Wireless: Zyxel Prestige 660 hw61 con Zyair g160 e Zyair g200

kalua

Nuovo Utente
3
0
Salve, non avendo trovato sulla rete materiale interessante riguardo il mio problema spero di trovare qui la risposta al mio dilemma :boh:

Allora premesso che la connessione ad internet funziona benissimo e la relativa lan idem, il problema sorge con la wlan.
Ho dotato un pc molto modesto, athlon 600 con 256mb di ram usb1.0 xp sp1 di una zyair g200 usb2.0; tale pc si trova in taverna ben 2 piani sotto la stanza dove tengo il mio pc ed il relativo router/access point prestige 660 hw.
Ora in questo caso la connessione lavora benissimo, permettendomi di scaricare dalla rete a 74-75kbps costanti (alice 640) e di passare fra i 2 pc file ad una velocità seppur modesta rispetto al cavo ma cmq accettabile.
Volendo dotare anche il mio portatile un hp pavilion xp sp2, di questa possibilità, ho preso per lui la zyair g-160, pensando fosse + comoda per un notebook una soluzione pcmcia ed allettato dalla possibilità della scheda in concomitanza col router di raggiungere la considerevole velocità per i dati di 100mbps......
Ed effettivamente sembra che tale capacità di banda ci sia, potevo scaricare dalla rete a circa 78 kbps copiare un file di 700 mb in circa 7 minuti e nel frattempo vedere matrix su zoomplayer che lo leggeva dal mio pc principale.. mica male direi ;)
Ma il problema sta nel fatto che non appena mi sposto col portatile il segnale cominci a vacillare... e non appena esco dalla stanza, 5 mt. di distanza con un muro alle spalle, niente di che in confronto ai 2 piani dell'altro pc :ueue: la rete scalzetta alla grande per riprendersi in maniera casuale se hai culo e stai fermo per qlc minuto, tenere per un po anche se ti sposti ma crollare definitivamente se vai oltre i 15- 20 mt di distanza dal router :grrr:
Provando la zyair g200 sul portatile non ho avuto nessun problema e la rete era sempre presente spostandomi per la stragrande maggioranza dei punti della casa sino a coprire anche una parte dell'esterno della casa.......

Ora dopo questa lunga premessa (scusate la lunghezza ma volevo esser chiaro :lol: ) vi chiedo: è normale che una scheda pcmcia sbatta così categoricamente la faccia in confronto con una periferica usb ? :boh: !?
oppure la scheda in questione potrebbe avere un qlc problema di configurazione o ancor di + costruttivo ?! ?!?!

ciao a tutti :p :p
 
Ultima modifica:

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
teoricamente dovresti avere lo stesso rendimento visto che tutti gli apparati che usi hanno lo stesso standard IEEE 802.11g... cmq con frequenze 2.4Ghz l'inclinazione dell'antenna sul router è importante e può favorire fornire una copertura orizzontale piuttosto che verticale.... considera in oltre che probabilmente l'antenna dell'apparato usb è + efficace...
 

kalua

Nuovo Utente
3
0
il rendimento c'è e non gli posso dir nulla in fin dei conti, la fregatura sta nella capacità di rilevare e conseguentemente rimandare il segnale se mi sposto o cmq da poca distanza, che tu sappia tale funzionamento è normale con schede pcmcia ? oppure dovrebbero avere cmq una discreta capacità di ricezione ?

Grazie
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
in effetti 5 metri sono pochini anche con un muro davanti... fai questa prova inclina di 90° l'antenna del router e vedi se va meglio/peggio... cmq una differenza di efficacia tra i due apparati pcmci e usp ci puo stare ma non cosi marcata come hai te....
 

kalua

Nuovo Utente
3
0
AGGIORNAMENTO
son tornato dal rivenditore ed ho cambiato la zyair g160, ora funziona tutto benissimo :D
la rete è costante ed anche quando il segnale è bassino riesco cmq ad utilizzarla.
rimane cmq il fatto che come ricezione l'apparato usb è più performante :( peccato speravo di poter fare i miei porci comodi dal giardino :cool:
apparte gli scherzi ora almeno da un piano all'altro mi tiene il segnale, se ci metti 3 muri di mezzo però son finito.....vabbè non si può avere tutto eehehh

ciao enonva e grazie per l'interessamento :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!