi i casi di acquisto, molti grossi shop iniziano ad utilizzare prodotti personalizzati (dissipatori, alimentatori, case), fatti fare in cina con il loro brand, ovviamente sono di scarsa qualità e li faranno pagare quanto prodotti di fascia alta, noi tendiamo sempre a consigliare amazon per acquistare, per la semplice garanzia che offrono sui prodotti, se si guasta un componente, nel giro di 24 ore hai il corriere a casa che viene a prenderselo a loro spese, non sarà un assistenza come prodotti professionali, ma offre più dei classici shop, di contro il "sistemista IT" dovrai essere tu
Arrivo da un periodo traumatico con l'attuale Build, non entro nel merito ma, dopo migliaia di euro buttati, il mio obbiettivo ora è:
puoi scrivere la build attuale? almeno capiamo se puoi utilizzare qualcosa e capire cosa non è andato, perchè difficilmente un pc da problemi hardware se le componenti sono scelte con criterio, lato software purtroppo windows è un eterna sorpresa, è uno dei motivi per il quale ho macOS e linux sui pc
 
Avete siti solidi (in termini di esperienza ed Assistenza Tecnica post acquisto) da consigliarmi?
da regolamento del forum non possono essere consigliati siti per gli acquisti, fanno eccezione per amazon se no non potrebbero guadagnare niente con i link affiliati…
cito regolamento:
2.2 E’ vietato deridere, insultare e attaccare pubblicamente altri siti/community e/o aziende, i loro utenti e i loro servizi. È vietato inoltre discutere pubblicamente su esperienze con negozi online di qualunque genere

io chiedo da tempo che si tolga questa regola che di fatto ha già un eccezione
 
Ultima modifica:
da regolamento del forum non possono essere consigliati siti per gli acquisti, fanno eccezione per amazon se no non potrebbero guadagnare niente con i link affiliati…
non è proprio così, dato che mi son beccato l'ammonizione e sospensione sotto richiesta di una di quelle aziende citate sopra, perchè criticavo la loro politica di assemblaggio a pazzo di cane e componenti ribrandizzati di scarsa qualità, ormai pur di non migliore ascoltando le critiche (fondate), aziende del genere passano subito alle minacce, penso sia questo il motivo del divieto, per amazon invece anche non utilizzando link affiliati, che critica gli si può fare? le componenti te le scegli da solo, in caso di problemi ti rimborsano senza fare storie, quando i prezzi sono esagerati, personalmente non li ho mai consigliati, piuttosto ho invitato la gente ad acquistare dai siti dei produttori (vedi notebook da 2000€ senza affiliazione e niente)
 
non è proprio così, dato che mi son beccato l'ammonizione e sospensione sotto richiesta di una di quelle aziende citate sopra, perchè criticavo la loro politica di assemblaggio a pazzo di cane e componenti ribrandizzati di scarsa qualità, ormai pur di non migliore ascoltando le critiche (fondate), aziende del genere passano subito alle minacce, penso sia questo il motivo del divieto, per amazon invece anche non utilizzando link affiliati, che critica gli si può fare? le componenti te le scegli da solo, in caso di problemi ti rimborsano senza fare storie, quando i prezzi sono esagerati, personalmente non li ho mai consigliati, piuttosto ho invitato la gente ad acquistare dai siti dei produttori (vedi notebook da 2000€ senza affiliazione e niente)
non è una questione di criticare o meno un negozio online, da regolamento non si può parlarne né bene nè male, le eccezioni a me non piacciano, se ci sono le scrivano nel regolamento.
ps io sono totalmente contrario alla regola ma c'è, per questo lo faccio sempre notare, perché spero che la tolgano
 
Ultima modifica:
quei siti che hai citati sono tutti "negozietti vicini", indipendentemente da come si fanno chiamare, sono degli eshop che offrono la garanzia produttore, non sono minimamente paragonabili a marchi come HP, lenovo o DELL in ambito business (non so quale HP tu abbia preso), dove sta la differenza penserai? semplice, lato business hai le garanzie (ovviamente a pagamento) che se qualcosa non va, ti venga risolto entro le 24 ore con assistenza in loco diretta, tu non dovrai fare nemmeno smontare qualcosa e rispedirla
cosa accade invece con lo shop classico che ha nomi che tendono a far credere all'acquirente di essere il meglio che puoi trovare? il pc si blocca ogni 3x2? devi rimandare indietro il pc (perchè è venduto come pezzo unico), devono fare loro i dovuti controlli e in caso c'è il problema su uno dei componenti, dipende dalla garanzia che offrono, se ti va bene hai 1 anno da parte dello shop, che quasi sicuramente ti dirà che il problema è stato causato da te e che non è coperto da garanzia e nel peggiore dei casi, il singolo componente viene spedito al produttore (da li il nome "garanzia produttore") che potrebbe tenerselo anche settimane
poi ci sarebbero tanti altri problemi che riguardano la qualità dei componenti che utilizzano, cosa che riguarda entrambi i casi di acquisto, molti grossi shop iniziano ad utilizzare prodotti personalizzati (dissipatori, alimentatori, case), fatti fare in cina con il loro brand, ovviamente sono di scarsa qualità e li faranno pagare quanto prodotti di fascia alta, noi tendiamo sempre a consigliare amazon per acquistare, per la semplice garanzia che offrono sui prodotti, se si guasta un componente, nel giro di 24 ore hai il corriere a casa che viene a prenderselo a loro spese, non sarà un assistenza come prodotti professionali, ma offre più dei classici shop, di contro il "sistemista IT" dovrai essere tu

puoi scrivere la build attuale? almeno capiamo se puoi utilizzare qualcosa e capire cosa non è andato, perchè difficilmente un pc da problemi hardware se le componenti sono scelte con criterio, lato software purtroppo windows è un eterna sorpresa, è uno dei motivi per il quale ho macOS e linux sui pc
Ehi grazie per le info!
HP ho una pessima esperienza. Ho preso un OMEN al momento non più reperibile sul sito, pare. Ho preso HP perché i miei colleghi si trovavano bene, a me è andata male e nonostante avessi diritto alla sostituzione dell'articolo la risposta è stata "Non abbiamo altri pezzi del genere". Ho mandato indietro il PC 2/3 volte a riparare e dicevano sempre di aver risolto, mentendo.
La legge dei numeri vorrebbe che se la mia esperienza è 1, per quanto Negativa, non dovrebbe da sola escludere un marchio a quanto pare apprezzato. Però io per quel PC ci ho speso 2500€ e ho fatto esperienza di un servizio clienti pessimo per quanto (come dici tu, ed era il motivo iniziale per cui ero entusiasta di HP) reperibilissimo. Quindi decido che per ora HP può benissimo vendere ad altrà gente e non a me, perché se un marchio è buono Solo se non hai MAI bisogno della Sua assistenza tecnica allora qualcosa non quadra.

Grazie per la disponibilità riguardo la build! Accennerò qualche componente ma mi risulta inutile anche solo pensare di mettere (o far mettere) mano a qualcosa, per via di altre esperienze.

Intel Core i9-11900KF 11 Gen
DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento
ASUS TUF GAMING Z590-PLUS, Scheda madre Gaming, Intel Z590 ATX,
SEAGATE FIRECUDA ST4000DXZ05 (+ altre memorie, in totale 2 SSD e 2 HDD)
Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB)
Msi Geforce Rtx 3080 Gaming Z Trio 10G Lhr Scheda Grafica Rtx 3080
SilverStone SST-ST85F-PT - Alimentatore serie Strider Platinum
Sharkoon Elite Shark CA200M, Pc case
Windows 10 Pro (x64bit)

Amazon è molto figo i primi 30 giorni però, sperando di sbagliarmi, mi risulta che dopo (per qualsiasi necessità di fix o reso) ti mette in contatto direttamente col produttore e a quel punto significherebbe aver scelto una piattaforma per i suoi iniziali 30 giorni. Ci devo riflettere perché in teoria avrei tutto il tempo di capire se qualcosa non va in quel lasso di tempo. Questo parlando di un pre-assemblato.
A montare manualmente le cose (o a farlo fare da qualcuno) mi è andata molto ma molto male. Anche lì, 2500€ di spesa che tra problemi e scam sono diventati 3500/4000€. Roba da traumi, e a quel punto mia va bene pagare di più per avere di meno ma da un produttore consistente. Troppe variabili, non fa per me.

Leggo in un commento che su questo sito non è possibile consigliare Marchi se non l'utilizzo di Amazon. Caspiterina, quindi la natura della mia domanda è controversa di suo ahahaha ci credo che ora mi arrivano solo consigli fai-da-te ahahah.

Scherzi a parte, non farò nulla da solo. Tra l'altro, chiedendo aiuto ad un tecnico singolo, penso si scadrebbe in automatico nel concetto "gente del negozietto che ha conoscenze basiche" quindi è la fine.
Vedrò Lenovo e DELL come info citate all'inizio, molte grazie!!
 
HP ho una pessima esperienza. Ho preso un OMEN al momento non più reperibile sul sito, pare. Ho preso HP perché i miei colleghi si trovavano bene, a me è andata male e nonostante avessi diritto alla sostituzione dell'articolo la risposta è stata "Non abbiamo altri pezzi del genere". Ho mandato indietro il PC 2/3 volte a riparare e dicevano sempre di aver risolto, mentendo.
omen è la fascia da gaming consumer, tu devi andare sulla fascia professionale
Grazie per la disponibilità riguardo la build! Accennerò qualche componente ma mi risulta inutile anche solo pensare di mettere (o far mettere) mano a qualcosa, per via di altre esperienze.

Intel Core i9-11900KF 11 Gen
DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento
ASUS TUF GAMING Z590-PLUS, Scheda madre Gaming, Intel Z590 ATX,
SEAGATE FIRECUDA ST4000DXZ05 (+ altre memorie, in totale 2 SSD e 2 HDD)
Patriot Viper Blackout RAM Series DDR4 32GB (2 x 16GB)
Msi Geforce Rtx 3080 Gaming Z Trio 10G Lhr Scheda Grafica Rtx 3080
SilverStone SST-ST85F-PT - Alimentatore serie Strider Platinum
Sharkoon Elite Shark CA200M, Pc case
Windows 10 Pro (x64bit)
l'alimentatore è buono, il dissipatore buono, anche se tirato per un i9, la gpu buona ma vecchia, ma se vuoi ammortizzare i costi è riutilizzabile
gli hard disk puoi salvari e metterli nel nuovo pc o meglio in un NAS, gli SSD puoi usarlo come disco secondario o esterno da portare in giro
il problema di quel pc, è che non è pensato per il tuo utilizzo, la cpu era pessima, scaldava da matti (quindi il sistema tagliava le prestazioni) e manca l'igpu integrata, che era l'unico motivo per scegliere un intel invece di un ryzen
Amazon è molto figo i primi 30 giorni però, sperando di sbagliarmi, mi risulta che dopo (per qualsiasi necessità di fix o reso) ti mette in contatto direttamente col produttore e a quel punto significherebbe aver scelto una piattaforma per i suoi iniziali 30 giorni. Ci devo riflettere perché in teoria avrei tutto il tempo di capire se qualcosa non va in quel lasso di tempo.
a me hanno cambiato e rimborsato roba dopo un anno, che ovviamente non funzionava, non ho tentato il cambio con roba nuova
A montare manualmente le cose (o a farlo fare da qualcuno) mi è andata molto ma molto male. Anche lì, 2500€ di spesa che tra problemi e scam sono diventati 3500/4000€. Roba da traumi, e a quel punto mia va bene pagare di più per avere di meno ma da un produttore consistente. Troppe variabili, non fa per me.
quello è l'ultimo problema, un negozietto in zona lo trovi sempre che ti faccia il montaggio, il problema è sempre qualcuno che debba fare manutenzione e problem solving, li devi per forza di cose imparare a farlo da solo, altrimenti puoi prendere qualsiasi preassemblato da gaming come l'omen o da quei siti che hai citato, ma nessuno di loro verrà a risolverti il problema a casa, per questo ti ho citato la parte business di quelle aziende e non i prodotti consumer
Leggo in un commento che su questo sito non è possibile consigliare Marchi se non l'utilizzo di Amazon. Caspiterina, quindi la natura della mia domanda è controversa di suo ahahaha ci credo che ora mi arrivano solo consigli fai-da-te ahahah.
non consigliare, ma criticare, cosa che mi sono tenuto bene dal fare per la roba (ccia) che vendono gli e-shop che hai citato
Scherzi a parte, non farò nulla da solo. Tra l'altro, chiedendo aiuto ad un tecnico singolo, penso si scadrebbe in automatico nel concetto "gente del negozietto che ha conoscenze basiche" quindi è la fine.
non se ci sono dalle tue parti, ma dovresti guardare per qualche azienda che faccia assistenza, piuttosto che il tipo che ti vende il pc e basta
 
da regolamento del forum non possono essere consigliati siti per gli acquisti
le cose non stanno come dici: ci sono state controversie legali dovute a critiche su certi negozi e le critiche non venivano dal nostro staff;
quindi per noi ognuno compri dove vuoel, non ci sono altre motivazioni a quella regola
 
le cose non stanno come dici: ci sono state controversie legali dovute a critiche su certi negozi e le critiche non venivano dal nostro staff;
quindi per noi ognuno compri dove vuoel, non ci sono altre motivazioni a quella regola
Ok ma l'utente chiede parere su siti e-commerce e quello è vietato mi pare.
Il motivo delle controversia legale lo supponevo,ma appunto No si può dire se affidabile o meno insito proprio per quella regola o mi sbaglio?
 
Io assemblo spesso per i miei clienti macchine con queste specifiche qua ed ecco cosa posso consigliarti :

Fuggi a gambe levate se nel preventivo vedi articoli "gaming", tolte le schede grafiche meglio puntare su articoli dedicati al mondo" pro", li trovo più concreti e affidabili.

Processori con sbloccati Vs processori standard : meglio rimanere con processori standard, passi solo i power limiti per intel.

GPU integrata o no : se non hai in programma di fare un multi monitor con tanti schermi meglio andare di processore senza GPU.

RAM: frequenza nominale, al limite xmp/expo, non oltre, prese dalla QVL della scheda madre

Alimentatore : niente roba gaming, platinum o gold OK di vendor affidabili, per me sempre e solo FSP, senza se e senza ma.

Case: buona la ventilazione abbondante ma tanta aria significa tanta polvere, meglio qualcosa di più chiuso e filtrato che però avrà un airflow costante negli anni che qualcosa che lascia entrare chili di polvere.
 
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