PROBLEMA Wireless malfunzionante

Pubblicità
Prova così: guarda questa pagina.
Metti in blacklist il modulo come suggerito e poi installa il pacchetto che trovi alla voce "download".
Riavvii, e vedi se funziona. Se non funziona prova ad aggiungere una riga in coda al file /etc/modules con scritto 8192cu e riavvii di nuovo.
E' incredibile che nel 2014 ancora ci siano dei device wifi che richiedano la compilazione del driver per funzionare

- - - Updated - - -

Ed aggiungo: ed ancora peggio sapere che i driver di cui (grazie al Cielo) Realtek rilascia i sorgenti non si riescano a compilare sul kernel più diffuso del mondo, quello di Ubuntu 13.10

Ultima modifica:
Certo che pure loro rendono il primo approccio con i linux complicato!!!!!!! Ho fatto come hai detto tu, ma quando vado a copiare il file in blacklist, mi dice che devo dare l'accesso come root.... Ora ho cercato in internet come ottenere l'accesso come root e c'è chi dice di scrivere "su", chi sudo, chi di usare nautilus..... Mi potresti dire come posso fare? E poi Una volta che ho installato il .deb, devo comunque installare i driver della Realtek?

Certo che pure loro rendono il primo approccio con i linux complicato!!!!!!! Ho fatto come hai detto tu, ma quando vado a copiare il file in blacklist, mi dice che devo dare l'accesso come root.... Ora ho cercato in internet come ottenere l'accesso come root e c'è chi dice di scrivere "su", chi sudo, chi di usare nautilus..... Mi potresti dire come posso fare? E poi Una volta che ho installato il .deb, devo comunque installare i driver della Realtek?

AmministrazioneSistema/Sudo - Wiki di ubuntu-it

sudo gedit /etc/modules
aggiungi una riga (o più righe, non ricordo) con le modifiche e salvi il file

Ultima modifica:
Allora, io ho provato mettendo il file in blacklist, poi ho provato ad installare il file .deb contenuto nella finestra "Download", e ho riscontrato questo errore

Error! Bad return status for module build on kernel: 3.11.0-12-generic (x86_64)
Consult /var/lib/dkms/rtl8192cu-tjp/1.6/build/make.log for more information.
ubuntu@ubuntu:~/Desktop$
ubuntu@ubuntu:~/Desktop$ sudo dpkg -i rtl8192cu-tjp-dkms_1.6_all.deb
(Reading database ... 169001 files and directories currently installed.)
Preparing to replace rtl8192cu-tjp-dkms 1.6 (using rtl8192cu-tjp-dkms_1.6_all.deb) ...

------------------------------
Deleting module version: 1.6
completely from the DKMS tree.
Done.
Unpacking replacement rtl8192cu-tjp-dkms ...
Setting up rtl8192cu-tjp-dkms (1.6) ...
Loading new rtl8192cu-tjp-1.6 DKMS files...
First Installation: checking all kernels...
Building only for 3.11.0-12-generic
Building for architecture x86_64
Building initial module for 3.11.0-12-generic

Poi ho cercato la cartella etc per cercare il file modules e me ne sono apparse 3-4, ho scritto "8192cu " e ho salvato, ma l'errore è lo stesso.

P.S c'erano due file chiamati modules e io per sicurezza l'ho aggiunta ad entrambi
P.P.S nel caso non riuscissi a risolvere il problema con i driver, mi consigliereste una usb adapter con cui non dovrei avere problemi di driver con i linux in generale e che costa poco??????

Allora, io ho provato mettendo il file in blacklist, poi ho provato ad installare il file .deb contenuto nella finestra "Download", e ho riscontrato questo errore

ubuntu@ubuntu:~/Desktop$
ubuntu@ubuntu:~/Desktop$ sudo dpkg -i rtl8192cu-tjp-dkms_1.6_all.deb
(Reading database ... 169001 files and directories currently installed.)
Preparing to replace rtl8192cu-tjp-dkms 1.6 (using rtl8192cu-tjp-dkms_1.6_all.deb) ...

Deleting module version: 1.6
completely from the DKMS tree.
Done.
Unpacking replacement rtl8192cu-tjp-dkms ...
Setting up rtl8192cu-tjp-dkms (1.6) ...
Loading new rtl8192cu-tjp-1.6 DKMS files...
First Installation: checking all kernels...
Building only for 3.11.0-12-generic
Building for architecture x86_64
Building initial module for 3.11.0-12-generic

Poi ho cercato la cartella etc per cercare il file modules e me ne sono apparse 3-4, ho scritto "8192cu " e ho salvato, ma l'errore è lo stesso.

P.S c'erano due file chiamati modules e io per sicurezza l'ho aggiunta ad entrambi
P.P.S nel caso non riuscissi a risolvere il problema con i driver, mi consigliereste una usb adapter con cui non dovrei avere problemi di driver con i linux in generale e che costa poco??????

Forse dovresti installare gli headers del kernel, ossia dovresti trovare il pacchetto linux-headers-{mi sembra in ubuntu la versione del tuo kernel}

sudo apt-get install build-essentials (forse senza la s finale)
Sembra comunque che non riesca a compilare quel dannato modulo, non che manchino gli header del kernel.
Postaci per favore (in uno spoiler) il contenuto di /var/lib/dkms/rtl8192cu-tjp/1.6/build/make.log

- - - Updated - - -

Fossi stato in te sarei andato da Mediaworld o simili con un deca in mano ed avrei preso una chiavetta wifi a caso.
Meglio spendere 10 euro per un aggeggio vecchiotto e pienamente supportato che farsi venire la tachicardia appresso agli errori di compilazione

Ultima modifica:
Allora io ho provato a cercare la cartella dkms anche con il comando da terminale per visualizzare i file nascosti, ma non ho trovato nulla... comunque probabilmente, invece che perdere la vita, penso che ne comprerò una nuova

Tanto funziona così: torni a casa con la chiavetta nuova, fai gli aggiornamenti e scopri che i driver per la tua scheda wifi sono stati inseriti nel kernel appena installato

Vabbè... Ora provo ad installare ubuntu in dual boot... e poi vedo di comprarmi una chiavetta nuova e di vendere questa ;)

Ragazzi ho risolto il problema del wireless, visto che vi scrivo da ubuntu semplicemente facendo degli aggiornamenti dopo aver installato il sistema operativo!!!!! Altro che installare driver, questa volta è stato molto più semplice e ho risparmiato anche ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro