er_pagnottella
Utente Attivo
- Reazioni
- 21
- Punteggio
- 44
Salve a tutti, oggi, mentre mi accingevo ad ascoltare della musica con delle vecchie Aiwa, ho notato che il woofer del diffusore sinistro non funzionava. Ho invertito i cavi tra la cassa sinistra e destra, l'ho anche attaccata in contro-fase, ma niente, il woofer non dava segni di vita, a meno che non soffiassi all'interno del tubo del bass-reflex, in questa maniera riprendeva a funzionare per un attimo per poi smettere di nuovo di funzionare :grat:... Il woofer in questione si muove tranquillamente sulla sua corsa, non riesco a capire se sia saltata la bobina o si sia solo rovinata la centratura (cosa che nella mia ignoranza mi sembra improbabile visto il modo in cui segue bene la corsa)... Posso ancora fare qualcosa per recuperarlo o non c'è niente da fare?
- - - Updated - - -
Ho rifatto le saldature sull'attacco dei faston sul woofer, questo è ritornato a funzionare ed il suono era pulito. Anche con il volume al massimo il woofer in questione non da problemi, ma, nel momento in cui, anche abbassando il volume, attivo l'enfatizzazione dei bassi dall'amplificatore, l'altoparlante cessa nuovamente di funzionare. Con l'altra cassa questo non accade, anche invertendo i canali. Rifacendo la saldatura torna tutto normale, ma non posso comunque attivare l'enfatizzazione dei bassi :grat:... Premettendo che l'amplificatore in questione è un vecchio Philips AH-386, che si porta una trentina d'anni sulle spalle, dove dovrei andare a cercare il problema? Nel diffusore o nell'amplificatore? E di che natura potrebbe essere questo problema?
- - - Updated - - -
Allora? Nessuno sa dirmi cosa dovrei fare?
- - - Updated - - -
Ho rifatto le saldature sull'attacco dei faston sul woofer, questo è ritornato a funzionare ed il suono era pulito. Anche con il volume al massimo il woofer in questione non da problemi, ma, nel momento in cui, anche abbassando il volume, attivo l'enfatizzazione dei bassi dall'amplificatore, l'altoparlante cessa nuovamente di funzionare. Con l'altra cassa questo non accade, anche invertendo i canali. Rifacendo la saldatura torna tutto normale, ma non posso comunque attivare l'enfatizzazione dei bassi :grat:... Premettendo che l'amplificatore in questione è un vecchio Philips AH-386, che si porta una trentina d'anni sulle spalle, dove dovrei andare a cercare il problema? Nel diffusore o nell'amplificatore? E di che natura potrebbe essere questo problema?
- - - Updated - - -
Allora? Nessuno sa dirmi cosa dovrei fare?