Wooting 80 HE: vocali accentate e caratteri diacritici

• Autore discussione Autore discussione kRel
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
54
Da 5 anni ho una Leopold FC660C ancora oggi come nuova, impeccabile perfetta, layout US che digita qualsiasi carattere diacritico.

Vorrei sostituirla con la Glorious Gaming GMMK 3 PRO HE wireless.

Apprezzo e ringrazio per eventuali consigli su altre tastiere, ma ne ho analizzate tante e sono arrivato alla Glorious dopo molte ore di ricerche: a condizione di spendere tanto concentra tutte le mie necessità, caratteristiche, funzionalità e la mia percezione del "bello".

La domanda magari ha una risposta ovvia, ma sono ignorante (per davvero). E' di carattere generale, cioè vale per tutte le tastiere US, ma qui, ora è specifica per la Glorious:

Secondo voi la Glorious può digitare tutti i caratteri diacritici ed in particolare i caratteri accentati italiani àá èé ìí òó ùú ÀÁ ÈÉ ÌÍ ÒÓ ÙÚ ? È determinante per l'acquisto.
Anche ad evitare restituzioni spiacevoli per acquirente e venditore. . .

---
Sono consapevole che i caratteri diacritici possono essere digitati con la combinazione Fn+Alt+num, a condizione che la tastiera abbia il tastierino numerico, ma è impegnativo ricordarsi almeno 20 codici, in ogni caso questa tastiera non ha il tastierino numerico. Quindi come si fa?

Allegati

• LEOPOLD.webp
    LEOPOLD.webp
    112.1 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
Si può fare tranquillamente impostando come layout della tastiera US international. Per il resto copio ed incollo quanto ho trovato su internet: "Ci sono alcune scorciatoie da tastiera, ad esempio accanto al tasto numero 1 c'è il tasto ` o ~. Premendo prima quella e poi una "e" otterrai una "è" e così via. Hai anche il tasto apostrofo ' che puoi usare allo stesso modo per fare accenti chiusi (es: perché). Hai accesso a molte combinazioni e dopo un po' di tempo lo usi diventa abbastanza comodo e naturale".
Tieni conto anche che con questo layout dovrai abituarti anche ad un'altra cosa: se vuoi mettere un apostrofo o delle virgolette, il carattere non compare a schermo finché non premi SPAZIO. Lo puoi provare con la Leopold e vedere come ti trovi.

Si può fare tranquillamente impostando come layout della tastiera US international. Per il resto copio ed incollo quanto ho trovato su internet: "Ci sono alcune scorciatoie da tastiera, ad esempio accanto al tasto numero 1 c'è il tasto ` o ~. Premendo prima quella e poi una "e" otterrai una "è" e così via. Hai anche il tasto apostrofo ' che puoi usare allo stesso modo per fare accenti chiusi (es: perché). Hai accesso a molte combinazioni e dopo un po' di tempo lo usi diventa abbastanza comodo e naturale".
Tieni conto anche che con questo layout dovrai abituarti anche ad un'altra cosa: se vuoi mettere un apostrofo o delle virgolette, il carattere non compare a schermo finché non premi SPAZIO. Lo puoi provare con la Leopold e vedere come ti trovi.
Bentrovato e grazie per la tua risposta che ha centrato la domanda.

La Leopold non è oggetto di discussione perchè so come fare ...
dopo 5 anni vorrei vedere :-) , tra l'altro Leopold nelle istruzioni (cartacee) lo spiega.

Mi interessava saperlo per la Glorious prima di acquistarla, giacché la caratteristica è determinante, peraltro prima di spendere 320 euro.

Anch'io cercando su internet ho trovato ad es. qui
vuvuvu.wemedia.it/faq/lettere_accentate_tastiera_americana_windows_11-36995.accatiemmeelle

"Tenendo premuto il tasto AltGr (di solito è il tasto ALT destro sulla vostra tastiera) più le vocali otterrete gli accenti gravi. Invece tenendo premuto il tasto AltGr+Shift più le vocali otterrete gli accenti acuti."

Ho trovato anche altri siti che spiegano come fare. Questo mi rasserena, ma vorrei avere conferma da Glorious a cui ho scritto ma non ho avuto (ancora) risposta.

Un cordiale saluto

Ultima modifica:
Bentrovato anche a te! Io uso il metodo che ti ho postato ed è universale e per questo ti ho suggerito di provarlo con la Leopold per vedere come ti trovi

Bentrovato anche a te! Io uso il metodo che ti ho postato ed è universale e per questo ti ho suggerito di provarlo con la Leopold per vedere come ti trovi
Grazie lo farò appena la trovo (sotto trasloco :-) Mi sa che faccio prima a provare la Glorious...

Aggiornamento dell'11 aprile:

ho abbandonato la scelta della Glorious dopo aver letto alcune lamentele circa il software di gestione. Non so se attualmente sia stato risolto ma non ho voluto rischiare.

Mi hanno tentato numerose tastiere l'ultima delle quali la Nuphy Field 75 molto tamarra che a leggere la recensione di RTings.com appare valida. Poi di testa mia (almeno credo 🤣 ) ho acquistato la Wooting 80HE nera con telaio in lega di zinco. Ho comprato a parte i Gateron Magnetic Jade Pro. Spero di non diventare stupido con le accentate..
Ciao

Foto da Wooting
1747222451267.webp

Un dubbio sorge spontaneo: la maggior parte delle tastiere e Wooting non fa eccezione, utilizzano un'applicazione basata sul web manutenzionata e aggiornata dal produttore. Ma se un giorno il produttore cambia mestiere ? Nel caso di Wooting esiste una versione stand-alone in beta, ma molti non ce l'hanno. Che succede in questi casi ?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro