Wireless Lan Tra 2 Pc Con Win Xp

Pubblicità

pex3

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao,

vorrei creare una wireless lan tra 2 pc che girano sotto win xp.

premetto che mastico abbastanza di pc e la procedura di xp sembra semplice, ma..:muro: quando serve non funziona. mai. :lollone: almeno a me succede sempre così! :biglaugh::biglaugh::lol::biglaugh::D:lol:

sono nel posto giusto, nel momento giusto e abbastanza fortunato da trovare qualcuno che mi potrebbe aiutare? spero di si.. :bowdown::bowdown::bowdown::bowdown::bowdown::bowdown:

Dicci qualcosa su quel che hai fatto e sui problemi riscontrati... senza notizie è difficile aiutarti :)

beh, ho seguito esattamente la procedura guidata di xp: ho collegato l'antenna wifi, ne ho installato i drivers, ho inserito una flash memory usb sulla quale mi ha salvato le impostazioni della rete, ho poi inserito la flash memory usb anche all'altro pc e ho installato le impostazioni che mi ci aveva caricato la procedura guidata.
sembrava andare tutto liscio anche quando, reinserendo la flash memory usb nel primo pc, mi ha elencato quali pc facessero parte della rete appena creata: c'erano tutti e 2 e non è comparso nessun messaggio "sospetto" o alcun messaggio d'errore.
fatto sta che poi, quando ho tentato di far partire la rete entrambi i pc mi dicevano: nessuna rete rilevata.

..cosa posso aver sbagliato? nel forum ho letto qualcosa a riguardo del "gruppo di lavoro" o "dominio", ma non so se c'entra: devo assicurarmi di dargli lo stesso "gruppo di lavoro" ad entrambi i pc?

prova così...
risorse di rete/visualizza connessioni di rete/seleziona la rete che hai installato e clicca col destro/proprietà/reti senza fili-nel campo reti preferite ci sono reti disponibili?

Non capisco da dove viene configurato l'access point. C'e' un AP, un router o solo i due PC?

Cioe'...usando solo la procedura standard di XP mi pare che si possa configurare il PC solo come CLIENT, giusto?

Se pero' disponi di un controller Wi-Fi integrato sulla scheda madre, sono quasi sicuro che vada utilizzato il software a corredo per configurare l'Access Point "virtuale" su uno dei due PC.

Puoi chiarire la configurazione?

intanto ne approftto per dirvi un mio problemuccio senza aprire una nuova discussione. utilizzo una rete wireless da qualche mese. fino a ieri nessun problema. praticamente la rete si connette i due pc comunicano ma non c'è verso di fare andare la connessione condivisa sul client, e non ne capisco il motivo, da un giorno a un altro. la rete è creata in automatico da win, e gli indirizzi ip soo screati in automatico. us due chiavette usb wireless. mi sapete dire nulla?

Intanto non si tratta di "... flash memory usb", ma di una scheda LAN wireless o piu comunemente senza fili, su porta USB. Qualcuno la chiama "dongle usb" .

Comunque io mi informerei sul collegamento tra due schede LAN wireless di tipo "ad hoc", che sicuramente è citato nei manuali delle stesse.

Mich61 ha detto:
Intanto non si tratta di "... flash memory usb", ma di una scheda LAN wireless o piu comunemente senza fili, su porta USB. Qualcuno la chiama "dongle usb" .

Immagino che intendesse dire che ha svolto la procedura automatica di creazione della rete, portando poi le impostazioni da un pc all'altro attraverso una flash memory.

La rete senza fili tra i due pc almeno te la da connessa?

Devi creare su uno dei due pc una rete wireless ad-hoc. Dopodichè la rilevi con l'altro e ti ci fai un profilo della rete pure su quello.

La procedura guidata di creazione di rete è praticamente inutile poichè non fa altro che abilitare le condivisioni dei file e stampanti (che si potrebbe fare manualmente).

ciao ragazzi.. avevo momentaneamente abbandonato la cosa, ma ora sono pronto ad andare fino in fondo.

qualcuno di voi mi ha detto "ad hoc", esatto: il tipo di rete che intendo fare è ad hoc, cioè 2 pc senza un access point.

qualcun'altro ha capito che io abbia insinuato che le chiavette flash usb fungano d'antenna wi-fi. non è esattamente così, anzi: per nulla. il dongle usb è una cosa, e quello lo ho messo al suo posto, installato, ecc.. sul pc fisso. l'altro pc portatile ha una scheda wi-fi interna anche quella perfettamente runnante e testata. la chiavetta usb (la flsh memory) serve nell'installazione guidata per trasferire le impostazioni, le eventuali password, ecc... da un pc all'altro: installa un piccolo autorun che, inserendo la chiavetta negli altri pc della rete, installa le impostazioni settate sul primo pc.

detto questo, devo innanzitutto osservare che:
1a osservazione) quando il portatile è spento il pc fisso cerca la rete ed appare il messaggino stile fumetto dall'icona della rete wireless (in traybar, in basso a destra) che mi dice "nessuna rete trovata.." e l'icona che appare ha i 2 pc con il monitor nero e la X rossa (esattamente come quella di "cavo di rete scollegato" nelle lan normali). lo stesso avviene anche sul portatile quando spengo il pc fisso ed accendo il portatile.
2a osservazione) quando entrambi i pc (fisso+portatile) sono accesi e con la rete wireless attivata, succede esattamente la stessa cosa: cioè, entrambi mi dicono "nessuna rete trovata.."
3a osservazione) su entrambi i pc, in connessioni di rete, le 2 schede sono attivate e le reti attivate. quindi, almeno in teoria, sarebbero pronte per partire..

Chi mi sa dare una mano si faccia sotto..

'ste benedette reti ad hoc!! >:(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro